News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

I primi scatti...

Aperto da robnov, Venerdì, 29 Maggio 2020, 17:33:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robnov

Ciao a tutti, dopo un equivoco "commerciale" insorto con un cortese negoziante, il subentro a sorpresa della mia metà ha abbreviato i tempi d'arrivo della SD Quattro in casa (le è stato dedicato un piedistallo, nell'angolo più bello di casa!)
Come rispiarmarvi i primi scatti, che posto (spero nel giusto formato richiesto dalla policy del forum) più che altro per inaugurare in qualche modo un nuovo corso  ^-^
Delle due immagini, una (quella dei lampioni) ho pensato di postarla per una peculiarià che gli occhi più esperti coglieranno subito, e che ha richiesto la mia esperienza di maniscalco per essere corretta sul corpo macchina nuovo (quando si dice prendere subito confidenza con una macchina fotografica...)

Saluti a tutti
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Eros Penatti

Ciao Roberto,
ti dico quello che percepisco dalle due foto, mi pare che il fuoco di quella delle nostre Frecce cade sul fogliame, l'altra è molto compressa noto dei disturbi nel cielo, tipo "banding"..
Cosa gli hai fatto alla povera SDQ ?   :D

robnov

Ciao Eros, mi ero accorto una volta tornato a casa che gli Aermacchi erano (decisamente) fuori fuoco, ma ho voluto comunque postare la foto per lasciarmi margini di miglioramento per i prossimi post :D
Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 29 Maggio 2020, 21:53:16
(...) mi pare che il fuoco di quella delle nostre Frecce cade sul fogliame (...)
Hai visto giusto; è che avevo immaginato di non essere attrezzato per mettere a fuoco in un punto per me imprevedibile, quindi un attimo prima avevo messo a fuoco sull'unico punto abbastanza distante che avevo come riferimento (il fogliame, appunto). Mancanza di lucidità e di confidenza con l'attrezzatura, hanno fatto il resto :azz: Però diciamo che se la stampassi in 10x15 appena si noterebbe  O:-)

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 29 Maggio 2020, 21:53:16
(...) l'altra è molto compressa noto dei disturbi nel cielo, tipo "banding"..
Cosa gli hai fatto alla povera SDQ ?   :D
Qui è perchè non volevo occupare troppo spazio con il post (ho letto le raccomandazioni per gli upload) e l'unica opzione che ho trovato con SPP è stata quella di fare un JPG di qualità 1 (a proposito, ma come si devono interpretare i valori che propone SPP per la qualità JPG, da 0 a 12?). Provo a rimuoverla, ed a caricarne un'altra che non faccia sfigurare troppo la SDQ  ;)
Saluti
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Italo

Citazione(ho letto le raccomandazioni per gli upload) e l'unica opzione che ho trovato con SPP è stata quella di fare un JPG di qualità 1
Come allegato non devi ridurre la qualità con SPP, ma salvare il Jpeg a qualità massima e ridurre poi le dimensioni in pixel usando un editor universale come Photoshop o simile e "salvarlo per web" con peso di circa 450KB massimi.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

robnov

Citazione di: Italo il Venerdì, 29 Maggio 2020, 23:33:26
Come allegato non devi ridurre la qualità con SPP, ma salvare il Jpeg a qualità massima e ridurre poi le dimensioni in pixel usando un editor universale come Photoshop o simile e "salvarlo per web" con peso di circa 450KB massimi.  ;)

Grazie per il suggerimento; non ho Photoshop ma credo di aver fatto qualcosa di simile con paint.net : DPI a 96, impostate le dimensioni ad un 1500*1000 campionamento "Migliore Qualità" e poi salvando, ho regolato la "Qualità" fino ad ottenere un filedi dimensioni al di sotto dei 450KB consigliati.
P.S.
La foto dei lampioni troverebbe una sua collocazione anche in un altro post, in cui si parlava di "corpi estranei" dentro la macchina...
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS