News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lago di Tovel

Aperto da EXCEL, Lunedì, 07 Maggio 2018, 12:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

il lago di tovel è stata una piacevole scoperta, uno specchio d'acqua circondato dalle Dolomiti, i cui contrasti sono stati tanto belli quanto difficili da gestire. Questa immagine appartiene ad una serie che ho scattato lo stesso giorno, dove ho cercando di catturare sia l'atmosfera, sia le simmetrie che alcuni scorci presentavano.

Sigma SD1
Sigma 18-35 ART

Dolomites at sunset by mo.ro.ph., su Flickr
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Bella simmetria! Peccato per le bruciature sulle nuvole.  O:-)
In questi frangenti sarebbe saggio esporre, con prudenza, per le luci... le ombre si possono recuperare più facilmente e, se affiora troppo rumore, si possono lasciare chiuse.   ;)
Altra soluzione: un filtro neutro degradante leggero (lo prenderei in lastra da tenere, durante l'inquadratura e lo scatto, provvisoriamente appoggiato con le mani su qualsiasi obiettivo).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Lunedì, 07 Maggio 2018, 13:57:34
Bella simmetria! Peccato per le bruciature sulle nuvole.  O:-)
In questi frangenti sarebbe saggio esporre, con prudenza, per le luci... le ombre si possono recuperare più facilmente e, se affiora troppo rumore, si possono lasciare chiuse.   ;)
Altra soluzione: un filtro neutro degradante leggero (lo prenderei in lastra da tenere, durante l'inquadratura e lo scatto, provvisoriamente appoggiato con le mani su qualsiasi obiettivo).

Ce l'ho lo scatto esposto per le alte luci e le ombre sarebbero recuperabili, non facilmente, ma credo di potercela fare.
Però questa immagine è più o meno quello che vedevo io, bruciature comprese e di solito non sono un purista della realtà, ma in questo caso era tutto (quasi) perfetto come atmosfera.
La scelta di tenerle bruciate, condivisibile o meno, è data anche dal fatto che provando a recuperarle mi sembrava che la foto perdesse un pizzico di atmosfera.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C


Lorenzo

Gna.... Uff.....
Ma Roberto, dillo no che ci andavamo insieme!  :si: E' qui dietro l'angolo della montagna!

In ogni caso spirito del lago colto.  :si:
Il lago era più famoso quando era rosso. Nel senso che una volta l'acqua era proprio rossa, grazie ad un microorganismo ora non più presente.
Se cercate in rete resterete stupiti... Infatti era chiamato il lago rosso.

La prossima volta batti un colpo!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

EXCEL

Citazione di: Lorenzo il Lunedì, 07 Maggio 2018, 18:06:09
Gna.... Uff.....
Ma Roberto, dillo no che ci andavamo insieme!  :si: E' qui dietro l'angolo della montagna!


hai ragione, ma era una  fuga d'amore dove la fotografia era persino l'ultimo dei miei pensieri   :D
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo

Ah beh, allora cambia tutto!  O:-)
Il lumino proprio non mi riesce!  :P
Alla prossima!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu
[/size]Mil colpisce molto in contrasto fra le nuvole ed il loro riflesso nell'acqua, atmosfera colta. :)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneLa scelta di tenerle bruciate, condivisibile o meno, è data anche dal fatto che provando a recuperarle mi sembrava che la foto perdesse un pizzico di atmosfera.
Infatti è quello che vado dicendo sempre anch'io: bisogna esporre in modo da non essere costretti a recuperare le luci, in seguito si possono recuperare i mezzi toni mentre le ombre estreme devono restare per mantenere un contrasto globale gradevole (cosa che normalmente non fa un HDR)... in definitiva la curva dell'istogramma (in PS) deve quasi toccare gli estremi opposti mentre quello che determina l'aspetto desiderato è il valore dei mezzi toni (assolutamente da evitare l'uso del FL in SPP).
Allegato il confronto dell'istogramma di luminanza dell'originale (1) e quella corretta (2) secondo soggettiva migliore distribuzione tonale.
Contrariamente a quanto possa sembrare guardando l'immagine, nella versione originale non esiste il nero... nella seconda, si!

Tutto il discorso per un aspetto "naturale e gradevole" di un'immagine, specialmente a colori, mentre in chiave artistica dichiarata ognuno può farci quello che vuole.... a tal riguardo avevo appunto proposto di apporre il prefisso "Doc" o "Art" alle proprie immagini in modo da evitare inutili commenti fuori luogo.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazionePer quanto riguarda la composizione aver distribuito in questo modo il soggetto nel frame tende a appiattirlo, staticizzarlo. In sostanza la foto è meno epica di quanto non potesse essere perlomeno potenzialmente. My two cents.
L'appiattimento dell'aspetto potrebbe essere dovuto anche alla parziale bruciatura delle nuvole, la mia è una versione descrittiva per ampliare il dettaglio visibile (Doc), desiderando mostrare una versione emozionale (Art) questi commenti tecnici non ci sarebbero stati.
Rilancio e promuovo l'uso dei prefissi nel titoli dell'argomento "Immagini".  ;)

CitazioneMa in questo caso c'erano le condizioni ambientali per l'uso di un C-PL?
Non saprei, non l'ho mai avuto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneQuesto è il mio punto di vista "scolastico", si intende.
Condivido in toto!


CitazioneSe riesco a prendere il 18-35 1.8
L'ho avuto su Merrill e l'ho rivenduto: peso, ingombro e notevole AC sul corto.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: SigmaDeltaEta il Mercoledì, 09 Maggio 2018, 11:09:53
Anche io in genere sono piuttosto contrariato dalle luci bruciate.
Ma in questo caso c'erano le condizioni ambientali per l'uso di un C-PL?

Per quanto riguarda la composizione aver distribuito in questo modo il soggetto nel frame tende a appiattirlo, staticizzarlo. In sostanza la foto è meno epica di quanto non potesse essere perlomeno potenzialmente. My two cents.

l'intento era appunto creare la simmetria, un equilibrio di pesi a scapito del "dinamismo".
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneLe CA sono un problema, soprattutto perché se aberrano gli obiettivi serie ART... siamo fritti.
Beh, sui fissi ci puoi contare ma non si può pretendere che uno zoom sia perfetto a tutte le focali... poi sul foveon, essendo stratificato, la correzione standard del fw sui raggi periferici molto angolati delle focali corte non sempre coincide con la realtà di una produzione con le pur minime tolleranze ottiche.

CitazioneNiente comunque che SPP non possa risolvere immagino, no?
Più o meno abbastanza, ma con un po' di pazienza, che forse non tutti hanno.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Mercoledì, 09 Maggio 2018, 10:51:59
CitazioneLa scelta di tenerle bruciate, condivisibile o meno, è data anche dal fatto che provando a recuperarle mi sembrava che la foto perdesse un pizzico di atmosfera.
Infatti è quello che vado dicendo sempre anch'io: bisogna esporre in modo da non essere costretti a recuperare le luci, in seguito si possono recuperare i mezzi toni mentre le ombre estreme devono restare per mantenere un contrasto globale gradevole (cosa che normalmente non fa un HDR)... in definitiva la curva dell'istogramma (in PS) deve quasi toccare gli estremi opposti mentre quello che determina l'aspetto desiderato è il valore dei mezzi toni (assolutamente da evitare l'uso del FL in SPP).
Allegato il confronto dell'istogramma di luminanza dell'originale (1) e quella corretta (2) secondo soggettiva migliore distribuzione tonale.
Contrariamente a quanto possa sembrare guardando l'immagine, nella versione originale non esiste il nero... nella seconda, si!

Tutto il discorso per un aspetto "naturale e gradevole" di un'immagine, specialmente a colori, mentre in chiave artistica dichiarata ognuno può farci quello che vuole.... a tal riguardo avevo appunto proposto di apporre il prefisso "Doc" o "Art" alle proprie immagini in modo da evitare inutili commenti fuori luogo.  ;)

il tag è un'idea interessante, che forse può aiutare da subito l'utente nella lettura fotografica, anche se personalmente ritengo che sarebbe meglio svincolarsi da questi preconcetti.

Per quanto riguarda la modifica dell'istogramma, nella seconda foto ritengo che si sia persa molta atmosfera, motivo per cui ho tenuto gli alberi in primo piano leggibili, ma appena.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C