News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

PC vs MAC

Aperto da leleros, Lunedì, 06 Ottobre 2014, 08:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

un domandone forse non poi così scontato...
ho letto un bel po' e ne ho sentite di tutti colori, tuttavia le idee sono ancora annebbiate, anzi più mi documento e peggio è.. com'è sto fatto? mah...
Vabbè, passando al quesito: OGGi ha davvero senso passare a MAC?
...ecco questo mi chiedo, ed ogni volta che mi porgo la domanda, ne esco ancora più confuso.. e intanto aspetto :ohi:
Preferirei se ne discutesse non da "tifosi", ma OBIETTIVAMENTE (per quanto riusciate :D) da conoscitori di entrambi i brand, sono ben graditi suggerimenti/consigli HW SW SO e perchè no anche ibridi, tenendo presente che la sua funzione principale sarebbe l'editing foto/video con POCA MONETA e TANTA RESA.
  • Rosario
     

Italo

Non posso essere obiettivo perché non ho mai posseduto un mac ma le seguenti sono le mie considerazioni.

La scelta, secondo me, andrebbe fatta a seconda del carattere dell'utente: chi preferisce delegare al costruttore ogni responsabilità sul suo funzionamento senza quindi avere la possibilità di intervenire internamente per eventuali modifiche/migliorie può scegliere il MAC.... chi invece come me vuole assemblare il proprio dispositivo scegliendo i componenti giudicati più opportuni alle sue necessità, con la possibilità di adottare l'OS che gli è più "simpatico" e di modificare in qualsiasi momento la struttura originale, non può che scegliere un PC.
Come unità di archiviazione oggi sono di moda gli SSD MLC (Multi Layer Cell), molto pratici e veloci ma più critici dei costosi e poco commerciabili SLC (Single Layer Cell).... ma per quanto tempo possono tenere in memoria i dati e qual'è il numero massimo di operazioni che possono fare prima di essere colti da amnesia? In un PC secondario ho un paio di HD da 5" di 12 anni fa che ancora funzionano perfettamente.

Nel mio ultimo PC ho messo 2HD da 2,5" 160 GB (all'epoca 40â,¬ l'uno), uno interno e uno swappable, ognuno dei quali contiene (in dual boot) XP (con porta LAN disattivata per cui il web non ci può guardare dentro) e Ubuntu (OS snello di circa 1GB con aggiornamenti automatici per 5 anni) senza nessun antivirus/firewall) dove PSE e SPP girano normalmente... se uno dei 2 si guastasse potrei ugualmente continuare con l'altro.
Da 5 anni vivo tranquillo davanti alla mia scrivania senza chiedermi cosa ci possa essere di meglio e... quando ci sarà un monitor migliore del mio CRT, lo cambierò!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

No, non ha senso passare a MAC.

Windows ha ormai raggiunto prestazioni e stabilità pari. A parità di spesa, hai le stesse prestazioni, se non superiori, e la stessa qualità costruttiva.

Potrebbe avere senso, se si hanno altri dispotivi Apple e/o l'estetica del sistema operativo e delle macchine Apple ti piacciono.

elerum

Non voglio ne darti consigli ne influenzarti minimamente.  In casa ho 2 imac 24 ( non proprio l'ultimo modello quindi) due portatili (un asus i3 da 17 e un lenovo i7 da 15 senza mettere quello del lavoro)
Se voglio lavorare su immagini un po più delicate  nei colori lo faccio sul mac per la qualità superiore dello schermo, per quello che faccio tutti giorni uso il portatile. Come velocità operativa ovvio che pur essendo su un portatile l'i7 con 8 gb di ram fa la differenza confronto l'mac cbe dual core e 4 gb di ram. Uso il portatile molto di più ( quasi sempre diciamo) anche per la comodità,  :-[ riconosco molto e volentieri sto tranquillamente nel letto col portatile sulle gambe ma anche per il fatto che Windows anche se ha cambiato faccia dal primo W95 con quale ho iniziato la base e sempre quella,  ogni tanto spostano le cartelle di sistema su altri percorsi ma sempre quello e' riconosco sono un abituale che difficilmente cambia.
Anche il mac e abbastanza facile per smanettaci  ma lo trovo molto più limitato.  E un sistema adatto a chi vuole avere nel uso normale tutto pronto in automatico  secondo me. Per tutto il resto ci sono finestre e pinguini a volontà :))
Anche domani mollerei i mac se trovo un portatile che abbia uno schermo decente come i mac, problema che nei centri commerciali ne ho visti pochi di portatili che si avvicinano alla qualità immagine dei mac e per una regola personale acquisti superiori a 300â,¬ non faccio senza toccare con la mano (e anche vero che ultimamente guardo veramente poco quei reparti ) .
Magari in futuro colmo la lacuna della qualità imagine dei portatili con un bel TV 4K visto che i prezzi iniziano a crollare pero mai e poi mai farò lo snob andando a spendere oltre 2milla per un probook quando posso avere lo stesso a moooolto meno perche non credo non ci siano dei portatili con display della qualità dei "retina" cioè panello IPS decente e stessa risoluzione.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

lorenz_nzo

Citazione di: elerum il Lunedì, 06 Ottobre 2014, 16:28:01
Non voglio ne darti consigli ne influenzarti minimamente.  In casa ho 2 imac 24 ( non proprio l'ultimo modello quindi) due portatili (un asus i3 da 17 e un lenovo i7 da 15 senza mettere quello del lavoro)
Se voglio lavorare su immagini un po più delicate  nei colori lo faccio sul mac per la qualità superiore dello schermo, per quello che faccio tutti giorni uso il portatile. Come velocità operativa ovvio che pur essendo su un portatile l'i7 con 8 gb di ram fa la differenza confronto l'mac cbe dual core e 4 gb di ram. Uso il portatile molto di più ( quasi sempre diciamo) anche per la comodità,  :-[ riconosco molto e volentieri sto tranquillamente nel letto col portatile sulle gambe ma anche per il fatto che Windows anche se ha cambiato faccia dal primo W95 con quale ho iniziato la base e sempre quella,  ogni tanto spostano le cartelle di sistema su altri percorsi ma sempre quello e' riconosco sono un abituale che difficilmente cambia.
Anche il mac e abbastanza facile per smanettaci  ma lo trovo molto più limitato.  E un sistema adatto a chi vuole avere nel uso normale tutto pronto in automatico  secondo me. Per tutto il resto ci sono finestre e pinguini a volontà :))
Anche domani mollerei i mac se trovo un portatile che abbia uno schermo decente come i mac, problema che nei centri commerciali ne ho visti pochi di portatili che si avvicinano alla qualità immagine dei mac e per una regola personale acquisti superiori a 300â,¬ non faccio senza toccare con la mano (e anche vero che ultimamente guardo veramente poco quei reparti ) .
Magari in futuro colmo la lacuna della qualità imagine dei portatili con un bel TV 4K visto che i prezzi iniziano a crollare pero mai e poi mai farò lo snob andando a spendere oltre 2milla per un probook quando posso avere lo stesso a moooolto meno perche non credo non ci siano dei portatili con display della qualità dei "retina" cioè panello IPS decente e stessa risoluzione.

Se vuoi una certa qualità d'immagine, del pannello, devi spendere...MAC o PC che sia...   :si:

elerum

Almeno pago un altro nome e non quello apple che e più caro di tutti, va be, non e che altri costassero molto meno.
Ma io mi domando, perche eizo non si mette a fare qualche bel portatile dedicato alla fotografia  :sgrin: :balle:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

lorenz_nzo

Citazione di: elerum il Lunedì, 06 Ottobre 2014, 18:12:03
Almeno pago un altro nome e non quello apple che e più caro di tutti, va be, non e che altri costassero molto meno.
Ma io mi domando, perche eizo non si mette a fare qualche bel portatile dedicato alla fotografia  :sgrin: :balle:

Un portatile "windows" di qualità costa tanto quanto un Apple purtroppo...

davidebo

conosco bene i pc e un pò i mac e quando mi pongono la domanda "mac o pc?"
rispondo
1 cosa devi farci?
2 che competenze hai?
se devi fare editing e fotoritocco e nn hai particolari conoscenze puoi prendere un mac ma se smanetti un po con un buon pc e una configurazione giusta dormi sogni tranquilli e spendi la metà con prestazioni analoghe.
per il monitor non ricordo ma molti mac montano DELL,  io come italo ancora sto col mio CRT.

leleros

Leggendovi mi sembrate tutti in linea, e mi sa che mi orienterò su PC ma con doppio SO seguendo la scia di Italo.
Per il monitor mi tengo il mio CRT ingombrante così  :balle: (fujitsu ergo-pro e212)... non posso investire cifre importanti e preferisco dare priorità alla macchina che andrà a sostituire il mio obsoleto PENTIUM 4 1.8GHz con 1Gb RAM che ormai fa parte del modernariato ^-^
Pensavo ad un usato assemblato tipo gaming e sotto le 400 euro.
Mi piacerebbe ascoltarvi circa una configurazione minima per essere a passo con l'instancabile evoluzione tecnologica, ma senza grandi pretese. Dovete sapere che per lavoro non ho bisogno di macchine super-dotate, diciamo pure che il 90% è grafica vettoriale, ma con la fotografia mi rendo conto di avere altre necessità e prenderei questo PC esclusivamente per tenerlo a casa baloccandomi con qualche montaggio video e un po' di foto-editing serio, ma sopratutto fuori dalla rete (per internet ci sono 2 portatili).
  • Rosario
     

Simone

Citazione di: leleros il Martedì, 07 Ottobre 2014, 11:24:40
Leggendovi mi sembrate tutti in linea...


Keep calm... diversamente dai ragazzi che mi hanno preceduto sono di tutt'altro parere usando mac e qualche pc da circa un ventennio, anche un vecchio (2/3 gen.) mac pro e decisamente superiore rispetto ad un qualsiasi assemblato, di potenzialità di espansione ne hai da vendere, i materiali sono un altra cosa, il progetto ingegneristico pure, aggiungi un buon design e il fatto che mantiene anche un suo valore nel tempo cosa sconosciuta al resto dei produttori, un OS (anche se gli ultimi non sono di mio gradimento) ottimizzato sulla macchina, come in tutti i settori ci sono macchine di fasce diverse per diverse esigenze e i soldi che ho speso nei mac non li ho mai rimpianti, quelli che pensano che sia moda oppure che non siano principalmente macchine per professionisti, senza offesa, ma non sanno di cosa stanno parlando.  ;)


Buona scelta.

Italo

CitazionePensavo ad un usato assemblato tipo gaming e sotto le 400 euro.
I gaming sono concepiti per alta velocità grafica dedicata ad effetti 3D mentre a noi serve un processore veloce, un bus serial ata II ma soprattutto "una tonnellata" di ram (che tradotto fa almeno 6 - 8 GB)

Citazione.... andrà a sostituire il mio obsoleto PENTIUM 4 1.8GHz con 1Gb RAM che ormai fa parte del modernariato
Sei proprio messo male! Di quello potrai utilizzare il case + una manciata di "roba" più moderna.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

@Simone
credo nessuno metterebbe in piazza la superiorità della serie PRO, ma escludendo quel budget decisamente sostenuto, si ritornerebbe nel vivo della discussione :conf:

@Italo
sai quanto sto messo male? neanche l'isola ecologica lo vuole il mio vecchietto :))
ho trovato a meno di 200e (vicino casa) questa configurazione, lo so non è il massimo ma è un grande passo avanti per me, che ne dici?:

PC con mobo ASRock G41M/3 Pentium quadcore socket775
160 hdisk
ram ddr3 4GH
GeForce GT610
monitor lg FLATRON
Windows 7 millennium
masterizzatore +DVD rom
tastiera e mouse ottico
  • Rosario
     

Italo

Si... considerando quello che hai, direi che è un bel passo avanti ed è anche conveniente.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Citazione di: Simone il Martedì, 07 Ottobre 2014, 12:51:03
Citazione di: leleros il Martedì, 07 Ottobre 2014, 11:24:40
Leggendovi mi sembrate tutti in linea...


Keep calm... diversamente dai ragazzi che mi hanno preceduto sono di tutt'altro parere usando mac e qualche pc da circa un ventennio, anche un vecchio (2/3 gen.) mac pro e decisamente superiore rispetto ad un qualsiasi assemblato, di potenzialità di espansione ne hai da vendere, i materiali sono un altra cosa, il progetto ingegneristico pure, aggiungi un buon design e il fatto che mantiene anche un suo valore nel tempo cosa sconosciuta al resto dei produttori, un OS (anche se gli ultimi non sono di mio gradimento) ottimizzato sulla macchina, come in tutti i settori ci sono macchine di fasce diverse per diverse esigenze e i soldi che ho speso nei mac non li ho mai rimpianti, quelli che pensano che sia moda oppure che non siano principalmente macchine per professionisti, senza offesa, ma non sanno di cosa stanno parlando.  ;)


Buona scelta.

Grazie... Un pro.
Se confronti invece, un macbook pro con un portatile di pari livello/prezzo differenze nn ne noti, design e tenuta del valore a parte. Problemi che nn si pongono se usi il pc fino alla "morte".
Per farti un esempio, io uso un hp elitebook, che nn ha niente di meno rispetto a un macbook degli stessi anni (3-4 anni fa)

Se invece parliamo di assemblati... Hai perfettamente ragione.

albertux

Citazione di: leleros il Martedì, 07 Ottobre 2014, 16:53:08
@Simone
credo nessuno metterebbe in piazza la superiorità della serie PRO, ma escludendo quel budget decisamente sostenuto, si ritornerebbe nel vivo della discussione :conf:

@Italo
sai quanto sto messo male? neanche l'isola ecologica lo vuole il mio vecchietto :))
ho trovato a meno di 200e (vicino casa) questa configurazione, lo so non è il massimo ma è un grande passo avanti per me, che ne dici?:

PC con mobo ASRock G41M/3 Pentium quadcore socket775
160 hdisk
ram ddr3 4GH
GeForce GT610
monitor lg FLATRON
Windows 7 millennium
masterizzatore +DVD rom
tastiera e mouse ottico

SO che consigliarti un Disco allo stato solido con quella confiigurazione ed il tuo budget non è sensato, ma....credimi, se vuoi veramente volare con quella configurazione  ti conviene comprarlo... Ormai hanno raggiunto prezzi abbordabilissimi..  :si:

my two cents..
DP2Merrill