News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Panasonic S1

Aperto da Tino84, Sabato, 01 Giugno 2019, 23:04:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Provata l’altra settimana in negozio, ed oggi con il tuor fowa a Trieste.
Messo su il 50 1.4 ( un mastodonte per i miei gusti, ma è l’unico fisso al momento..).
Beh che dire, una meraviglia a parer mio. Panasonic ha tirato fuori un prodotto serio e completo, pronto a tutto. Per me, che non ho mani grandi ( mi va bene il grip della A7 ), il peso è molto ben bilanciato grazie alla presa che si ha sul corpo macchina. Il mirino è qualcosa da provare, e i Jpeg sono stracolmi di colore e dettaglio.

Se non fosse che una macchina del genere da il suo meglio con i suoi cannoni...ehm obiettivi, un pensierino per usarla con obiettivi manuali ce lo farei 🤪

hobbit

Sicuramente una bella fotocamera e l'alleanza con Sigma e Leica darà molti frutti.

Certo non sono oggetti per tutti, io personalmente, che con la fotografia non ci lavoro, non so, perché portarmi in giro un tale sistema che per me non è giustificabile nemmeno sul fronte economico?

Perciò un bell'esercizio di stile, che ha prodotto un oggetto funzionale e professionale, ma che leggendo altri forum mi rendo conto che diventerà terra di conquista per molti amatori, che così avranno un bel mirino, dei bei files privi di rumore, .....

La fotografia oggi come oggi, dove sta? Nello strumento o ancora nel fotografo?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Citazione di: hobbit il Domenica, 02 Giugno 2019, 10:38:47
Sicuramente una bella fotocamera e l'alleanza con Sigma e Leica darà molti frutti.
...

Perciò un bell'esercizio di stile, che ha prodotto un oggetto funzionale e professionale, ma che leggendo altri forum mi rendo conto che diventerà terra di conquista per molti amatori, che così avranno un bel mirino, dei bei files privi di rumore, .....

La fotografia oggi come oggi, dove sta? Nello strumento o ancora nel fotografo?

Beh, se non per questo, per cosa comprarla?  :P

Penso ormai sia appurato che è il fotografo a fare le foto, scegliendo lo strumento a lui più congeniale

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 01 Giugno 2019, 23:04:23
Provata l’altra settimana in negozio, ed oggi con il tuor fowa a Trieste.
Messo su il 50 1.4 ( un mastodonte per i miei gusti, ma è l’unico fisso al momento..).
Beh che dire, una meraviglia a parer mio. Panasonic ha tirato fuori un prodotto serio e completo, pronto a tutto. Per me, che non ho mani grandi ( mi va bene il grip della A7 ), il peso è molto ben bilanciato grazie alla presa che si ha sul corpo macchina. Il mirino è qualcosa da provare, e i Jpeg sono stracolmi di colore e dettaglio.

Sono belle fotocamere e non escludo che possano diventare, in futuro, le compagne del mio Foveon FF condividendo lo stesso parco ottiche. Ho visto le foto e sono molto belle, ma non sono da guardare al 100% perché sembrano immediatamente "sfocate" come qualsiasi Bayer. Nel mondo reale credo che vadano una meraviglia, decisamente meglio delle nuove mirrorless Canon e Nikon.

pacific palisades

Citazione di: Tino84 il Domenica, 02 Giugno 2019, 12:25:30
Citazione di: hobbit il Domenica, 02 Giugno 2019, 10:38:47
La fotografia oggi come oggi, dove sta? Nello strumento o ancora nel fotografo?

Penso ormai sia appurato che è il fotografo a fare le foto, scegliendo lo strumento a lui più congeniale

Beh, ascoltando Mario Giacomelli, Alex Majoli, Gabriele Lopez la fotografia sta prima di tutto nella libertà, ovvero il fine commerciale va contro l'autorialità. Questo controllo si estende anche all'attrezzatura, perché se il mercato chiede certe convenzioni visive occorre avere uno strumento tecnologico che permette di arrivarci (per esempio lo sfocato-estremo, l'iper-informazione, le raffiche da cinecamera eccetera). Quindi per il professionista è il mercato a pre-produrre l'immagine. Il tema della pre-produzione è cruciale eppure nessuno ne parla. Insomma la foto la fa o il mercato o l'autrice/autore (intendendo una persona libera). Mario Giacomelli ha usato la stessa macchina a pellicola per tutta la vita, Alex Majoli usa M43, Gabriele Lopez in passato usava Fuji apsc e ora pellicola. Davide Monteleone che forse è oggi il più bravo fotografo italiano usa un vecchio dorso digitale con una Silvestri e fino a poco tempo fa una macchina a pellicola 6x7 (con cui ha fatto le sue cose più belle).

Tino84

Citazione di: Rino

Sono belle fotocamere e non escludo che possano diventare, in futuro, le compagne del mio Foveon FF condividendo lo stesso parco ottiche. Ho visto le foto e sono molto belle, ma non sono da guardare al 100% perché sembrano immediatamente "sfocate" come qualsiasi Bayer. Nel mondo reale credo che vadano una meraviglia, decisamente meglio delle nuove mirrorless Canon e Nikon.

Appena riesco carico gli scatti che ho fatto lì intorno con l’accoppiata.

hobbit

Citazione di: Tino84 il Domenica, 02 Giugno 2019, 12:25:30
Beh, se non per questo, per cosa comprarla?  :P

Penso ormai sia appurato che è il fotografo a fare le foto, scegliendo lo strumento a lui più congeniale
È che sono un po' stuccato oramai dal mondo della fotografia.
Si procede alla sostituzione degli strumenti alla velocità della luce. Ci vengono proposte fotocamere mirabolanti, con tantissimi megapixel, che reggono miliardi di iso, ....., per poi cosa? La maggior parte delle foto che fa il frequentatore tipico dei forum è fotografare libri o simili per vedere quanto bene funziona lo stabilizzatore, quanto la lente è nitida, .....

Non vuole essere niente contro te o contro la Panasonic (che considero forse il miglior costruttore attuale), ma contro una mentalità.

Tornando alla S1, come mi è già capitato di dire per un'altro oggetto in un altro forum, bellissima, deve essere una lussuria usarla, ma personalmente non spenderò mai così tanto per un oggetto che fa semplicemente delle foto, solo marginalmente migliori di un altro che costa 1/10. Faccio fatica a capire il mondo, tutti pronti a rompere il salvadanaio per ogni nuovo arrivo. Su Juza c'è gente che sta passando dalla A, alla R, alla Z e ora intende provare la S! Ma questa non è fotografia?
Scusate lo sfogo!

PS in realtà un desiderio che mi piacerebbe realizzare ce l'ho anch'io, vorrei ritornare ad avere una Foveon, anche una SD9 e imparare ad utilizzarla al meglio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Recentemente sono stato ad un evento fotografico con tanti altri fotografi. Ho sprecato la SDQ, bastava la 15 con il 17-70 :))
  • Davide
     

Tino84

Citazione di: hobbit il Lunedì, 03 Giugno 2019, 00:28:55

È che sono un po' stuccato oramai dal mondo della fotografia.
Si procede alla sostituzione degli strumenti alla velocità della luce.

Tornando alla S1, come mi è già capitato di dire per un'altro oggetto in un altro forum, bellissima, deve essere una lussuria usarla, ma personalmente non spenderò mai così tanto per un oggetto che fa semplicemente delle foto, solo marginalmente migliori di un altro che costa 1/10. Faccio fatica a capire il mondo, tutti pronti a rompere il salvadanaio per ogni nuovo arrivo. Su Juza c'è gente che sta passando dalla A, alla R, alla Z e ora intende provare la S! Ma questa non è fotografia?
Scusate lo sfogo!

Beh, però ognuno su juza è libero di spendere i soldi come preferisce 🤪
Nel senso che, se uno vendendo ciò che ha, senza rimetterci molto, riesce a prendersi l’ultima novità, buon per lui.
Io ho assistito e assisto alla stessa cosa con i telefoni, valanghe di soldi per fare sempre le stesse cose ( foto da mettere su fb/Instagram, la foto “animata”, quelle cose oscene con le orecchie, whatsapp).
Io non lo farei mai, ma ripeto se riesci ad evitare un bagno di sangue e passare da un modello all’altro senza grosse spese, può essere anche divertente il giochino.
Credo valga anche in fotografia, e si, penso sia anche questa fotografia in qualche modo. La fattura dell’oggetto, le soluzioni tecniche al suo interno, la pregevolezza al tatto, sono tutte cose che alla fine sono intrinseche nell’oggetto in sè, se qualcuno apprezza anche questo, non vedo il problema.
L’importante è non far passare il messaggio che “la macchina che fa il fotografo”.

Come promesso,ecco i miei scatti con la s1; nulla di artistico nè ricercato, solo quello che son riuscito a fare in una manciata di minuti 😉


Tino84

Altre 4
Dimenticavo, non ho avuto modo nello scarso tempo disponibile di vedere il nuovo menu panasonic. Ho impostato la macchina in priorità diaframmi, impostato le iso a 100, e poi basta :-P il profilo dovrebbe essere standard di default

pacific palisades

È anche vero che il mondo della fotografia è Dondero, Monteleone, Ghirri, D'Amico, Pezzani, Mulas eccetera e davvero non ci si stanca mai... insomma c'è mondo e mondo :-)

EXCEL

mi sembra la solita solfa di sensore con look super digitale. Personalmente a questo punto gli preferirei il micro 4/3 con resa simile e minimi ingombri, ormai le ottiche da FF devono reggere inutili risoluzioni spaventose che costringe i progettisti a creare macigni da circa 1kg ed oltre, per cosa? Quella resa lì?   :-\
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

notomb

Non vedo perché dovrebbe essere diverso. Una volta c'era il buco con la menta intorno ora c'è il sensore sony con una macchina intorno. :)) Poi c'è chi ci mette le ventole di raffreddamento, chi 6k 8k 32k, nomi esotici di filtro colore, tentativi goffi di dire che il loro sensore lo fa la Ferrero o la Bauli ma la realtà è che il tanto caro, alla Sony, monopolio è servito. Rimasta la Canon ed appunto il Foveon. Finchè durano :cry:
  • Davide
     

hobbit

Citazione di: Tino84 il Martedì, 04 Giugno 2019, 16:20:58
Beh, però ognuno su juza è libero di spendere i soldi come preferisce 🤪
Nel senso che, se uno vendendo ciò che ha, senza rimetterci molto, riesce a prendersi l’ultima novità, buon per lui.
Io ho assistito e assisto alla stessa cosa con i telefoni, valanghe di soldi per fare sempre le stesse cose ( foto da mettere su fb/Instagram, la foto “animata”, quelle cose oscene con le orecchie, whatsapp).
Io non lo farei mai, ma ripeto se riesci ad evitare un bagno di sangue e passare da un modello all’altro senza grosse spese, può essere anche divertente il giochino.
Credo valga anche in fotografia, e si, penso sia anche questa fotografia in qualche modo. La fattura dell’oggetto, le soluzioni tecniche al suo interno, la pregevolezza al tatto, sono tutte cose che alla fine sono intrinseche nell’oggetto in sè, se qualcuno apprezza anche questo, non vedo il problema.
L’importante è non far passare il messaggio che “la macchina che fa il fotografo”.

Come promesso,ecco i miei scatti con la s1; nulla di artistico nè ricercato, solo quello che son riuscito a fare in una manciata di minuti 😉
Grazie per la condivisione. Guardando questi scatti, non mi viene in mente un motivo per alleggerirmi di varie migliaia di euro.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Insomma, con 10 scatti fatti a mezzogiorno con profilo standard e stroncata in tutto questa s1?
Non oso immaginare se al posto della panasonic ci fosse stata una macchina con il foveon, chissà cosa ci si sarebbe inventati per perdonare qualsiasi inesattezza.

Capisco che il mondo della fotografia vada in direzioni che personalmente possono non piacere, ma nemmeno la sterile ripetizione di quanto “la macchina non fa il fotografo”, “io quei soldi li per quella resa non glieli darei mai”, senza aver mai provato nulla, da una mano in questo senso.

Fowa ha permesso la prova gratuita in libertà di questi modelli, quindi non c’è nemmeno la scusa di non poterla provare perché nei negozi non ci sono, o perché hanno un costo per molti proibitivo.

Si può parlare anche semplicemente delle soluzioni tecniche o delle scelte progettuali, senza avere la necessità di comprarsi l’ultimo modello, o farsi fregare dal marketing.

A me personalmente questa s1 piace. Il peso, per quanto a lungo andare si possa sentire, è ben bilanciato. Lo schermo tilt in verticale è un ottima trovata. Le ottiche, ca va sans dire, ottime anche se mattoni. Il mirino è davvero bello