News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Borgo Berga in tre immagini...

Aperto da stenobox, Mercoledì, 26 Ottobre 2016, 14:55:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Borgo Berga come dice il nome stesso è un  quartiere (originariamente un borgo appunto ma ormai completamente integrato nel tessuto cittadino) situato nella città di Vicenza tra l'acqua del fiume Bacchiglione, i colli Berici e la città. Confina con  la riviera Berica, antica via di comunicazione molto importante. Accanto alla via carrabile esisteva una via fluviale ormai abbandonata costituita dal fiume Bacchiglione, che era navigabile.

La prima foto ritrae la chiesa di Santa Caterinella al Porto, nel 1400 era un antico punto di assistenza per i pellegrini e viandanti, ed è chiamata al Porto proprio perché di fronte vi scorre il fiume e anticamente vi erano gli attracchi per le imbarcazioni.

La seconda foto ritrae le case del borgo, interessante è il fatto che siano colorate, come lo stile veneziano imponeva alle abitazioni in riva ai canali e comunque legate alla navigazione.

La storia del Borgo è molto bella e molto più articolata, (per esempio i popolani abitavano in basso in riva al fiume mentre i nobili in alto nelle ville) ma l'ho riassunta per non annoiare e per dire che ad un certo punto è arrivato qualcuno o qualcosa a spazzare via qualunque storia con la forza del cemento...ooops scusate del denaro...oooops scusate  ma certo DELLA MODERNITA'!

PS la giornata grigia e nebbiosa l'ho scelta apposta...