News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sd14 e obiettivi e.....domande varie :-)

Aperto da sigmasd14, Venerdì, 02 Febbraio 2018, 10:25:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sigmasd14

Buongiorno a tutti,domanda sciocca ma  vecchi obiettivi sigma sono compatibili con la sd14? chiedo venia ma da nikonista di vecchia data e fujista (da qualche parte le dovevo pur attaccare le mie vetuste lenti nikon) le mie conoscenze in campo sigma sono pari a zero.La scorsa settimana sono passato davanti alla vetrina del mio "spacciatore" e stava li una sd14 quasi nuova con il famoso "foveon"....beh era tanto tempo che lo volevo provare e ho dato da mangiare alla scimmia, senza pensarci 2 volte.Ora sto nella fase "cerchiamo di capire come funziona sto coso".Tornando alla domanda iniziale cioe' le lenti, ho visto svariati annunci online di vecchie sigma analogiche corredate di qualche lente a prezzi irrisori (sa 300 ) la baionetta e' compatibile? e seconda domanda...se la prima è si....sono proprio dei barattoli di plastica? Ho gia' preso un adattatore 42x1 ma di tutti gli obiettivi che ho solo 2 o 3 non arrivano a sbattere sul fantastico filtro ir (se stava 1/2 cm piu' dietro non ci offendavamo) e cmq so vecchio e senza focus peaking o immagine spezzata non c'e' verso di mettere a fuoco in maniera accettabile.

elerum

Tutte le ottiche Sigma SA sono compatibili; il problema è la qualità di tali ottiche. Diciamo che le SD14 ed SD15 perdonano un po' le lenti se non sono troppo scarse, cosa che non succede con le SD1 ed SD4. Per quanto riguarda gli M42, la lente/ghiera che tiene la lente anteriore non deve sporgere più di 7 mm dalla battuta della baionetta/adattatore; se sporge oltre 7 mm urta il filtro IR-cut. Certo potevano spostare di qualche mm più indietro il filtro, ma oltre non era possibile perché avrebbe urtato lo specchio nel suo movimento.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sigmasd14

Grazie per le risposte Elerum, sto facendo delle ricerche online per capire se esiste e se è sostituibile il vetrino di messa a fuoco tipo i katzeye purtroppo defunti dal mercato, ho letto di qualcuno che ha adattato dei vetrini OM e praktica, qualche lente buonina 42x1 la possiedo, takumar50 f1.4,meyer135 f2.8 ,un vecchio russo 50mm f1.7 che mi porto dietro dalla vecchia zenit 19 che avevo da giovane altri senza infamia e senza lode.l'unica è capire quando fare click perche' il led di maf nel mirino è preciso come la vecchia d200 nikon (cioe' non è preciso nemmeno un po') :-))). i prossimi 500 scatti al posacenere davanti alla finestra e cerchiamo di capire :-)

Italo

Purtroppo, la maf in molti esemplari di reflex sigma è sempre stato un grosso problema e, se anche si riesce a cambiare il vetrino con uno dotato di stigmometro, poi l'esposimetro non darebbe più il valore corretto.
Per usare gli obiettivi 42x1 con l'adattatore, occorrerebbe mantenere premuto il pistoncino del diaframma per due motivi:
- Per evitare di graffiare / rompere il filtro IRcut.
- Per poter impostare manualmente il diaframma.
Esistono anche anelli M42 / SA che premono il pistoncino quando si avvita l'ottica (purtroppo più costosi), questo in Polonia da seller molto affidabile:
https://www.ebay.it/itm/M42-screw-mount-lens-to-Sigma-SA-SD-SD15-SD1-Quattro-H-camera-ciecio7-adapter/251731044079
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Per il takumar 50/1.4 non serve tenere premuto il perno del diaframma 1 perché non tocca e 2 perché c'è la leva con quale si mette diaframma in "auto-man" che si può usare come preset anzi e ancora più comodo del preset , tieni la leva in auto, imposti diaframma di lavoro , metti a fuoco a tutta apertura e prima dello scatto sposti la levetta in man dopo lo scatto rimetti la levetta in auto per mettere nuovamente a fuoco sulla nuova inquadratura, cioè molto più facile farlo che dirlo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sigmasd14

Ringrazio per le risposte , si il problema dell'attuatore del diaframma mi si era posto a suo tempo con i primi adattatori senza flangia per la fuji,quasi tutti quelli che uso solo in digitale li ho modificati smontando  la flangia posteriore e messo un tubetto che mantiene premunto l'attuatore (i cotton fioc tagliati  servono a questo ) :-))) modifica reversibile e fattibile in 10 minuti, molti incollano direttamente il pistoncino, io preferisco perdere 10 minuti ma posso usarlo anche su corpi a pellicola togliendendo il tubetto....si ancora scatto qualche rullo ogni tanto :-)

Sardosono

Come ha detto Italo, il vetrino con stigmometro ad immagine spezzata si può mettere, ma interferisce con l'esposimetro interno che perde di precisione. Tuttavia, personalmente lo considero un inconveniente del tutto secondario, perché si può fare tranquillamente a meno dell'esposimetro interno (specie per chi è nato con la pellicola), mentre una messa a fuoco corretta è indispensabile.

Ergo, sulla base di quel che scrivi (e - se tanto mi dà tanto ;) - ancor più per "come" parli! ), ritengo che PER TE la soluzione di gran lunga migliore sia proprio quella di sostituire il vetrino e pazienza per l'esposimetro interno!   8)

Detto questo, un aiuto non da poco per la stima della MaF è dato da un aggiuntivo per l'oculare con ingrandimento di 1,5X (non di più, altrimenti non si riesce più a vedere per intero il campo inquadrato), ovviamente realizzato con vetro ottico di buona qualità. Questo lo puoi provare anche prima di intraprendere la sostituzione del vetrino (magari te ne ritrovi già uno in casa, che potresti provare ad adattare).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Porto gli occhiali per presbiopia ed ho preso un oculare 1,6 x, ma non mi ha affatto aiutato per la messa a fuoco nemmeno ad una focale di 50mm, figuriamoci a 18 mm.... viva lo stigmometro!   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sigmasd14

Ma dell'esposimetro ne possiamo fare anche a meno,una buona occasione per togliere la ruggine dal lunasix :-)))) per l'oculare dovrei avere qualcosa che si avvitava alla F2.....ma il vetrino con lo stigmometro ? ho fatto un po' di ricerche in rete ma di gia' fatto specifico per sigma  non ho trovato nulla, esiste? o almeno sapere da quale vetrino partire e poi tagliare,cosi cerco qualche corpo macchina da seviziare :-)))

Sardosono

Puoi cominciare a farti un'idea leggendo questo nostro vecchio topic Sigma SD1 Merrill - Vetrino ad Immagine Spezzata, tanto da questo punto di vista SD1 e SD14/15 sono più o meno la stessa cosa. Nel topic si parla anche di un kit fornito da terze parti che si è rivelato ottimale (non so se ancora in produzione); credo che ne avesse montato uno proprio sulla SD14 anche Ignazio (Besigma). Igna, batti un colpo...

Questo è invece il link al Manuale dei Componenti della SD14 che per il 90% vale anche per la SD15 (il link è direttamente al dropbox di Italo, il quale me lo fornì quattro anni addietro per inserirlo nella sezione biblioteca, cosa che poi mi dimenticai bellamente di fare...  :-[ ). Lo spaccato del pentaprisma che comprende il vetrino è a pagina 19.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2