News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

aiuto per esecuzione scatto panoramico

Aperto da stenobox, Martedì, 10 Settembre 2013, 11:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Salve a tutti, vi chiedo dei consigli operativi su come eseguire uno scatto a cui tengo molto.
Devo fotografare la chiesa di un paesino in collina, gli elementi della scena sono la chiesa e il suo campanile, sulla destra ce la canonica e sulla sinistra un po’ di spazio e una vecchia scuola.
Pensavo di fare più scatti per poi creare una foto panoramica unendoli, l’obiettivo finale è quello di fare una stampa in b/n per l’appunto in formato panoramico da appendere in casa.
Siccome non ho mai eseguito tale tipo di scatto mi sapreste dare qualche consiglio operativo?
Quale focale dovrei usare ?   Non mi interessa che venga “perfetta” quindi con il calcolo del punto nodale e con la testa pano, mi basta una cosa decente perché è semplicemente un posto che ha un valore affettivo.
Grazie a tutti.

elerum

Meglio usare un obiettivo normale e più corretto possibile e Ti spiego il perché.
E consigliato l'uso di un obiettivo normale per eliminare la dilatazione laterale caratteristica dei grandangoli.
E consigliato un obiettivo più coretto possibile per non avere distorsioni ottiche (effetto barilotto o a cuscino)
Una volta tenuto conto di queste due cose il software trova molto più facilmente i punti di unione degli scatti.
Tornando al obiettivo e quasi sempre consigliato il cinquantino perché di solito sono abbastanza coretti e e assenti di dilatazione laterale (a meno che non Ti sei preso l'ART 35/1.4  ::) )
Tornando al software, io mi sono sempre trovato bene con  Autopano Giga e un programma a pagamento ma con questo sono riuscito a unire anche scatti fatti con grandangoli, certo il risultato non e perfetto e era per metterlo alla frusta e vedere cosa riesce a tirare fuori.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Karl

visto ke devi appenderlo in Soggiorno magari PRIMA una  letta veloce a qualche Tutorial pescato rete...
1photoactivity
2photoactivity
nikonschool.it

:sole:
500px/troppotardi