News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

colori foveon

Aperto da stefano65, Domenica, 03 Febbraio 2019, 09:36:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Citazione di: Italo
Lo stesso, comprensibile, problema di rumore cromatico è presente nel Merrill, ma credo ci sia una svista progettuale o di gestione nella tecnologia Q: mi sembra inverosimile che strati inferiori con pixel circa pari a quelli di una SD10 possano avere tolleranze nel rapporto S/N tali da causare problemi di rumore cromatico anche peggiori della SDM, cosa che la SD10 gestiva ottimamente in discreta gamma espositiva.   :con:
Pensare che il Q è stato progettato proprio per limitare i problemi del Merrill.  :ohi:
Ah, Italo, questo è un vero mistero! All'uscita della Quattro eravamo entrambi fiduciosi che avremmo ritrovato la pulizia della SD10 almeno nei due strati inferiori; eravamo quasi pronti a scommetterci, ed invece...  :conf:

Anche io non vedo altra spiegazione, se non che si tratti di una svista progettuale (di gestione sarebbe quasi da escludere, perché in tal caso sarebbe stato semplice fare un nuovo modello della Q, a meno che finora non siano ancora riusciti a venirne a capo O:-)), e si spera che non ripetano lo stesso errore in futuro!   ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

valgrassi


EXCEL

La foto è di bassissima qualità, ma mi sembra che la foto di sx abbia + microcontrasto e direi quindi SX.
L'immagine di SX mi sembra leggermente verdolina, alla Merrill style per intenderci,  ma col colore dipende troppo da quello che combina il fotografo, quindi confermo SX sempre e solo per un discroso di microcontrasto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Citazione di: valgrassi il Mercoledì, 13 Marzo 2019, 14:57:10

Qual è la Merrill?

Si possono dare varie risposte.

1) è la rappresentazione di un piatto di frutta, non di una macchina fotografica; quindi niente Merrill.
2) se si intende la domanda: qual è la fotografia ripresa da una macchina Merril? la risposta è che la fotografia ripresa da una macchina Merrill è un file uscito da una macchina Merrill sviluppato senza subire altre trasformazioni, quindi ancora una volta niente Merril :D
3) se si intende la domanda: qual è la fotografia che in origine, prima del ridimensionamento e impoverimento, e non ostante la diversa quantità e bilanciamento della luce, è stata ripresa da una macchina Merrill? allora la risposta è ipotetica: se davvero una di quelle piccole immagini è stata ripresa da una macchina Merril (e non entrambe o nessuna), e se la macchina Merrill si distingue generalmente per offrire una impressione di maggiore microcontrasto, allora con tutta la difficoltà del confronto perché è più scura, direi che trovo più microcontrasto nei limoni arancioni di destra (aprendo l'immagine con Photoshop e ingrandendola parecchio, prassi che nella visione di una fotografia è senza senso).

Se la domanda fosse: quale delle due fotografia preferisci? direi quella coi limoni arancioni di destra perché mi sembra che la texture sia meno monotona e benché presenti un più marcato "rumore cromatico" (come socialmente viene chiamato), e sia in parte un po' troppo scura.

Italo

Potrebbero anche essere entrambe Merrill ma con diversa esposizione: +/- corretta a sinistra e sottoesposta-recuperata (con conseguente deficienza cromatica) a destra. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades


pacific palisades

Val, hai creato aspettativa... non tenerci sulla corda...  :D

Joserri

Gentili amici: cercherò di riassumere, come è tipico della letteratura spagnola. Questo argomento mi ha ricordato il primo anno della Facoltà di Scienze dell'Immagine, il mio povero diciassettesimo anno quando, fino all'alba, si è parlato del grano prodotto dal Rodinal, del film TRI-X, forse costretto alla ISO 6400, degli obiettivi del Sigma, delle sciocchezze sul fatto che Nikon fosse meglio di Canon. Il D76, ecc. Le discussioni sono aumentate in base al grado alcolico dei partecipanti; tutti grandi amici. Una di quelle matinade, gli ho detto: "annoiato, ho appena scoperto che con una macchina fotografica si possono scattare foto". Ci vediamo domani. E questo è tutto. Ho pagato per le bevande, comunque.  :D
  • Ric
     

pacific palisades

In vino veritas (e anche in cerveza) :D

francesco59

Citazione di: Joserri il Mercoledì, 13 Marzo 2019, 20:28:46
Gentili amici: cercherò di riassumere, come è tipico della letteratura spagnola. Questo argomento mi ha ricordato il primo anno della Facoltà di Scienze dell'Immagine, il mio povero diciassettesimo anno quando, fino all'alba, si è parlato del grano prodotto dal Rodinal, del film TRI-X, forse costretto alla ISO 6400, degli obiettivi del Sigma, delle sciocchezze sul fatto che Nikon fosse meglio di Canon. Il D76, ecc. Le discussioni sono aumentate in base al grado alcolico dei partecipanti; tutti grandi amici. Una di quelle matinade, gli ho detto: "annoiato, ho appena scoperto che con una macchina fotografica si possono scattare foto". Ci vediamo domani. E questo è tutto. Ho pagato per le bevande, comunque.  :D
bellisima :)
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Joserri

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 13 Marzo 2019, 20:47:13
In vino veritas (e anche in cerveza) :D

Un proverbio español, reza: "En este mundo traidor / nada es verdad ni mentira / todo se ve del color del cristal con que se mira"
  • Ric
     

hobbit

+1 per Joserri!


Riguardo le due immagini, aprendole al 400% mi sembrano la stessa immagine solo con una correzione della esposizione diversa. Perciò se sono due scatti con due fotocamere differenti, per me come dettaglio quello che si ottiene è abbastanza intercambiabile.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

valgrassi

dp3M a sx, SD4 a dx, si viene da  https://www.dpreview.com/forums/post/60098043  Mi sembrerebbe che in Italia ci sarebbero stati meno post, anche considerando che la platea DPR Forum è necessariamente più vasta. Nel frattempo Raamiel sta portando avanti calcoli sul colore Foveon basati su dati SD9.

EXCEL

Citazione di: valgrassi il Giovedì, 14 Marzo 2019, 08:04:46
dp3M a sx, SD4 a dx, si viene da  https://www.dpreview.com/forums/post/60098043  Mi sembrerebbe che in Italia ci sarebbero stati meno post, anche considerando che la platea DPR Forum è necessariamente più vasta. Nel frattempo Raamiel sta portando avanti calcoli sul colore Foveon basati su dati SD9.

Il microcontrasto del Merrill era abbastanza evidente nonostante la bassissima risoluzione, la perdita d'informazione nei passaggi tonali che abbiamo a dx (con conseguente distruzione della tridimensionalità), col Merrill lo si ottiene solo se si fanno casini con la PP agendo sui toni al di fuori di SPP.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Silvia V

Sì, il file a sx era evidente fosse Merril. 
Non hanno la stessa focale (non le ho fatte per fare comparazioni al fine di chissà cosa ma ad uso esclusivamente pratico, mentre fotografavo per un cliente) nè stesso piano di ripresa ma stessa luce sì (flash da studio medesima intensità) e stesse impostazioni (f 5,6  - 1/200)

dp3m


sdq con 70 art


dp3m


sdq 70 art
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"