News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Soggettività del WB con dispositivi a Led.

Aperto da Italo, Sabato, 02 Novembre 2019, 16:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

"Secondo i metodi standard di colorimetria, tutti gli utenti dovrebbero avere la stessa percezione per una certa sorgente LED", ha affermato David. "Tuttavia, abbiamo riscontrato grandi variazioni tra gli spettatori. Alcuni pensavano che una determinata fonte apparisse molto rosa, mentre altri pensavano che la stessa fonte apparisse molto verde.

L'analisi di questi risultati ha rivelato che le variazioni di percezione erano in gran parte guidate dall'età. Passando alla moderna scienza del colore, i ricercatori sono stati in grado di ricavare un modello di percezione che spiegava accuratamente la variazione di percezione tra gli utenti.

I ricercatori hanno anche dimostrato che gli effetti di percezione dipendenti dall'età sono presenti nei LED convenzionali come quelli utilizzati sia nelle applicazioni di illuminazione che di visualizzazione. Ciò significa che due sorgenti LED convenzionali, che presumibilmente hanno lo stesso colore bianco, possono apparire molto diverse da un determinato osservatore."

Per me, quello giusto è il secondo da destra.  ;)

https://www.led-professional.com/technology/health-environment-well-being/study-reveals-how-age-affects-perception-of-white-led-light

Faccio notare che la luce che illumina i vari monitor LCD è generata da soli led blu, poi convertita in pixel tricromici. Questo è stato il motivo per cui ho preferito continuare ad usare un monitor CRT invece di un LCD.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Anche a me sembra quello.

A margine di ciò:
tempo fa ho rinnovato la patente e alle prove per il daltonismo (si tratta di individuare delle lettere fatte con dei puntini di un colore primario immerse in un campo di puntini sempre colorati con i colori primari: le tavole avevano un gradiente di difficoltà e ne usciva un punteggio di capacità discriminatoria) sono risultato appartenere a un percentile di popolazione a bassa capacità di discriminazione dei colori. Se penso a tutte le elucubrazioni che negli anni ho fatto su pellicola, digitale, colori belli e brutti ecc. dovrei spararmi.

La verità è che, all'interno della propria soggettività percettiva, ognuno cerca qualcosa che lo appaghi.
E dunque...andiamo avanti
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Per me e il mio monitor il 3^ si avvicina al bianco neutro (cioè il 2^ da destra anche per me).

Provate questo test:

http://www.colormunki.com/game/huetest_kiosk

a me riesce stando molto attento, a mia moglie no! Di fatto spesso bisticciamo sui colori.

Io pur capendo la validità del CRT ed odiando LCD, ho scelto il Plasma con cui mi trovo molto bene (finché dura).
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Senza pensarci tanto ho ottenuto il punteggio allegato con il metodo linkato da hobbit.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.