News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Problema file X3F...?

Aperto da FabioBassTrbn, Domenica, 26 Gennaio 2020, 16:54:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabioBassTrbn

Buongiorno a tutti.
Mi succede questo...
In SPP, è tutto ok nella visualizzazione totale delle anteprime dei file e in apertura della singola foto per le regolazioni fini ma,
una volta copletato il cariacamento, l'X3F è inutilizzabile...!
Deduco che l'anteprima jpg sia in qualche modo fruibile (anche in macchina è visibile) ma,
evidentemente, è proprio il file X3F che sembra corrotto.
Potrebbe essere accaduto qualcosa durante la registrazione sulla scheda SD,
quindi un problema della scheda, o peggio del software della macchina o addirittura del sensore...  :pau: :pau: :pau:

Allego le due immagini della stessa foto:





Notate la banda inferiore bianca nell'anteprima che diventa rossa nel RAW.

Ecco un'altra situazione simile dov e l'X3F non è totalmente corrotto ma drammaticamente inutilizzabile...




La macchina è la Dp2 Merrill, le impostazione dello scatto erano sul B&W e in SPP su default.

Aiuto  :con:
Fabio
Dp2M
Dp2Q

OneFromRM

Sì, probabilmente c'è stato un problema nel salvataggio del file sulla scheda.
La visualizzazione iniziale dipende dal fatto che all'interno del file X3F è anche presente il JPG "di cortesia".
A naso penso che questo possa essere recuperato. Il file X3F nella sua interezza ho paura di no...

FabioBassTrbn

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 26 Gennaio 2020, 17:23:13
Sì, probabilmente c'è stato un problema nel salvataggio del file sulla scheda.
La visualizzazione iniziale dipende dal fatto che all'interno del file X3F è anche presente il JPG "di cortesia".
A naso penso che questo possa essere recuperato. Il file X3F nella sua interezza ho paura di no...

Grazie OneFromRM.
Immagino da qualche parte ci sia il jpg di "cortesia" e quindi come fare per recuperarlo...?
Soprattutto: individuare il problema che ha provocato tale risultato!
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Italo

Ricarica la batteria della DP2M e non rimetterla in macchina finché non ti serve, poi toglila quando smetti di fotografare!  ;)
Anche se la DP è spenta e non utilizzata, la batteria si scarica totalmente nel giro di 15gg.
Probabilmente la tensione della batteria è scesa ad un livello troppo basso durante il caricamento del raw nella scheda SD, per cui i files X3F corrotti non sono recuperabili ma credo che tu possa recuperare i jpeg cliccando su "Salva immagine con nome" in alto a sinistra su SPP.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

FabioBassTrbn

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Gennaio 2020, 18:06:54
Ricarica la batteria della DP2M e non rimetterla in macchina finché non ti serve, poi toglila quando smetti di fotografare!  ;)
Anche se la DP è spenta e non utilizzata, la batteria si scarica totalmente nel giro di 15gg.
Probabilmente la tensione della batteria è scesa ad un livello troppo basso durante il caricamento del raw nella scheda SD, per cui i files corrotti non sono recuperabili.

Giusto Italo, grazie.
In effetti durante gli scatti ho cambiato la batteria perche si scaricava...

A questo punto evidenzio un altra questione:
di batterie ne ho 6, prese insieme alla macchina e tutto usato.
Può essere che siano tutte a fine vita?
Perchè davvero durano pochissimo! Va beh che la Merrill e il Foveon consumano ma qui rischio di fare 10 foto con una carica...
Mi piacciono anche le cose all'antica ma se devo portarmi appresso un generatore a pedali mi sambra troppo  :-[
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Italo

Se le batterie sono di marche diverse, usa solo le batterie originali Sigma caricate con il caricabatterie originale.
Se continuasse a comportarsi allo stesso modo, il problema potrebbe essere nella camera insieme al motivo della vendita.
La DP2M ce l'ho anch'io: con una batteria originale inserita prima di uscire ci faccio una mezza giornata spegnendo tra uno scatto e l'altro.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: FabioBassTrbn il Domenica, 26 Gennaio 2020, 17:37:30
Citazione di: OneFromRM il Domenica, 26 Gennaio 2020, 17:23:13
Sì, probabilmente c'è stato un problema nel salvataggio del file sulla scheda.
La visualizzazione iniziale dipende dal fatto che all'interno del file X3F è anche presente il JPG "di cortesia".
A naso penso che questo possa essere recuperato. Il file X3F nella sua interezza ho paura di no...

Immagino da qualche parte ci sia il jpg di "cortesia" e quindi come fare per recuperarlo...?
Soprattutto: individuare il problema che ha provocato tale risultato!

La foto JPG contenuta nell'X3F, come ti hanno già detto, la estrai con facilità stesso con SPP, ma - prima di uscire a fare altre foto - verifica a casa cosa succede con un'altra scheda di memoria in modo da appurare se il difetto sia nella scheda (cosa probabile) o nella fotocamera (cosa difficile, ma possibile).

Con le dp serie Merrill è difficile arrivare a 30 scatti con una batteria in ottima salute e, ovviamente, dipende da quanto "giochi" con il display acceso, ma è davvero l'equivalente di un rullino digitale.

FabioBassTrbn

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Gennaio 2020, 18:29:17
Se le batterie sono di marche diverse, usa solo le batterie originali Sigma caricate con il caricabatterie originale.
Se continuasse a comportarsi allo stesso modo, il problema potrebbe essere nella camera insieme al motivo della vendita.
La DP2M ce l'ho anch'io: con una batteria originale inserita prima di uscire ci faccio una mezza giornata spegnendo tra uno scatto e l'altro.

In effetti 4 batterie non sono originali.
Sarà bene ne compri un paio nuove della Sigma.
Fabio
Dp2M
Dp2Q

FabioBassTrbn

Citazione di: Rino il Domenica, 26 Gennaio 2020, 18:55:14
La foto JPG contenuta nell'X3F, come ti hanno già detto, la estrai con facilità stesso con SPP, ma - prima di uscire a fare altre foto - verifica a casa cosa succede con un'altra scheda di memoria in modo da appurare se il difetto sia nella scheda (cosa probabile) o nella fotocamera (cosa difficile, ma possibile).

Grazie Rino, ho appena provato e capito come fare ad estrarre i jpg dalle anteprime di SPP,
quindi le foto sono salve.
Proverò anche ad usare una nuova scheda SD.

CitazioneCon le dp serie Merrill è difficile arrivare a 30 scatti con una batteria in ottima salute e, ovviamente, dipende da quanto "giochi" con il display acceso, ma è davvero l'equivalente di un rullino digitale.

Mi basterebbe
Fabio
Dp2M
Dp2Q

FabioBassTrbn

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Gennaio 2020, 18:29:17
...Se continuasse a comportarsi allo stesso modo, il problema potrebbe essere nella camera insieme al motivo della vendita...

La macchina ce l'ho da quasi un anno.
L'ho usata veramente poco e da poco ripresa dal cassetto ma questo problema è comparso ora.
Mi auguro davvero che non dipenda da essa.
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Italo

CitazioneSarà bene ne compri un paio nuove della Sigma.
Le due che hai già potrebbero bastare: mettile subito in carica entrambe, se sono ancora efficienti mantengono benissimo la carica per molto tempo finché non le metti in camera.... prima di uscire a fotografare ne inserisci una e l'altra la metti in tasca.
Cerca di non tenere acceso a lungo il display e, finché non trovi qualcosa di interessante, tienila spenta... tanto si attiva in un attimo!
Se dovesse fare ancora scherzi prova a cambiare la SD.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

FabioBassTrbn

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Gennaio 2020, 22:36:26
CitazioneSarà bene ne compri un paio nuove della Sigma.
Le due che hai già potrebbero bastare: mettile subito in carica entrambe, se sono ancora efficienti mantengono benissimo la carica per molto tempo finché non le metti in camera.... prima di uscire a fotografare ne inserisci una e l'altra la metti in tasca.
Cerca di non tenere acceso a lungo il display e, finché non trovi qualcosa di interessante, tienila spenta... tanto si attiva in un attimo!
Se dovesse fare ancora scherzi prova a cambiare la SD.
Beh sì, è senz'altro la giusta pratica.
Forse è meglio lasciare quelle "generiche" a riposo
e usare solo le originali.
Tra l'altro non mi sembra così facile trovarne nuove,
in Italia almeno.
Dall'America le mandano ma siamo sui 45$  ???
Suggerimenti su siti o negozi Italiani?
Fabio
Dp2M
Dp2Q

OneFromRM

Ebay o Amazon... su ebay puoi trovarne da 1050mAh per 9 euro spedizione compresa

Italo

CitazioneSuggerimenti su siti o negozi Italiani?
Se non le trovi originali sul web c'è l'assistenza Sigma a Milano http://ad-service.it/ dove puoi anche telefonare per info su disponibilità e prezzo però, per il momento, non ti preoccupare e fa' come ho scritto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione... su ebay puoi trovarne da 1050mAh per 9 euro spedizione compresa
Sicuramente non sono originali, Deve esserci il logo "SIGMA"  BP-41  1250mAh  3,6V  4,5Wh.... e certamente non costano 9â,¬.
Questo è il prezzo del giusto modello più basso che ho trovato : https://www.wireshop.it/sigma-bp-41-ioni-di-litio-3455934.html ma, come già scritto, per il momento non credo sia necessario l'acquisto.

CitazioneForse è meglio lasciare quelle "generiche" a riposo e usare solo le originali.
Scrivimi i dati delle generiche in tuo possesso.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.