News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Siamo tutti ordinari

Aperto da Fenice, Martedì, 15 Marzo 2016, 17:30:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fenice

Ciao a tutti! Come suggerito nel post "Ritratti DOC" apro questo nuovo topic nella sezione Foto Progetti.
Ho appena concluso un corso base di fotografia, a Senigallia, e come fine corso stiamo organizzando una mostra degli "studenti".
Il tema è quello di abbinare una poesia o un testo di una canzone a delle immagini, che saranno dalle 6 alle 8 (dipende dal luogo in cui andremo a fare tale mostra). Vi invio qui il link all'album di Flickr che ho creato appositamente. Nella prima immagine troverete la poesia di fianco.
Sono naturalmente l'unico ad usare il Foveon  ;) per cui spero che una volta stampate in grande le foto avranno una maggior forza!
Come si è potuto capire sono alle prime armi, è la prima volta che mostro qualcosa e a dire il vero la prima volta che stamperò qualcosa!
Per cui con piacere apro questo topic per condividere con voi questa esperienza, e certo di una collaborazione tra Foveonisti (razza assai rara, ma molto evoluta!  :) ) chiedo pertanto a voi dei consigli, degli incoraggiamenti, degli sbrontoli, insomma tutto quel che vi viene in mente sarà per me utile e motivante!

00 by Massimiliano Landi, su Flickr

Link all'album:   https://www.flickr.com/photos/130562845@N03/albums/72157663641830503


P.S. l'ultima foto l'ho messa lì un pò per scherzo... sono 2 miei amici che stavano facendo facce da "degrado sociale"  :))

leleros

Benissimo, ora sei nel posto giusto ;)
Dunque il tema/compito del progetto se ho capito bene è quello di associare parole e immagini scattate da voi; hai scelto un testo carinissimo, non mi è chiaro se hai voluto abbinare l'ordine dei 7 ritratti ai 7 aggettivi  oppure se si tratta di una coincidenza :con: se cosi fosse (forse) avresti dovuto chiedere di più ai tuoi modelli.
La foto che preferisci su tutte è la prima... Troppo Forte, mi basta quell'immagine da sola per espletare l'intero pensiero :si:
  • Rosario
     

Fenice

Più che altro il tema è quello di associare il "concetto" di una poesia o testo di canzone ad una serie di foto, non dobbiamo essere didascalici riga per riga. Cioè per esempio chi ha scelto una canzone non deve fare una serie stile rebus della storia! Per cui no, non abbino riga per riga alle foto.

L'idea era quella di rappresentare in qualche modo, utilizzando la stessa forma e lo stesso stile, il genere umano nei suoi diversi generi, diverse età, diversi lavori, ecc.. Per mantenere un "equilibrio" alle immagini ho chiesto ai miei soggetti (sto ancora cercando soggetti da fotografare di diversa entità umana) di posarsi con espressione seria al cento, e dedicare uno sfondo per ogni soggetto. Non è facile, devo combattere col mio tempo libero, con quello dei soggetti a cui chiedo questa cosa, con le condizioni di luce al momento dell'appuntamento, con i diversi scenari.
A pensarci bene sarai stato più a tema con un genere a me molto caro, gli street portraits per dirla all'americana. Così avrei colto anche situazioni espressioni e pose diverse per ognuno. Non so se continuare così o cancellare tutto!  :azz:
Per ora finisco questa serie poi amen!  ;)

Infatti la prima, quella della asiatica in coda a Versailles, appartiene a questa seconda scelta. E' un forte ritaglio purtroppo per cui la userei solo come "locandina" a fianco della poesia, stampata non in grande.

leleros

Secondo me la tua seconda scelta (la prima foto) è in linea con ciò che mi trasmette il testo, ma sono pareri di libera interpretazione, in 10 osservatori troverai 10 atteggiamenti-critiche-risposte diversi.... questo sarà il bello della mostra; quindi fai tu..
  • Rosario
     

Fenice

Citazione di: leleros il Giovedì, 17 Marzo 2016, 07:31:29
Secondo me la tua seconda scelta (la prima foto) è in linea con ciò che mi trasmette il testo, ma sono pareri di libera interpretazione, in 10 osservatori troverai 10 atteggiamenti-critiche-risposte diversi.... questo sarà il bello della mostra; quindi fai tu..

Mah, è una semi mostra di fine corso, non penso che verrà molta gente!  :)) Anzi lo spero!!! hehe!
Però in effetti è come dici, penso anche io che il genere della prima più si confà di più al testo... Più che altro mancando poco tempo ancora non ce la faccio, credo, a rifare il tutto. Dovrei girare per trovare degli scatti in quel modo, e mi dispiace inoltre non terminare la serie di ritratti "standard". Farei prima a cambiare testo, ma quello è troppo carino, e non ne ho trovati molti che descrivano ritratti. Per cui diciamo che la mia è un po' una mancanza di impegno se vogliamo, lo ammetto  :( Non è certo la pubblicazione della vita, mi potrebbe bastare questo ecco, anche se come ragionamento di fondo è sempre meglio puntare al massimo su ogni cosa, per carità!  :conf:

Fenice

Bè però volendo ci sarebbero anche questi scatti, già fatti, sul tema più "stradale":


1



2



3



4



5



6





by Massimiliano Landi, su Flickr

leleros

Trovo questa ultima serie molto valida :si:
e poi... c'è pure il grande Vasco (in rosso manco a farlo apposta) :)
  • Rosario
     

Fenice

Grazie! provo a postarne un'altra con la "nuova tecnica"  :si: