News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

fiore scolpito

Aperto da leleros, Venerdì, 25 Luglio 2014, 08:34:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

Fiore (a proposito come si chiama?), porfido grigio, SD14 con uno spettacolare SMC takumar 50 1.4.. che lente ragazzi  :wow:, e per finire 2 luci IKEA
Senza cavalletto e chiuso appena di due stop <F/2.8>









  • Rosario
     

pavva

Che nitidezza! :wow:
Mi piace l'atmosfera

BeSigma

molto bello, con uno sfondo meno invasivo sarebbe perfetta..... mi piace molto la 2... la 3 mi pare un po sovraesposta.....

Il fiore è un PASSIFLORA (Fiore della passione o passionella).... mi ci sono divertito anche io e qualcun altro

qui sig. carlo
http://forum.foveon.it/index.php?topic=940.msg6568#msg6568

mie varie...
https://www.flickr.com/photos/matlin78/sets/72157625959118015/

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

leleros

Citazione di: pavva il Venerdì, 25 Luglio 2014, 09:43:54
Che nitidezza! :wow:
Mi piace l'atmosfera
grazie per il passaggio Simone  :)

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 25 Luglio 2014, 10:36:12
molto bello, con uno sfondo meno invasivo sarebbe perfetta..... mi piace molto la 2... la 3 mi pare un po sovraesposta.....

Il fiore è un PASSIFLORA (Fiore della passione o passionella).... mi ci sono divertito anche io e qualcun altro


già.. passiflora  :si: grazie

per lo sfondo, intendi il porfido?   :-[ ma io l'ho messo apposta  :cry:  :P

la 3a anche a me ha dato quell'impressione di luminosità eccessiva.. (vuoi anche come paragone alle 2 precedenti) si è vero ho pasticciato un po' di più in SPP.... sai come accade quando cerchi di far qualcosa di diverso? Alla fine come la fai la fai.. sbagli  :))
il RAW è come le altre.
  • Rosario
     

BeSigma

ma lo sfondo non è un errore, avevo capito fosse voluto.....
E' solo un gusto personale.... ti dico la mia :

soluzione 1. Avrei oscurato completamente lo sfondo con fondale nero (usandolo anche come punto di nero, io amo il nero puro come il bianco puro..... maledetti corsi di fotografia  :azz: )

soluzione 2. Avrei usato una pietra (porfido) che coprisse l'intero sfondo..... soluzione altrattanto piacevole..... mi confonde un po la compresenza della pietra e del nero.....

Inoltre il problema dello sfondo misto è un po di dominante sui bordi della pietra e lo sfocato sui bordi che fa perdere di attenzione sul fiore..... ma è, come sopra, un gusto personale non un tuo errore......

Per capirci sulla soluzione 1. ecco cosa intendo..... che ne dici???
http://forum.foveon.it/index.php?topic=2066.0
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Sì, bella idea.  :)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

leleros

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 25 Luglio 2014, 11:33:00
ma lo sfondo non è un errore, avevo capito fosse voluto.....
E' solo un gusto personale.... ti dico la mia :

soluzione 1. Avrei oscurato completamente lo sfondo con fondale nero (usandolo anche come punto di nero, io amo il nero puro come il bianco puro..... maledetti corsi di fotografia  :azz: )

soluzione 2. Avrei usato una pietra (porfido) che coprisse l'intero sfondo..... soluzione altrattanto piacevole..... mi confonde un po la compresenza della pietra e del nero.....

Inoltre il problema dello sfondo misto è un po di dominante sui bordi della pietra e lo sfocato sui bordi che fa perdere di attenzione sul fiore..... ma è, come sopra, un gusto personale non un tuo errore......

Per capirci sulla soluzione 1. ecco cosa intendo..... che ne dici???
http://forum.foveon.it/index.php?topic=2066.0
Ok Ok capito cosa intendevi, il tuo pensiero mi piace... (anche se penalizza la pietra) e concordo per il fondo nero assoluto.. la pensiamo uguale  ;).
Ho cercato di dare importanza ad entrambi, e se la passiflora sopravvive fino a domani, seguirò la tua idea
  • Rosario
     

3mal-nike

Trovo le foto molto belle, anche se concordo in una eccessiva presenza dello sfondo di pietra che comunque produce un buon contrasto tra forza e delicatezza.

Come ho sempre asserito, il miglior matrimonio tra Foveon e ottica è con le "adorabili vecchiette" Pentax  :si: :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

JCD

Concordo sul discorso "sfondo" ma, al di là di questo, trovo che questi scatti hanno una tridimensionalità da paura, il primo in particolare: incisività e "croccantezza" (per dirla come piace in alcuni forum...) da manuale, complimenti!
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

leleros

Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 25 Luglio 2014, 13:28:24
...è con le "adorabili vecchiette" Pentax  :si: :si:
si, vecchiette e radioattive :diav:
Davvero, hai ragione una coppia vincente, provato anche con un carenar 35mm :wow: non credevo così bene.

Citazione di: JCD il Venerdì, 25 Luglio 2014, 14:31:56
Concordo sul discorso "sfondo" ma, al di là di questo, trovo che questi scatti hanno una tridimensionalità da paura, il primo in particolare: incisività e "croccantezza" (per dirla come piace in alcuni forum...) da manuale, complimenti!
grazie per il passaggio.. presenterò i tuoi apprezzamenti alla 14 e al 50ino al torio  :D
  • Rosario
     

3mal-nike

Citazione di: leleros il Venerdì, 25 Luglio 2014, 20:49:22
Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 25 Luglio 2014, 13:28:24
...è con le "adorabili vecchiette" Pentax  :si: :si:
si, vecchiette e radioattive :diav:
Davvero, hai ragione una coppia vincente, provato anche con un carenar 35mm :wow: non credevo così bene.
....
grazie per il passaggio.. presenterò i tuoi apprezzamenti alla 14 e al 50ino al torio  :D

Poi magari facciamo a cuor leggero TAC  e RMT...o comperiamo attrezzature fatte a Fukushima...

...se qualcuno è in possesso di hot lenses, perché la soglia di radioattività divenga seriamente pericolosa occorre una esposizione costante calcolata in circa quattro mesi, vale a dire che uno dovrebbe vivere con l'obiettivo attaccato addosso, mentre lenti più moderne sono state realizzate utilizzando altre soluzioni molto meno "calde"...

Ringraziando il mitico Cavina, invece un pezzo di ottima storia che merita di essere letta!
http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/articolo_obiettivi_radioattivi.pdf

Personalmente ho il 28 f3.5 che ha la mia età e me lo tengo stretto finché la mia morte non ci separi.

Ribadisco il fatto comunque che la massima espressione del colore con il Foveon sia proprio con queste lenti che sembrano desiderare il sensore a strati.





DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

CharlySierra.X3F

Ho visto adesso il post....

Si, è un fiore molto fotogenico.....  grazie Ignazio per avermelo ricordato.....

La pianta che ho in balcone ne sta sfornado 2 o 3 al giorno e sto provando a fotografare i fiori  con Nikon, Ricoh, NEX 5 ( ultima arivata ) e con le varie ottiche in mio possesso con i relativi anelli adattatori  e SIGMA SD 9, 14, 15

appena sarà teminata la fioritura ne posterò qualcuna........

anzi ne ho una a portata di mano con NEX5 e nikon 28 mm

Ciao

Carlo

leleros

Citazione di: CharlySierra.X3F il Sabato, 26 Luglio 2014, 22:52:22
Ho visto adesso il post....

Si, è un fiore molto fotogenico.....  grazie Ignazio per avermelo ricordato.....

La pianta che ho in balcone ne sta sfornado 2 o 3 al giorno e sto provando a fotografare i fiori  con Nikon, Ricoh, NEX 5 ( ultima arivata ) e con le varie ottiche in mio possesso con i relativi anelli adattatori  e SIGMA SD 9, 14, 15

appena sarà teminata la fioritura ne posterò qualcuna........

anzi ne ho una a portata di mano con NEX5 e nikon 28 mm

Ciao

Carlo

grazie per il passaggio Carlo.
Ma passiflora significa Fiore Che Appassisce?  ::)   :))
Che differenza con il mio.... eppure era stato raccolto appena un'ora prima, e non ti dico il giorno dopo.... ci potevo scrivere sopra, era diventato di carta :wow:

Che bella mirrorless la NEX5, io ne sono davvero soddisfatto, tu che versione hai?
  • Rosario
     

CharlySierra.X3F

grazie leleros

No, Passiflora significa fiore della passione.......

Il nome lo prende dalla passione di Cristo perchè qualcuno ha visto, nei suoi componenti ( stami, pistilli e petali) qualcosa che ricordava la passione di cristo.

in alto i tre chiodi della crocifissione
al centro la corona di spine (in blu )
In basso i  petali che rappresentano gli apostoli...  e dovrebbero essere 12 ma a volte sono 10 a volte 11

A me l'hanno venduta così poi non so......

Adesso sono in lizza per sbocciare almeno una decina di boccioli.......

Ogni fiore dura poco più di 24 ore...

CCiao e alla prossima.....

Dimenticavo.... la mia NEX è la 5 e l'ho pagata. solo corpo con il flash e accessori 105 sterline

Carlo


CharlySierra.X3F

Altre immagini passiflora ( Sigma ..... questa volta )

Ciao

Carlo

leleros

Citazione di: CharlySierra.X3F il Giovedì, 31 Luglio 2014, 22:51:27
Altre immagini passiflora ( Sigma ..... questa volta )

Ciao

Carlo

Hai 'na bella scorta tu eh.. Carlo??   ^-^
Perdonami, ma sono solo io che faccio fatica a cogliere la bontà della 15 con il 50ino macro rispetto alla NEX col nikkor 28? E' vero non sto visualizzando i rispettivi RAW, ma così a colpo d'occhio..... :-\

Rosario
  • Rosario
     

CharlySierra.X3F

Ciao Leleros......

Grazie per i commenti....

Veramente il mio 50ino è il signor Sigma 50 mm macro 2,8 a 10 lenti.....

Il 50ino sigma è il 18-50 3,5-5,6 detto anche " plasticotto"

Per quanto riguarda la "scorta" di passflore.......guarda questa foto....

Ciao

Carlo




leleros

Citazione di: CharlySierra.X3F il Venerdì, 01 Agosto 2014, 22:12:15

...
Veramente il mio 50ino è il signor Sigma 50 mm macro 2,8 a 10 lenti.....

Il 50ino sigma è il 18-50 3,5-5,6 detto anche " plasticotto"
...

Avevo inteso benissimo la lente (che posseggo anche io) e infatti ho scritto 50ino macro e non zoom.
L'utilizzo di questo vetro a maggior ragione dovrebbe dare più rilievo alle foto scattate con la sigma rispetto a quelle fatte con la sony,  :-\ ma io tutta questa differenza non la vedo; due sono le cose, o mi aspetto troppo da questa coppia (14 o 15 che sia con il 50M), oppure ho bisogno di un bel paio di  :wow:   :))
Mi piace molto come si distribuiscono fiori e foglie su quel rametto trasversale nell'ultima foto che hai inserito, sembra una collana di corallo con il suo bel cammeo centrale.

Rosario
  • Rosario
     

CharlySierra.X3F

Ecco altre 2 immagini della passiflora scattate, questa volta,  sempre con la NEX 5 e ottica TAMRON 90 mm 2,5 MACRO......

Scusate per la ripetitività ma per il momento questa è la sola materia prima che posseggo.......  ::)

Ciao

Carlo

DANYZ

La prim che hai postato mi sembra la più nitida, m fotograficamente mi piacciono la 2 e la 3.

La 3 secondo me è penaizzata per l'angolo della pietra mozzato in basso che invece nella 2 è in ombra e quindi non si nota.


Ciao Carlo :)
ALOHA

leleros

Citazione di: DANYZ il Martedì, 05 Agosto 2014, 21:31:23
La 3 secondo me è penalizzata per l'angolo della pietra mozzato in basso che invece nella 2 è in ombra e quindi non si nota.
L'angolo del porfido che non rientra nel frame è un errore anche nella 2a foto, ti ringrazio per avermelo fatto notare  ;)
Ciao,
Rosario

@Carlo
bello sto tamron!
  • Rosario
    Â