News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Bonaccia...

Aperto da Italo, Lunedì, 16 Marzo 2015, 16:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

... ovvero... quando non si muove foglia.

SD10 + cata 500mm. 1/2000° 1600iso

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

La brillantezza del bianco e il riflesso sono straordinari..... e la resa ottica è di un livello che non ci si aspetterebbe su catadriottici....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Citazione... e la resa ottica è di un livello che non ci si aspetterebbe su cattadriottici.
La maggiore apertura data da uno specchio più grande non offre solo una maggiore luminosità ma anche maggiore risoluzione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

:si: bianco-nero spledido, il colore non sarebbe stato di meno.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazione... il colore son sarebbe stato di meno.
Infatti... colori spenti per la foschia con cielo e mare della stessa tonalità.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Bella immagine ed ottimo trattamento METALLIC-SILVER!  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gibo51

Però, avevi un' occhio di lince, si leggono benissimo le sigle della barca  :wow:

Sembra stampata su carta d'  alluminio.  :)

Italo

CitazionePerò, avevi un' occhio di lince, si leggono benissimo le sigle della barca
Non so se riuscirei ad usare di nuovo la stessa attrezzatura con successo.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione...ed ottimo trattamento SILVER!
Dev'essere l'effetto del monitor LCD... sul mio CRT è un normale bn bello contrastato.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Ancora 1600 iso.... (la nostra grana è bella di suo e tu li hai trattati benissimo).
Ma non me ne volere Italo, io ODIO gli alti iso.. ho una forma di rifiuto anche con macchine che tengono benissimo i 3200.. è più forte di me. Hai scattato a /2000 non c'era verso di ridurli, eri senza appoggio?
La foto come composizione e conversione mi piace, ma quella dei balconi ha una marcia in più!
  • Rosario
     

Italo

Citazioneio ODIO gli alti iso..
Ma sei sicuro che siano 1600?
C'è l'inganno: 2,7 EV di compensazione quindi....?

CitazioneLa foto come composizione e conversione mi piace, ma quella dei balconi ha una marcia in più!
Se le facessi tutte da sballo sarei monotono!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione
C'è l'inganno: 2,7 EV di compensazione quindi....?
ho studiato Italo :)) ricordo questo tuo topic http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.msg64#msg64
ma, chiedo, avresti ottenuto un'immagine ancora più pulita a iso 800 + relativi EV per avere tempi di scatto ancora accettabili a mano libera, oppure c'è una precisa ragione per cui hai scattato a 1600?
  • Rosario
     

Italo

Citazione...oppure c'è una precisa ragione per cui hai scattato a 1600?
La ragione era il pesante 500mm che avevo attaccato che, per evitare il mosso, a mano libera richiedeva circa il 2000°, ma nel foveon iso ed EV condizionano il raw allo stesso modo per cui, per es: 1600iso +3EV fanno 200iso.
Usavo la compensazione perché potevo impostare una frazione di EV mentre gli iso cambiano in più o in meno solo un'unità.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

In realtà in questo scatto abbiamo un'esposizione pari a:
tempo 1/2000 (= 11 EV)   +   apertura 5.6 (= 5 EV)   =   16 EV

Ora, poiché la luce in pieno giorno non supera MAI i 15 EV (*) è chiaro che - rispetto alla sensibilità nominale del foveon che è di 100 ISO - l'immagine è stata SOTTOESPOSTA di UNO stop esatto, e ciò - trattandosi di un foveon - indipendentemente da qualunque impostazione degli iso e da qualunque compensazione impostata. Più precisamente, nel foveon, ISO e compensazione entrano in gioco esclusivamente nell'ingannare o meno il sistema esposimetro interno della fotocamera. Ma alla fine, l'eventuale sovra o sotto o corretta esposizione è deteminata esclusivamente da tempo e diaframma.

Con qualunque altra fotocamera non foveon, invece, l'impostazione iso avrebbe determinato un'amplificazione irreversibile del segnale ed alla fine l'immagine sarebbe risultata irrimediabilmente sovraesposta di:   4 (1600 ISO)   -  1,7 (compensazione)   =   2,3 stop esatti esatti.

A primo istinto tutto questo può non sembrare, ma è proprio così...  ;)



(*) tranne che su distese di neve o di sabbia bianca con cielo limpido e sole alto, nel qual caso arriva a 16 EV
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione.... indipendentemente da qualunque impostazione degli iso e da qualunque compensazione impostata.
Questo sarebbe vero se si usasse l'esposizione manuale, ma io ho sempre usato l'esposimetro della sd10 impostato in "A" per cui cambiando iso ed EV cambiava ovviamente il tempo.
Era l'epoca delle prime esperienze col digitale e le idee non erano ancora chiare.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Anche io la vedo con aspetto metallico, tanto nel Web come nello scarico nel mio computer. Ha un filtro azzurro?: Lo dico perché sembra essere la bandiera dell'Italia e la frangia rossa è molto oscura. Bellissima foto!  :si:
  • Ric
     

Sardosono

Citazione di: Italo il Lunedì, 16 Marzo 2015, 22:53:48
... ho sempre usato l'esposimetro della sd10 impostato in "A" per cui cambiando iso ed EV cambiava ovviamente il tempo.
Certamente, verissimo, e alla fine hai necessariamente ottenuto un tempo di scatto che insieme all'apertura ha prodotto un'immagine sottoesposta di uno stop.
Sono cose che hai chiarissime in mente anche tu, solo che in questo momento il fatto di aver esposto in automatico ti sta falsando la percezione del punto di vista della cosa. Se rivedi il tutto partendo dall'esposizione finale e tralasciando il modo con cui l'hai ottenuta (che è irrilevante) non potrai che dire "Ma certo, è ovvio!"

La cosa più semplice è tagliare la testa al toro. Ora, certamente è impensabile che te lo possa ricordare a memoria, ma se recuperi il file originale e lo riapri, potrai verificare che nell'istogramma hai dovuto certamente spostare le alte luci verso destra di uno stop quasi esatto. Come diceva quella vecchia pubblicità?! Provare per credere!...  ;)

PS Ci scommetto caffè con ammazza caffè... e credo di averti già detto al telefono che io non scommetto praticamente mai, se non su cose del tipo "la somma degli angoli interni di un triangolo è pari ad un angolo piatto"  :))

PSS Non capisco come, ma non mi visualizza più l'immagine nel post d'apertura... :con:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazionePSS Non capisco come, ma non mi visualizza più l'immagine nel post d'apertura...
Sul sito hosting le immagini ci sono ed è tutto regolare, però di browser ne ho 3 e sono scomparse solo su "Opera" mentre su "Cromium" e sull'altro ci sono.
Citazione...se recuperi il file originale e lo riapri, potrai verificare che nell'istogramma hai dovuto certamente spostare le alte luci verso destra di uno stop quasi esatto.
Sono diventato pigro, facciamo così... ti invio il link all'X3F, poi te la vedi tu!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneLo dico perché sembra essere la bandiera dell'Italia e la frangia rossa è molto oscura.
Ma che monitor hai... marca "Arlecchino"?
Non ci può essere nessun colore o viraggio, il file è monocromatico... butta quei monitor!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Il b/n lo trovo favoloso, solo che ogni volta che leggo i vostri ragionamenti su iso ed EV del foveon mi perdo inesorabilmente...  :conf:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Citazione di: JCD il Martedì, 17 Marzo 2015, 16:03:25
Il b/n lo trovo favoloso, solo che ogni volta che leggo i vostri ragionamenti su iso ed EV del foveon mi perdo inesorabilmente...  :conf:
Tra le peculiarità del foveon, quella di avere un raw non alterato dalla sensibilità impostata ma SEMPRE esposto per la sensibilità nominale è probabilmente la più strana e quindi la più ostica da digerire. La se si riesce a comprenderla ed a padroneggiarla, non solo permette di ottimizzare i risultati ma offre possibilità e vantaggi che nessun altra fotocamera consente.

Italo mi ha mandato il file originale, che è come mi aspettavo quindi molto interessante.
Ci sto lavorando per generare una serie di passaggi intermedi in modo che la cosa possa essere comprensibile per tutti, almeno è quello che spero.
Appena ho finito apro un nuovo topic in Camera Chiara e vi posto le immagini con alcuni brevi commenti, sperando che sia utile. ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

OK ho finito l'articoletto e l'ho postato in Camera Chiara:

I misteri del Foveon e degli X3F: un esempio

Sperando che serva a chiarire le idee e non a confonderle ancor di più...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

JCD

Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Joserri

Citazione di: Italo il Martedì, 17 Marzo 2015, 11:52:54
CitazioneLo dico perché sembra essere la bandiera dell'Italia e la frangia rossa è molto oscura.
Ma che monitor hai... marca "Arlecchino"?
Non ci può essere nessun colore o viraggio, il file è monocromatico... butta quei monitor!  ;)


Stimato Italo:  Perfino mia moglie ed un figlio vedono la frangia rossa oscura. Per certo che il mio monitor è di quelli che avranno i tuoi bisnipoti.  :diav:
  • Ric
    Â