News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aiuto

Aperto da Giuseppe, Domenica, 29 Luglio 2018, 18:50:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe

Salve,ho iniziato a fare qualche foto con la sd14  con difficolta a gestire la temperatura colore, l’esposizione  e file contrastati . dopo qualche giorno che vedo i vari post per capire qualcosa sono a chiedere  aiuto.
ho scaricato l’ultimo SPP per mac
esiste una guida passo paso  per SPP?
come settario al meglio ?
come avrete capito non so proprio da dove cominciare.grazie a tutti

Italo

Sposto questo topic in "Camera Chiara".

Per cominciare, per la SD14 sarebbe meglio usare un SPP più vecchio e più semplice da usare, come ad esempio la versione 4.2 scaricabile qui : http://www.sigma-sd.com/SD14/software/spp/

Se poi metti on line qualche X3F, sicuramente qualcuno potrà darti indicazioni sullo sviluppo.  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Giuseppe


Rino

Sul Mac, lancia SPP e vai nel menu "Aiuto". Lì seleziona "Aiuti Sigma Photo Pro" e ti si aprirà un corposo PDF con tutte le istruzioni per utilizzare il software al meglio. Questo nelle ultime versioni, non ricordo se ci fosse e dove fosse in quelle più vecchie, comunque ho ancora da parte il manuale della 5.5.3 e, se ti serve, te lo posso inviare (pesa 7.1MB).

Italo

Sulla SD14 è meglio verificare se è presente l'ultimo FW  (1.08) pressando il pulsante "Menù" poi, selezionando "Firmware" e "Current Version".
Nel caso fosse una versione inferiore occorrerà installare quella disponibile nella stessa pagina di download di SPP 4.2 secondo la procedura indicata.

Quale obiettivo è montato?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Giuseppe

Grazie a tutti adesso va molto meglio.

Italo

CitazioneNon riesco a trovare riferimenti alla saturazione selettiva

Dopo aver selezionato il riquadro "Verde" o "Magenta", va' su "Correzione frange colore", poi con l'apposito contagocce clicca sulla zona interessata dall'anomalia cromatica per selezionare la tonalità. In seguito puoi restringere od allargare la gamma tonale su "Intervallo tonale" e regolare la quantità dell'intervento su "Intensità".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneDevo individuare bene le funzioni corrispondenti perché ho SPP in inglese.
Andando nell'aiuto, potresti forse cambiare la lingua... io l'SPP l'ho scaricato dal sito inglese ma l'OS me l'ha caricato in italiano.

CitazioneConfermi invece che il crop/ritaglio non è contemplato?
Infatti! Purtroppo occorre passare in altro editor.

Ho ri-editato il mio precedente post in una forma più razionale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Lunedì, 30 Luglio 2018, 15:01:34
D'accordo grazie. Devo individuare bene le funzioni corrispondenti perché ho SPP in inglese.

Ogni SPP è in tutte le lingue ma sceglie quella di sistema e non c'è modo di selezionare un'altra lingua. Hai per caso il sistema in inglese?
Comunque, sul Mac, c'è un facile escamotage ed io, infatti, pur avendo il sistema operativo in italiano, uso SPP in inglese che non è tradotto da un non-fotografo-ubriaco (in inglese le "alte luci" sono tradotte "high light", in italiano "evidenzia").

Vai su SPP e, col tasto destro, scegli "Mostra contenuto pacchetto".

Contents -> Resources -> cartella "English.lproj"
Nella cartella "English.lproj" metti il contenuto della cartella "Italian.lproj" ed il gioco è fatto.
Vale per qualunque cambio di lingue (io faccio il contrario per averlo in inglese).
Per scrupolo, puoi salvare il contenuto originale della cartella dive vuoi, persino all'interno dell'applicazione o zippare la cartella originale.

Presumo che si possa fare lo stesso anche con Windows o altre piattaforme.

Sardosono

Guardate che nella cartella di SPP c'è un file con nome "String.txt" che è un semplicissimo file di testo (ma in codifica Unicode BOM) che contiene l'intera localizzazione in italiano (o nella lingua locale di installazione), con tutte le voci, una per riga. Per cambiare lingua basta sostituire l'intero il file con lo stesso in altra lingua.

Ma questo file ve lo potete anche editare e cambiare come vi pare (ma fatene una copia prima di toccarlo), e quindi in tal modo rimettere a posto tutte le traduzioni da "ubriaco" (concordo!!!) del programma (per esempio: "Alte Luci" al posto di "Evidenzia" che non significa nulla, e scambiare "Neri" con "Ombre" in "Curve Tonali").

Ma attenzione che per modificare questo file dovete tassativamente impiegare un editor che supporti la codifica Unicode BOM (per esempio Notepad2).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino

Citazione di: Sardosono il Martedì, 31 Luglio 2018, 05:17:44
Guardate che nella cartella di SPP c'è un file con nome "String.txt" che è un semplicissimo file di testo (ma in codifica Unicode BOM) che contiene l'intera localizzazione in italiano (o nella lingua locale di installazione), con tutte le voci, una per riga. Per cambiare lingua basta sostituire l'intero il file con lo stesso in altra lingua.

Ma questo file ve lo potete anche editare e cambiare come vi pare (ma fatene una copia prima di toccarlo), e quindi in tal modo rimettere a posto tutte le traduzioni da "ubriaco" (concordo!!!) del programma (per esempio: "Alte Luci" al posto di "Evidenzia" che non significa nulla, e scambiare "Neri" con "Ombre" in "Curve Tonali").

Ma attenzione che per modificare questo file dovete tassativamente impiegare un editor che supporti la codifica Unicode BOM (per esempio Notepad2).

Avevo fatto questa operazione diversi anni fa con la versione 5.qualcosa e, tutto soddisfatto ed orgoglioso del risultato, lo avevo mandato a Sigma Italia per far sostituire la pessima traduzione in italiano, ma divenne Mission Impossible visto che Sigma aggiorna continuamente SPP e sarebbe diventato un arduo compito stargli dietro. Rinunciai alla buona traduzione in Italiano a favore dell'uso della versione in Inglese, sostituzione che si fa in un attimo anche se non capisco perché il programma non debba avere un semplice menu dal quale scegliere la lingua preferita. Da quel che vedo è una consuetudine adottata da molti programmi, anche Photoshop, e non capisco perché visto che i file delle diverse lingue sono comunque presenti.

Giuseppe

Buongiorno, scusate volevo postare due foto come si fa? grazie

Italo

Puoi inserirne fino a quattro come allegato con il limite di dimensione di 1200px sul lato maggiore e "peso" inferiore a 450KB (salvate per web da PS), oppure senza limiti caricandole su un sito hosting (gratuito) e copiandone l'indirizzo che (dopo averlo selezionato passandoci su il sinistro del mouse premuto) trasformerai in immagine cliccando sull'icona "immagine" (sotto l'icona della " i " maiuscola di traverso)... sembra complicato ma quando l'avrai fatto un paio di volte ti sarà molto più facile.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Giuseppe

Spp 4.2

Giuseppe

Spp+temp.colore e luci con photoshop