News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ron Carter

Aperto da Rino, Giovedì, 04 Aprile 2024, 02:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rik68MI

Citazione di: Tino84 il Domenica, 07 Aprile 2024, 11:17:01Vabbè ma chi sa fotografare, lo sa fare sia con foveon che con Bayer  :D nelle tue foto è lapalissiano, non importa l'attrezzatura, ma la consapevolezza nel suo uso  :si:

È anche vero che nel mondo Bayer tutto è andato avanti, resa sensori, obiettivi, software: se non per concentrarsi sui fondamentali, a mio avviso questa generazione foveon, per me, ha esaurito la sua "spinta propulsiva".
Prima usavo la Quattro anche per cercare di migliorare in alcuni aspetti, ora mi è più difficile pensare di non poter ottenere risultati molto simili al foveon con la Sony
A prezzi molto superiori però ☺️
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 06 Aprile 2024, 12:03:48La differenza c'è, ma diventa sempre più impalpabile e la vedi solo facendo la stessa foto nello stesso momento, facendo la caccia alle differenze su un buon monitor o due stampe almeno 30x40cm. Il Foveon, per sua natura, ha un eccellente bianconero mentre il Bayer soffre per la sua matrice, ma la tecnologia va avanti, i software migliorano, il Foveon è fermo e - sapendo trattare i RAW - credo che i risultati siano indistinguibili. Mi pare che non ci sia nulla nelle mie ultime foto in BN che faccia esclamare "Come poteva essere bella se scattata con il Foveon!".

Citazione di: Rino il Sabato, 06 Aprile 2024, 12:03:48oggi abbiamo gli strumenti adatti per ottenere quello che vogliamo.

Hai centrato in pieno la questione!
Quando usci il primo Foveon nel 2009 con la SD9 fu una rivoluzione, cosi come nel 2012 all'uscita del Merril (SD1), sono passati 15 anni e nel frattempo c'è stata una mezza rivoluzione sia nel comparto fotocamere che in quello SW. Oggi, come hai giustamente scritto, ottimi B&N si ottengono un pò con tutte le nuove fotocamere e i nuovi SW, magari ci si dovrà lavorare un pò di più in post, questo si, per ottenere lo stesso risultato di un Foveon, ma ci si arriva, questo è sicuro. Quindi la discriminante non è più il sensore ma semmai la facilità con cui si ottiene il risultato voluto rispetto alla fotocamera utilizzata, rimane il fatto che con un Merrill o con un Quattro ci si arriva prima rispetto a una Sony A7 IV o una Nikon D850, ma comunque ci si arriva. A questo punto non so cosa dovrebbe o potrebbe portare di così stravolgente un nuovo sensore FF Foveon, il fatto stesso stesso che ancora non se ne sa nulla è probabilmente sintomatico del fatto che, con le tecnologie attuali presenti sul mercato, non avrebbe caratteristiche così innovative come le ebbe alla sua uscita 15 anni fa...
  • Andrea
     

Tino84

Citazione di: Rik68MI il Domenica, 07 Aprile 2024, 11:23:42A prezzi molto superiori però ☺️

Forse*, ma con strumenti molto più completi e versatili (più obiettivi, meno pesi/ingombri, video, ecc. ovviamente a chi interessano questi aspetti).

*forse, poiché il mercato sigma è impazzito (prezzi dell'usato pari al nuovo, molti obiettivi datati, ecc), mentre quello Bayer permette una gran varietà (più che prezzo giusto, direi che è più difficile l'abbinamento giusto forse).

Rik68MI

Citazione di: Tino84 il Domenica, 07 Aprile 2024, 11:36:56Forse*, ma con strumenti molto più completi e versatili (più obiettivi, meno pesi/ingombri, video, ecc. ovviamente a chi interessano questi aspetti).

*forse, poiché il mercato sigma è impazzito (prezzi dell'usato pari al nuovo, molti obiettivi datati, ecc), mentre quello Bayer permette una gran varietà (più che prezzo giusto, direi che è più difficile l'abbinamento giusto forse).

Parlavo delle DPquattro, per quelli a cui bastano, come me (sottilissime tra l'altro e grafici MTF insuperati:).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: Rik68MI il Domenica, 07 Aprile 2024, 23:06:09Parlavo delle DPquattro, per quelli a cui bastano, come me (sottilissime tra l'altro e grafici MTF insuperati:).

Ho ancora dp0 e dp2 Quattro, ma non le trovo più così eccezionali come anni fa anche se, per superarle, devo arrivare alla fp L con un obiettivo equivalente. I complimenti al Foveon vanno fatti comunque perché una fotocamera Bayer dello stesso periodo accusa maggiormente gli anni anche se, grazie ai moderni software di sviluppo, riesco a recuperare bene anche le foto scattate con la vecchia NEX-5 dalla quale mia moglie non si separerà mai.

Rik68MI

Citazione di: Rino il Giovedì, 11 Aprile 2024, 19:50:51Ho ancora dp0 e dp2 Quattro, ma non le trovo più così eccezionali come anni fa anche se, per superarle, devo arrivare alla fp L con un obiettivo equivalente. I complimenti al Foveon vanno fatti comunque perché una fotocamera Bayer dello stesso periodo accusa maggiormente gli anni anche se, grazie ai moderni software di sviluppo, riesco a recuperare bene anche le foto scattate con la vecchia NEX-5 dalla quale mia moglie non si separerà mai.

Quali obiettivi consigli come grandangolo e come 50mm. circa? Sia serie I che Art, grazie!
p.s.: qualcuno vende una FpL?
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: Rik68MI il Domenica, 14 Aprile 2024, 19:23:26Quali obiettivi consigli come grandangolo e come 50mm. circa? Sia serie I che Art, grazie!

Sono tutti ottimi, quindi scegli quelli che ti servono di più o che costano il prezzo che rientra nel tuo budget. Ovviamente gli Art sono superiori agli obiettivi della Serie I, ma uso questi ultimi con grande piacere tutti i giorni se non devo ottenere la massima qualità per uso professionale e, con una buona foto ben postprodotta, è difficile vedere le differenze. La Serie I è imbattibile per dimensioni e peso che, per me, oggi fanno la differenza, ma per tanti fotografi non è fondamentale.
Vai tranquillo. Trovi tutti i miei test su Nadir e puoi leggerteli con calma e valutare bene.

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_00.htm

Ricardo

COMMENTO RIMOSSO DALL'AMMINISTRATORE DEL FORUM

JOSERRI, piantala di scrivere idiozie, o ti chiudo anche questo account
ULTIMO AVVERTIMENTO
— ADMIN —


Rik68MI

Citazione di: Rino il Lunedì, 15 Aprile 2024, 13:18:14Sono tutti ottimi, quindi scegli quelli che ti servono di più o che costano il prezzo che rientra nel tuo budget. Ovviamente gli Art sono superiori agli obiettivi della Serie I, ma uso questi ultimi con grande piacere tutti i giorni se non devo ottenere la massima qualità per uso professionale e, con una buona foto ben postprodotta, è difficile vedere le differenze. La Serie I è imbattibile per dimensioni e peso che, per me, oggi fanno la differenza, ma per tanti fotografi non è fondamentale.
Vai tranquillo. Trovi tutti i miei test su Nadir e puoi leggerteli con calma e valutare bene.

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_00.htm
Li riguardo con calma volentieri, grazie!
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro