News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

B/n e Foveon

Aperto da Silvia V, Venerdì, 29 Luglio 2016, 10:37:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

Buongiorno a tutti :)

Sono approdata su questo forum dopo essere rimasta incantanta da diverse foto b/n sfornate da questo sistema. Che dire, sono davvero rimasta impressionata dalla qualità delle immagini!

Attualmente ho ed uso con piacere una d700 (che sempre più rimane confinata a lavori da studio e fotografie che uso solo per lavoro), una omd em1 Olympus che ho da un anno e che uso sempre più (ci ho messo diversi mesi a trovare il giusto feeling!). Diciamo che dovrei essere sistemata?

Forse sì ma, quello di cui sento la mancanza, è ottenere quella marcia in più sul b/n e per questo sono giunta qui.
Non ho ancora vere e proprie richieste ma mi faceva piacere intanto presentarmi e poi, se qualcuno avesse la bontà di darmi qualche spunto per iniziare ad orientarmi in questo mondo, sarebbe cosa gradita!

L'utilizzo che intendo farne è quello di foto street esclusivamente in b/n e più meditate (anche se lo street in genere è cogliere il momento, intendo comunque un approcio molto rilassato e dedicato "alla" foto) e ritratti espressivi. So che l'af non è il fiore all'occhiello del sistema e che gli iso sono un'altro "limite" ma comunque è talmente bello il b/n che voglio riflettere e leggere delle vostre esperienze per capire se fa al caso mio. Avendo altri sistemi, insomma, l'uso sarebbe specifico e non ho sicuramente bisogno che di una multi-funzione, quindi ci sono dei "difetti" che magari per l'uso che intendo farne, sarebbero relativi.

Sicuramente, avendo appena finito di pagare la em-1, non mi spiacerebbe iniziare con il sistema più economico come rapporto qualità-prezzo.

Intanto un saluto a tutti!
Silvia
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

naphtha

Ciao Silvia e :wel:
anche io come te ammaliato dal BN del Foveon ho iniziato circa 4 anni fa la mia fantastica esperienza foveoniana con una SD15/14 (che attualemte si trova a prezzi abbastanza bassi http://forum.foveon.it/index.php?topic=4431.0) ed un 18-50 (https://www.amazon.de/dp/B002330FOI/ref=twister_B0064I7O2O?_encoding=UTF8&psc=1).   :si:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Lorenzo

Benvenuta Silvia!
Ho appena scritto una cosa che forse troverai interessante...
http://forum.foveon.it/index.php?topic=4499.msg34536#msg34536
Aggiungo che sd15 la trovi anche qui nel mercatino, testata e sicuramente a posto, visto chi la vende!
Secondo me il migliore rapporto qualità prezzo attualmente... non te lo dico solo perché la ho anch'io, ma perché mi pare che molti la possano pensare così...
Se sbaglio qualcuno mi corregga!
Buon inizio!
Ovviamente ho parlato di reflex perché mi sembra che per te sia utile cambiare lente.

L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Ups... non c'è nessuna sd15 in vendita nel mercatino, ma sicuramente la persona a cui ho pensato potrebbe aiutarti eventualmente nella ricerca.
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Mariano San

Ciao e benvenuta  :D
Visto che si e' tirata in ballo la SD15,questa e' una foto in bn fatta appunto con quella macchina :

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4040.0
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Lorenzo

Citazione di: Mariano San il Venerdì, 29 Luglio 2016, 15:04:21
Ciao e benvenuta  :D
Visto che si e' tirata in ballo la SD15,questa e' una foto in bn fatta appunto con quella macchina :

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4040.0
Accidenti Mariano, ogni volta che la vedo quella foto mi fa un effetto da "mascella a terra"  :si:
Silvia... prendi la sd15!.... :gh:
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

stenobox

MI state spezzando il cuore...

cirillo

Foveon e b/n... cadi sempre in piedi!  :D

Per gusto personale:
Fra la serie delle compatte DP preferisco come resa la prima serie alle successive sorelle (DP1/DP2 lisce... non "s, x"), oppure la serie DP Merrill.
Fra le reflex della serie SD preferisco la SD14 alla SD15... oppure andrei sulla SD1 Merrill.

Se poi non ti poni problemi di "megapizze" e sei un'avventuriera che vuol provare il brivido puro... SD10 ( SD9 magari dopo ) ...  8) :-X

L'ultima incarnazione del Foveon, il sensore Quattro, è secondo me ancora da sviscerare bene.


:si:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Mariano San

Citazione di: cirillo il Venerdì, 29 Luglio 2016, 17:00:55
Foveon e b/n... cadi sempre in piedi!  :D

:si:

Citazione
L'ultima incarnazione del Foveon, il sensore Quattro, è secondo me ancora da sviscerare bene.


Questo bn con la DP2-Quattro :

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4374.0
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

cirillo

SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Silvia V

Mi gira la testa! Mamma mia che belle foto che sto vedendo fatte con queste macchine!!! Sono davvero stupita e si vede che non ho frequentato molti forum e siti di fotografia se non ne avevo mai visto degli scatti... :wow:

Grazie a tutti per l'accoglienza, per ora le sigle di queste macchine sono arabo per me e ci metterò un po' a conoscerle meglio e quello che è adatto a me. In effetti cerco più la macchina "da brividi", il buon sigaro, non so se rendo l'idea...!
Comunque cerco di capire meglio qualcosa delle macchine di cui mi avete parlato. Le prime foto che ho visto e che mi hanno fatto approdare qui erano sfornate con una DP Merrill... ma vedo che qui c'è un mondo da scoprire. :)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

cirillo

Non sai in che delirio ti stai infilando  :))

A parte le battute con le Sigma dovrai azzerare tutto e ripartire... comprendere un mondo completamento diverso che parte dallo scatto fino allo sviluppo dell'immagine.
Visto le macchine con cui scatti sicuramente l'impatto "meno" traumatico e che ti fa gridare subito al miracolo è la serie Merrill.
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Silvia V

CitazioneNon sai in che delirio ti stai infilando  :))

:))

In realtà non mi aspetto di gridare subito al miracolo, anzi, solo a scegliere la macchina adatta a me mi ci vorrà un po' di tempo...

Leggo nel forum che, uno dei punti forza di questo mondo, c'è la capacità di evidenziare particolarmente bene le texture. Mi chiedo, quindi, (ma premetto che forse è una idea balzana) come si comporterebbe con il food, dove le texture hanno una importanza fondamentale. Chissà se qualcuno in questo forum che la ha usata per questo scopo? Ora cerco se trovo anche foto di ritratti (non modelle, mi interessa riprendere soprattutto visi interessanti, anche segnati, per cui la pelle evidenziata non sarebbe un problema, anzi)

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

cirillo

Citazione di: silvia vuono il Venerdì, 29 Luglio 2016, 17:40:14

... uno dei punti forza di questo mondo, c'è la capacità di evidenziare particolarmente bene le texture. Mi chiedo, quindi, (ma premetto che forse è una idea balzana) come si comporterebbe con il food, dove le texture hanno una importanza fondamentale. Chissà se qualcuno in questo forum che la ha usata per questo scopo? Ora cerco se trovo anche foto di ritratti (non modelle, mi interessa riprendere soprattutto visi interessanti, anche segnati, per cui la pelle evidenziata non sarebbe un problema, anzi)

Inviti semplicemente il Foveon a correre... sei nel suo campo elettivo... ti verranno i brividi!
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Silvia V

Beh, confesso che venderei volentieri la d700 se trovassi nuovi stimoli e qualità in un altro sistema. Le foto di food, però, le faccio (in parte) per lavoro per cui dovrò prima ragionarci bene ed meglio se prima io tenti l'approcio tenendo la d700 ed acquistando un corpo più economico, come quelli che mi avete suggerito usati. Intanto grazie mille!  :)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"