News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Flash back: Le mie "vacanze" 2006.

Aperto da Italo, Sabato, 23 Marzo 2013, 11:56:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Prima o poi si doveva fare così, dopo aver tirato un preoccupato sospiro, allestii uno scivolo improvvisato e cominciai a togliere i coppi che la signora raccoglieva e accatastava.




Anche il vecchio bagno ricavato sfruttando parte del portico era da demolire, così pensai di sospendere l'asportazione dei coppi per poter lavorare parzialmente al coperto almeno fino al termine della parziale demolizione.















Era giunto il momento di continuare a scoprire.

   


Non restava che abbattere anche l'inutile colonna.




Demolizione terminata! Ora è facile.. basta ricostruire tutto!  :wow:




Posate le reti metalliche e create le guide di livello, con l'aiuto della prole (provvidenzialmente in ferie) si inizia il lavoro più pesante: la gettata a zone.







Resta da fare il piano corrispondente con il vano che sarà il nuovo cucinotto, che deve essere sopraelevato per coincidere col livello dei pavimenti interni e prevedendo i passaggi per l'impianto idrico e lo scarico.







Un nuovo carico di sabbia e breccino è stato predisposto per terminare le gettate: è sempre consigliabile scaricarla sopra un foglio di plastica per facilitare il completo recupero senza residui d'erba o altre impurità.




Intanto la signora, sotto il portico opposto, stendeva con calma l'impregnante antitarlo sul perlinato da 35mm di spessore e sui travicelli destinati alla copertura a vista portante e coibente del tetto.




Io continuavo preparando le sponde per il contenimento della gettata con morsetti da me definiti "gravitazionali" perché la forza esercitata sulle tavole è proporzionale al peso dell'occasionale massa impiegata.







Inizia la costruzione dei muri che prevedono, nella parte bassa (almeno fino a mezzo metro dal suolo) una o due file di blocchetti in cemento, notoriamente più resistenti del laterizio alla neve e alle gelate.







C'è chi lavora.. e chi guarda il panorama!




Di tanto in tanto anche la signora collabora.







Posa dei travi migliori recuperati dal tetto della casa che già trattati con anti tarlo attendevano da decenni di essere impiegati.







Ora si può coprire il cucinotto aggiustando i livelli tra la parte in muratura e quella in legno.







Quell'anno le "vacanze" sono durate più a lungo del previsto (3 mesi)... forse si nota la differenza di taglia tra il mio aspetto nel primo fotogramma e questo: tornato a casa ho potuto verificare la perdita di 10Kg e la sensazione di aver riacquistato un'agilità persa da decenni.
PS) Non fate caso allo strano colore del cielo... tutti gli scatti sono della compattina Nikon di mia moglie!  ;)





La consapevolezza di non potermene andare senza prima aver coperto il tetto in modo impermeabile e la possibilità di probabili quanto improvvise piogge mi dava una certa angoscia.
A questo punto mi sentivo enormemente sollevato e libero di partire in attesa di terminare comodamente negli anni successivi: era il 15 ottobre 2006.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Ma hanno sbagliato l'anno di nascita sulla tua carta d'identità?
..alla faccia se te li porti bene i tuoi 50anni :si:
  • Rosario
     

Mariano San

Citazione di: leleros il Domenica, 19 Ottobre 2014, 08:28:57
Ma hanno sbagliato l'anno di nascita sulla tua carta d'identità?
..alla faccia se te li porti bene i tuoi 50anni :si:

Non ti far fregare,in realta' Italo di anni ne ha 35,portati malissimo.....  O:-)
Io si,invece,che i miei 96 li porto benissimo,tse'.

:)) :))
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Italo

Citazione..alla faccia se te li porti bene i tuoi 50anni :si:
Magari fossero solo 50!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneIo si, invece, che i miei 96 li porto benissimo, tse'.
Ti piacerebbe!  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Italo, avrei dei lavoretti da finire a casa..... le prossime vacanze le fai da me ???  :P
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Citazione..... le prossime vacanze le fai da me
Ormai le mie ossa non mi permettono più certe cose.  :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Questo topic me l'ero proprio perso.

Immagini di 10 anni fa! La sd10 era ancora giovane, e di lì a poco sarebbe uscita la 14  :))


P.s.

Allego foto dall'ALMANACCO Fotografare primavera 2006   :D
ALOHA

Italo

CitazioneLa sd10 era ancora giovane...
Si, infatti l'avevo comprata l'anno precedente ma l'usavo solo io.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.