News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

presentazione

Aperto da cheschifowesc, Lunedì, 18 Novembre 2019, 17:10:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cheschifowesc

ciao mi chiamo Alessio, ho da poco scoperto il sensore Foveon, sarei interessato all'acquisto di una sd quattro. Ho iniziato a fotografare da due anni, fino ad ora solo su pellicola con fujica st605, per lo più bianco e nero. Ho saltuariamente provato la reflex digitale della mia ragazza una Nikon 3300, ma nn mi dai lo stesso gusto d'utilizzo. aspetto vostri consigli e considerazioni ovviamente.  :) buona serata

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Ciao Alessio, benvenuto!  :D
La fujica ST701 è stata la prima fotocamera reflex che ho avuto 50 anni fa ma, da quando ho scoperto il foveon nel 2005, ho venduto tutte le reflex che avevo dopo aver comprato una Sigma SD10.
Ogni sensore foveon ha una resa diversa, quelli della serie "Quattro" non li ho considerati, personalmente preferisco i foveon con lo stesso numero di pixel su ogni strato ma è una questione di gusto personale e penso che troverai comunque la resa del "Q" più vicina alla diapositiva di qualsiasi fotocamera a mosaico Bayer. http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: cheschifowesc il Lunedì, 18 Novembre 2019, 17:10:58
Ho iniziato a fotografare da due anni, fino ad ora solo su pellicola con fujica st605, per lo più bianco e nero.

Anche io ho iniziato da due anni!   :wel:

notomb

Benvenuto. Prima di arrivare al Foveon o meno devi ancora "entrare" nel digitale. La tecnica rimane la stessa, puoi usare in manuale qualsiasi macchina ma devi ancora abituarti al mirino elettronico, poi al software per lo sviluppo etc. Il Foveon rimane una macchina digitale con tutti gli annessi e connessi.
  • Davide
     

cheschifowesc

si, il software devo imparare ad usarlo ma su youtube ci sono molti tutorial e corsi sulle funzioni base.

Rino

Citazione di: cheschifowesc il Martedì, 19 Novembre 2019, 07:46:39
si, il software devo imparare ad usarlo ma su youtube ci sono molti tutorial e corsi sulle funzioni base.

Benvenuto.
Su YouTube ci sono molti tutorial e corsi sulle funzioni base del Foveon e di Sigma Photo Pro o intendi sulla fotografia digitale in genere?

cheschifowesc

intendevo molti tutorial di urilizzo del software sigma photo pro

Rino

Citazione di: cheschifowesc il Martedì, 19 Novembre 2019, 13:18:54
intendevo molti tutorial di urilizzo del software sigma photo pro

Ottimo, non pensavo, ma a dire il vero non li ho mai cercati: Sigma Photo Pro è abbastanza elementare e facile da capire, soprattutto in inglese (le traduzioni in italiano sono davvero fantasiose). L'unico problema di Sigma Photo Pro è la sua lentezza.