News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

OLED: il futuro dell'immagine elettronica.

Aperto da Italo, Mercoledì, 14 Ottobre 2015, 17:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

.
https://youtu.be/aoc4rAg5YiI (inglese)

Come tutti sanno, i pannelli LCD (che compongono ogni attuale monitor e TV) sono costituiti da Cristalli Liquidi che possono essere resi trasparenti od opachi applicando ad ogni pixel opportuni impulsi elettrici, ma quello che rende luminoso un display LCD è la sorgente di luce diffusa posta dietro di esso che, dall'iniziale fluorescente, è passata all'inizio del nuovo secolo a quella LED.

I LED (Light Emitting Diode) sono dispositivi elettronici che utilizzano le proprietà di alcuni elementi inorganici come il nitruro di gallio (GaN) su un supporto di zaffiro sintetico per produrre luce al passaggio di una certa corrente, questa architettura è adatta a generare una luce intensa da una piccola superficie ma non si presta, per ingombro e costi, ad un'illuminazione con luce diffusa.

I display OLED (Organic LED) al contrario, emettendo luce, non necessitano di una sorgente luminosa posteriore e sono composti da soli due strati sovrapposti (spessore totale di circa 0,3 micron) che possono essere depositati su supporto rigido o flessibile, trasparente o riflettente. https://it.wikipedia.org/wiki/OLED

Sono già in commercio numerosi smartphone oled (Samsung), TV oled piani e curvi (LG 55EG910V), fotocamere (Canon G5-X) con EVF oled, ma ci sono anche prototipi di rollable display.... un giorno del prossimo lustro srotoleremo su un muro come un poster il nostro TV/Monitor da 50"!   8)





In allegato il confronto della complessità costruttiva dei due sistemi.
- LCD: (a sinistra) 7 strati + Backlight Unit (retroilluminazione) su supporto rigido.
- OLED: 2 strati su qualsiasi supporto.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.