News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sto per complicarmi l'esistenza

Aperto da Dianos, Domenica, 29 Marzo 2015, 17:53:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlett77

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 30 Marzo 2015, 20:22:57
@carlett77
Scusa se mi permetto, ma vorrei tu fossi così cortese da rispondere ad una semplice domanda: perché salvi in TIFF invece che in JPEG?
Il TIFF occupa da 4 a 8 volte tanto lo spazio di un JPEG, quindi presumo tu abbia un valido motivo per usarlo, ma, soprattutto, per arrivare a consigliare gli altri di farne uso. Non credo possa essere semplicemente perché sei abituato così ed in questo modo per te funziona.
Quale è questo motivo? Davvero, sarei molto interessato a conoscerlo...
trovo nel tiff più informazioni del jpg. se devo applicare ulteriore pp ad un tiff ottengo risultati migliori. non passerei per il tiff se usassi solo spp, se mando a stampare uso il jpg. se pubblico su flickr idem. non ho una merrill quindi il problema di spazio è relativo.
di lavorare solo in spp non ci penso, non lo sopporto.
comunque non importa, sbaglierò e mi scuso se ho detto a Dianos che io esporto in batch in tiff e per me funziona

Frihet

Non so quanto possa contare il mio commento però io sono arrivata al Foveon per caso e ho sempre usato solo quello a parte la pellicola..
Adesso che frequento una scuola di fotografia sto provando Nikon e Canon (a scuola eh) però penso di doverle usare ancora un bel po' per poter seriamente giudicarne i vari aspetti.

Io ho un SD15 e solitamente, anche per i file che poi porto a scuola dai professori etc.. Scatto in Raw (sempre fatto) e lo lavoro su Sigma Photo Pro (Sarà, ma io mi trovo benissimo con questo, poi comunque gli algoritmi dei Software che non sono prodotti dalla casa madre sono diversi rispetto a quelli del produttore per la lettura del Raw quindi per ogni marca io uso sempre il programma adeguato). Lo passo in Tiff 16bit e lavoro su Photoshop con il Tiff, facendo tutte le modifiche, montaggi vari etc etc.. poi salvo un Jpeg da portare a scuola.
Io ho sempre lavorato così e comunque non ho mai avuto problemi.