News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

fotocamera per ritratti

Aperto da pietro, Lunedì, 15 Ottobre 2018, 20:43:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

Ciao Pietro: vi consiglio di abituarvi a concentravi sul manuale. Alcuni giorni, durante la mattina, il pomeriggio e la notte; e tu sarai il maestro della fotografia.


Saluti!
  • Ric
     

Ginni

La D90 secondo me costa troppo rispetto quello che offre, cerca una D300, altra classe, non fa video ma per quello che fa la D90 .... meglio senza video.
Con 300 euro trovi in giro poi delle Canon 5D mark1.
Sono full frame e hai ottiche usate per tutte le tasche.

hobbit

Volendo restare su Aps Nikon con prestazioni ancora attuali probabilmente cercherei una D7000, che ha l'ottimo vecchio 16mpx Sony, quello che equipaggiava anche varie Nex.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: hobbit il Martedì, 16 Ottobre 2018, 20:47:40
Volendo restare su Aps Nikon con prestazioni ancora attuali probabilmente cercherei una D7000, che ha l'ottimo vecchio 16mpx Sony, quello che equipaggiava anche varie Nex.
Ottimo sensore dovrebbe essere lo stesso anche delle Fuji, che tra l'altro si trovano in giro a prezzi stracciati, li capitoli sulle ottiche.
Le mirrorlesd sono anche da considerare ma come Af rispetto i primo modelli meglio una reflex.

pietro

Ginni mi hai aperto un mondo di scelte, addirittura una ff, se non mi aiuti mi sa che mi perdo.
considerando che le ottiche che ho nikon sono decenti ma non eccezzionali,un 18-70 e un 70 300 entrambe ed che potrei vendere con la d 50.
il passare a una ff comporta un miglioramento della qualità a prescindere o la canon 5d mark 1 si equivale alla nikon d 90 / 300?

pietro

dimenticavo di chiederti che obiettivo fisso abbineresti alla canon ff per i ritratti meglio un 50mm o un 80

hobbit

Oramai l'FF è abbordabile se datato.
Però la 5D è un po' tanto vecchia, ha anche problemi di assistenza soprattutto se non gli è stato fatto il rinforzo allo specchio.
Forse meglio la 5D mk2, ma forse preferirei la D700, anche questa con un ottimo sensore e pochi sani pixel.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Sardosono

Citazione di: pietro
... per i ritratti meglio un 50mm o un 80

Perdonami, perché all'inizio sicuramente non avevo capito io quel che chiedevi, ma dopo tutti questi discorsi mi sa che adesso... continuo a non capire lo stesso, per cui devo farti una domanda secca: ma tu cosa intendi per ritratto?!....

Perché se per ritratto intendi (come la maggior parte) "fotografia di persone", allora non esiste alcuna focale meglio di un'altra, in quanto si adoperano con pari profitto TUTTE le focali, dai grandangolari da 20mm ai tele da 300mm.

Inoltre, fotografare bambini è completamente differente dal fotografare adolescenti che è ancora differente dal fotografare adulti, e il motivo è semplice: la distanza TIPICA di ripresa è completamente diversa nei tre casi (parliamo di norma), quindi è completamente diversa anche la prospettiva, nonché l'angolo di campo abituale e di conseguenza la focale MEDIAMENTE più adeguata.

Se ti riferisci al fatto che la focale di 85mm sia tradizionalmente considerata "ideale" per il ritratto, sappi che questo è tanto vero quanto false allo stesso tempo. Cerco di riassumere brevemente.

Innanzitutto quel che segue si riferisce ESCLUSIVAMENTE ai ritratti POSATI, mentre se parliamo di riprese più o meno spontanee, allora tutto quel che comunemente si dice sui ritratti si può prendere e buttare serenamente alle ortiche senza rimpianti (ammesso di trovarne, perché di questi tempi quando ti servono di ortiche non ce ne mai neanche l'ombra).

Distanze di ripresa e focali, "mediamente" idonee

FIGURA INTERA e/o AMBIENTATO:
   28 o 35 mm da media distanza
   da 180 a 300 mm da lunga a molto lunga distanza

BUSTO INTERO (dalla vita in su) oppure
PIANO AMERICANO (da poco sotto i fianchi in su):
   70 mm da breve distanza
   105 mm da media distanza

MEZZO BUSTO:
   85/90 mm da breve distanza
   135 mm da media distanza

PRIMO PIANO (testa e spalle):
   105 mm da breve distanza
   180 mm da media distanza

PRIMISSIMO (solo l'ovale del viso, spesso neanche tutto):
   135 mm da breve distanza
   240 mm da media distanza

Come vedi, il 50mm non è neanche contemplato, per quanto riguarda il classico ritratto "posato". Eppure il 50mm è sicuramente la scelta di gran lunga migliore se si va in cerca genericamente di riprese spontanee di adulti. Però, è anche davvero già troppo lunga per andare a rincorrere bambini: in tal caso è necessario almeno un 35mm e meglio ancora un 28mm. Con gli adolescenti, al contrario, un 180/200mm è quasi indispensabile per restare del tutto defilati, perché non appena si accorgono di essere ripresi o scappano o fanno la faccia da ebete oppure se la coprono direttamente (certo non tutti, ma quasi).

Insomma, di che cosa stiamo parlando? Cosa intendi TU per ritratto?!... Perché questo termine è stato talmente abusato che a chi come me pratica prevalentemente proprio il ritratto, capita assai spesso di non capire a cosa ci si stia riferendo.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Joserri

La bella lezione di Antonello. Da più di vent'anni dico ai miei studenti che il 50 mm (FF o equivalente) non vale più di un fermacarte.  :P
  • Ric
     

Ginni

Citazione di: hobbit il Martedì, 16 Ottobre 2018, 22:36:53
Oramai l'FF è abbordabile se datato.
Però la 5D è un po' tanto vecchia, ha anche problemi di assistenza soprattutto se non gli è stato fatto il rinforzo allo specchio.
Forse meglio la 5D mk2, ma forse preferirei la D700, anche questa con un ottimo sensore e pochi sani pixel.

Bhe ovvio una 5D la porti a casa con 300 euro  per la 5D mark ii ci vuole il più del doppio.
Sia l'una che l'altra se si guastano danno problemi, e non so se siano riparabili. Ovvero se il prezzo della riparazione valga.
La D700 a meno di 500 euro non si trova. Ma li il 70-300 specie se VR lo puoi mantenere il 18-70 lo dimentichi.
Molto dipende dall'uso che se ne fa.
Dipende da quanto uno vuole spendere.
Nell'usato si trovano vere occasioni, per i corpi.
Le ottiche invece mantengono il prezzo.
Occorre poi capire cosa abbinarci.
Canon e nikon hanno su full frame ottiche datate fortemente inflazionate ma valide.

Per le ottiche non esiste una regola, Antonello ti ha spiegato tutto, sui bambini forse uno zoom permette di inquadrare meglio magari neppure troppo luminoso un po di PDC aiuta a centrare a fuoco.

Le possibilità sono tante.

A Milano vi sono ottimi negozi specializzati in usato, rilasciano una garanzia di 1 anno.

Anche dalle parti di Abbiategrasso dovrebbe esserci qualcosa.

Facci un giro guarda cosa hanno, prova, non esistono regole assolute.

Se poi non sei un professionista e puoi permetterti errori non formalizzarti tanto trova una macchina che ti soddisfi anche se non è il top basta che ti porti a casa un risultato.

agostino

@Rino

Citazionenon riusciresti a cogliere quelle espressioni che durano un attimo, tipiche dei bambini.

Ho comperato la Fuji XE1 quando è nato mio figlio (mia prima digitale e prima macchina autofocus in assoluto): ho scoperto dopo che l'autofocus era lento, non sempre era possibile muoversi con una profondità di fuoco sufficiente a prevedere i repentini movimenti avanti e indietro tipica dei bimbi piccoli (in casa non haisempre molta luce per diaframmi chiusi oppure li vorresti aperti per avere un buon stacco tra viso e sfonfo) e, soprattuto, il mirino elettronico, con un ritrdo di 0,05 sec, mi dava l'immagine troppo ritardata (ho imparato a fotografare con due occhi aperti: uno per seguire l'inqudratura nel mirino, l'altro per cogliere tempestivamente le esperessioni facciali dal vivo!).
Ora le Mirrorless sono molto migliorate (il ritardo del mirino è nell'ordine di 0,005 sec, un altro mondo, e gli AF sono affidabili).

Per questo tipo di foto la scelta della "prestazionalità" della macchina fa la differenza...
Dai tre anni in poi va bene pure la Yashica
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pietro

L'idea di cambiare la d 50 era coincisa con la voglia di fare qualche bella foto al nipotino che ha 8 mesi.
Grazie ai vostri consigli, sempre molto chiari e utili,  ho capito che con una cifra relativamente bassa mi posso permettere addirittura una ff, e di contro che la mia vecchia d 50 non è poi cosi male.

Rino

Alla fine della giostra, visto il budget limitato a disposizione per il nuovo acquisto, io resterei con la vecchia Nikon D50 che, almeno, è tua, ne conosci le condizioni reali e sai adoperare bene. Comprare una fotocamera molto vecchia, a parte il modesto guadagno qualitativo da valutare caso per caso, implica che avrai un modello forse non più riparabile e non sai com'è stata tenuta. Visto che possiedi due zoom poco luminosi, investi la cifra che avevi stanziato per acquistare un'ottica fissa luminosa e non te ne pentirai.

Non mi chiedere quale ottica fissa ti consiglio perché dipende dal tipo di foto che vuoi fare (vedi il messaggio di Antonello). :)

In realtà, anche se ho sempre detestato il 50mm, potrebbe essere l'ottica ideale per affrontare la maggior parte delle situazioni del nipotino ed il 50/1.8 Nikon è piccolo, economico e di ottima qualità.

Lorenzo F.

La butto lì.....


Tenendosi la macchina (per ora)
Perchè invece non pensi ad una focale zoom buona?
Tipo il 50-150 2.8 stabilizzato di sigma con innesto Nikon?


Usato per Nikon lo trovi e non a prezzi assurdi e lo potresti utilizzare sin da subito con soddisfazione, soprattutto perchè non hai in mente un range di focali precise.


Unico neo che quella lente è solo per apsc, quindi in futuro non la monterei mai su una FF, MA.....che lente
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pietro

Rino credo che seguiro il tuo consiglio cerco un 50mm nikon.
Vi giro una domanda che mi ha fatto un amico anche lui appassionato di sigma e che sta seguendo questa discussione
Che differenza c'è fra dp2 e una sd 14/15 con un ottica da 50mm, a parte la possibilità di montare diverse ottiche e zoom, visto che entrambe hanno lo stesso sensore e gli stessi problemi (lentezza, autofocus poco preciso)?