Italian Foveon Community

FOVEON => Camera Chiara => Topic aperto da: Italo - Mercoledì, 13 Dicembre 2017, 23:16:26

Titolo: SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Italo - Mercoledì, 13 Dicembre 2017, 23:16:26
Analizzando il file X3F (Merrill sotto le stelle) di Francesco (naphtha), insieme a Michele (elerum) si è scoperto che su SPP6.5 si ha una specie di sdoppiamento cromatico (verde-blu), più evidente sulle stelle in prossimità dei bordi.
Non sembra si tratti di una errata regolazione del correttore di aberrazione cromatica in SPP6, poiché i colori opposti coinvolti sono generalmente il magenta e il verde, mentre in questo caso sono colori adiacenti (verde e blu) che, oltretutto, non sono un prolungamento cromatico sfumato del dettaglio come la classica aberrazione cromatica, ma una macchia di colore indistinta completamente separata dal dettaglio stesso.
Aprendo lo stesso file in SPP5.5 tutto questo non accade.

Allegato 1 SPP6.5
Allegato 2 SPP5.5
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: conla - Mercoledì, 13 Dicembre 2017, 23:34:07
Questo vale per tutte le immagini? Occorre una prova ... domani verifico
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Ginni - Mercoledì, 13 Dicembre 2017, 23:36:31
Dunque butto via spp6 e carico Spp5 lo si trova ancora?
Grazie

Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: famarm - Mercoledì, 13 Dicembre 2017, 23:43:33
Questo vale per tutte le immagini? Occorre una prova ... domani verifico

Interessante domanda.
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: naphtha - Giovedì, 14 Dicembre 2017, 00:24:39
 :-\ dannato Quattro
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: elerum - Giovedì, 14 Dicembre 2017, 00:42:16
Dunque butto via spp6 e carico Spp5 lo si trova ancora?
Grazie
Credo che vale per tutti raw prodotti dai sensori fino al merrill compreso , d'altronde sul sito sigma non mi pare sia mai stato scritto che la versione 6.x  sia per sensori precedenti. il problema e che sul sito dedicato al merrill erano rimasti fermi alla versione 5.2
http://www.sigma-sd.com/SD1Merrill/photopro.html
invece usando un piccolo "escamotaje" sul loro server apache c'è solo 5.0.0 , 5.0 1 , 5.1.0 , 5.2.0 e 5.2.1 comunque
in questa cartella trovate di più  O:-)
https://www.dropbox.com/sh/viad6uvvam6fe61/AAC5hbHk_bESGV758WS79c6Ea?dl=0
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: sergiozh - Giovedì, 14 Dicembre 2017, 07:21:58
E a segnalare la cosa a sigma giappone a vedere che rispondono ?
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Ginni - Giovedì, 14 Dicembre 2017, 08:55:38
Dunque butto via spp6 e carico Spp5 lo si trova ancora?
Grazie
Credo che vale per tutti raw prodotti dai sensori fino al merrill compreso , d'altronde sul sito sigma non mi pare sia mai stato scritto che la versione 6.x  sia per sensori precedenti. il problema e che sul sito dedicato al merrill erano rimasti fermi alla versione 5.2
http://www.sigma-sd.com/SD1Merrill/photopro.html
invece usando un piccolo "escamotaje" sul loro server apache c'è solo 5.0.0 , 5.0 1 , 5.1.0 , 5.2.0 e 5.2.1 comunque
in questa cartella trovate di più  O:-)
https://www.dropbox.com/sh/viad6uvvam6fe61/AAC5hbHk_bESGV758WS79c6Ea?dl=0
Wow ma la  5.3 va con Merrill?
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: conla - Giovedì, 14 Dicembre 2017, 09:27:36
ho provato una foto veloce presa a caso esportata senza fare niente in 5 e in 6 poi messa in photoshop e fatto difference ... risultato tutto nero ... quindi immagini identiche
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Italo - Giovedì, 14 Dicembre 2017, 10:05:04
Citazione
Questo vale per tutte le immagini?
Occhio! Solo in prossimità dei bordi dell'immagine e in condizioni di alto contrasto come punti luminosi su un cielo nero.... nella normale fotografia diurna, od a normale contrasto, il fenomeno può passare inosservato. Comunque la creazione di qualsiasi artefatto, anche occasionale, non credo sia gradito.  ;)

Non potendo usare SPP6 per incompatibilità con Linux, non posso verificare le impostazioni sulle eventuali correzioni cromatiche, saturazione e NR memorizzate nell'X3F.
In allegato, la differenza di una stella (mossa perché lontana dall'asse polare) sul bordo dell'immagine opposto a quello degli allegati precedenti.... il pixel grigio-chiaro sul secondo allegato non è una stella ma un pixel "caldo" (una stella sarebbe stata mossa come quella sul bordo), sull'originale salvato da SPP6 quel pixel non si vede perché è attivo il NR di luminanza d'ufficio (posizione centrale) o con valore positivo, mentre su SPP5 io lo disattivo sempre (tutto a sinistra) per la massima nitidezza originale (così posso portare il controllo di "Definizione", che crea artefatti, su un valore negativo -1 o -2).

Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: ellels - Giovedì, 14 Dicembre 2017, 10:53:32
Volendo si trova ancora online il sito per le dp merrill..da dove scaricare la 5.5.3 Win o Mac http://www.sigma-dp.com/download/photopro.html (http://www.sigma-dp.com/download/photopro.html)html
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: elerum - Giovedì, 14 Dicembre 2017, 20:30:59
La versione winzoz c'è anche sul mio DB comunque grazie per il link , mi ero dimenticato del sito dedicato alle do stasera scarico anche le versioni mac che anche se Ila non lo uso.... Si sa mai, meglio averle  :-[
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: pavva - Venerdì, 15 Dicembre 2017, 08:01:41
Lo sdoppiamento cromatico non potrebbe essere dovuto alla riduzione del rumore?
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Italo - Venerdì, 15 Dicembre 2017, 10:18:27
Citazione
Lo sdoppiamento cromatico non potrebbe essere dovuto alla riduzione del rumore?
Non credo.... ma chi usa SPP6 può fare la prova sull'X3F messo a disposizione: https://mega.nz/#F!hw9AkDJK!5BVR9yb972-7nyfCNZTIEQ
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: pavva - Giovedì, 21 Dicembre 2017, 19:01:03
Appena ho a mano il pc del mio amico provo.
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: pavva - Sabato, 23 Dicembre 2017, 11:58:42
Ho appena controllato con la versione 6.5.5:

Ho ingrandito al 500% nella stessa zona evidenziata da voi e ho giocato con i cursori della riduzione rumore. Risultato che non sono loro a creare il problema.

Il Problema mi è saltato fuori escusivamente mettendo la spunta su "profilo obiettivo" nella sezione "correzione aberrazione cromatica".

Mettendo la spunta su "manuale" e giocando con i cursori a +2 e -2 salta fuori il problema ma in maniera diversa.
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Italo - Sabato, 03 Febbraio 2018, 23:22:02
Secondo quanto sperimentato su DPreview https://www.dpreview.com/forums/thread/4251535 c'è un'altra differenza tra i due SPP:
Citazione
Con Merrill nel 6 ho scoperto che il mio uso dello sharpening è passato da - 1,5 a 0 e anche a +0,2, mentre anche le impostazioni NR si stanno spostando da un livello medio a sinistro (-)
.
Citazione
Il mio punto era che le versioni successive di SPP gestiscono anche i file Merrill in modo diverso.
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Joserri - Domenica, 04 Febbraio 2018, 01:23:51
Sono una persona analfabeta con dieci anni di Università; cinque dei quali sono nella Facoltà di Scienze dell' Immagine, e continuo a mantenere contatti con professori e studenti, perché sono molto gentile. Non capisco tanti problemi. Meno tecnica e più foto, che questo non è un Forum di Fisica Nucleare, ma di Fotografia....  O:-)
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: pacific palisades - Domenica, 04 Febbraio 2018, 08:55:49
Sono una persona analfabeta con dieci anni di Università; cinque dei quali sono nella Facoltà di Scienze dell' Immagine, e continuo a mantenere contatti con professori e studenti, perché sono molto gentile. Non capisco tanti problemi. Meno tecnica e più foto, che questo non è un Forum di Fisica Nucleare, ma di Fotografia....  O:-)

Hai ragione.
Ma ha ragione anche Italo.
Mi spiego: come uno scienziato Nadar sperimentava il flash al magnesio per fotografare al buio. La tecnica è una delle due gambe della fotografia, l'altra gamba è l'amore per l'immagine del mondo. Una gamba è Italo, l'altra gamba sei tu, insieme si marcia :-)
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Joserri - Domenica, 04 Febbraio 2018, 21:03:28
Sono una persona analfabeta con dieci anni di Università; cinque dei quali sono nella Facoltà di Scienze dell' Immagine, e continuo a mantenere contatti con professori e studenti, perché sono molto gentile. Non capisco tanti problemi. Meno tecnica e più foto, che questo non è un Forum di Fisica Nucleare, ma di Fotografia....  O:-)

Hai ragione.
Ma ha ragione anche Italo.
Mi spiego: come uno scienziato Nadar sperimentava il flash al magnesio per fotografare al buio. La tecnica è una delle due gambe della fotografia, l'altra gamba è l'amore per l'immagine del mondo. Una gamba è Italo, l'altra gamba sei tu, insieme si marcia :-)


Capito! Grazie tante e mille.  :si:
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Gregor - Lunedì, 17 Settembre 2018, 17:49:08
Io ho notato che con la 5 è decisamente più veloce il lavoro. Se con Dp2s non si perde qualcosa rispetto alla 6, continuerei volentieri ad usare il primo :D
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Rino - Lunedì, 17 Settembre 2018, 18:24:06
Io ho notato che con la 5 è decisamente più veloce il lavoro. Se con Dp2s non si perde qualcosa rispetto alla 6, continuerei volentieri ad usare il primo :D

Fai le tue prove e le tue scelte di conseguenza, non basarti solo sul parere degli altri: è anche questione di computer, scheda grafica, quantità di RAM, velocità dell'HD e sistema operativo. Non posso dire nulla sui file provenienti da vecchi modelli Sigma visto che non li ho, ma di sicuro sul mio Mac le versioni più recenti di SPP coi file della SD1 Merrill e sd Quattro "liscia" e H, sono più veloci e reattive. Ho ancora la 5.5.3 e, con gli X3F della SD1 Merrill, è di una lentezza esasperante. Pensa che sul vecchio iMac che ho dato a mia moglie a stento si apre, mentre l'ultimo SPP funziona benissimo.
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Gregor - Lunedì, 17 Settembre 2018, 21:43:09
Io ho un pc datato e con SPP 5 mi sembra tutto più veloce.
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: conla - Lunedì, 17 Settembre 2018, 23:42:06
Io ho un pc datato e con SPP 5 mi sembra tutto più veloce.

si è vero io tengo entrambe  le versioni l'ultima della merrill la 5  e la 6
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Gregor - Martedì, 18 Settembre 2018, 07:52:40
Ma nella 5 il pannello INFO non c'è?  ::)
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: conla - Martedì, 18 Settembre 2018, 09:16:58
Ma nella 5 il pannello INFO non c'è?  ::)

dici quello dove ci sono rgb e xy ?

no
Titolo: Re:SPP6 sembra non essere adatto ai foveon tradizionali, Merrill compresa!
Inserito da: Gregor - Martedì, 18 Settembre 2018, 09:21:21
Sì, esatto. Ok.