Italian Foveon Community

FOTOGRAFIA => Fotografia => Topic aperto da: pacific palisades - Giovedì, 21 Novembre 2019, 22:06:23

Titolo: Ossessione nitidezza: un video istruttivo di Damiano Durante
Inserito da: pacific palisades - Giovedì, 21 Novembre 2019, 22:06:23
Le cose che vengono spiegate in questo video sono fondamentali non solo per capire cosa e come stampare e ovviamente per non farsi abbindolare dalle retoriche sulla cosiddetta "QI"; queste considerazioni sono fondamentali soprattutto per cambiare in profondità le nostre pratiche fotografiche che senza la considerazione del limite della risoluzione dell'occhio non possono che essere sbagliate. 





[Sempre utile rileggere anche questo (http://forum.foveon.it/index.php?topic=4671.0).]
Titolo: Re:Ossessione nitidezza: un video istruttivo di Damiano Durante
Inserito da: Italo - Venerdì, 22 Novembre 2019, 10:27:13
Citazione
Le cose che vengono spiegate in questo video sono fondamentali non solo per capire cosa e come stampare....
Perché, c'è ancora qualche dilettante che stampa?
Il fenomeno dell'accanimento sulla risoluzione è nato con l'avvento della fotografia digitale, che ha permesso all'utente dilettante di zoomare a volontà l'immagine... in effetti nel video l'autore si esprime sempre in termini di stampa, problema che non sussisterebbe se si osservasse / stampasse in 10x15 / 20x30cm. come in analogico.
Titolo: Re:Ossessione nitidezza: un video istruttivo di Damiano Durante
Inserito da: pacific palisades - Venerdì, 22 Novembre 2019, 21:39:48
Pochissimi stampano, ma qualcuno c'è e lo fa con cura, con stampanti e carte buone.

Bisognerebbe capire che la ripresa è un processo circolare perché avendo in mente quello che si vuole ottenere in stampa si decide cosa e come fotografare. Senza stampa non si chiude il cerchio, quindi non solo manca il prodotto finale ma si ha anche un "falso" inizio.
Titolo: Re:Ossessione nitidezza: un video istruttivo di Damiano Durante
Inserito da: agostino - Venerdì, 22 Novembre 2019, 22:55:44
Ho visto il video, sono d'accordo.  Viva il Foveon.
Titolo: Re:Ossessione nitidezza: un video istruttivo di Damiano Durante
Inserito da: pacific palisades - Venerdì, 22 Novembre 2019, 23:13:37
Viva il Foveon.

Ci puoi scommettere: Durante è Sigma ambassador e come te usa SDQ e Fuji.
Titolo: Re:Ossessione nitidezza: un video istruttivo di Damiano Durante
Inserito da: SierraVictor - Sabato, 25 Aprile 2020, 18:04:48
Non a caso la corsa ad immense risoluzioni sta rallentando. Cito a titolo di esempio gli ultimi sensori Nikon delle D750/7500 e quasi sicuramente anche della z50 che hanno lasciato a casa 3 mpxl rispetto ai precedenti Sony da 24 in favore di altri parametri quali la tenuta iso, la gamma cromatica ecc ecc. Poi, il marketing è sempre in agguato e allora ecco le medio formato della Fuji da 50 e 100 mpxl che però trovano consenso poco diffuso sulla qualità complessiva (facciamo anche solo un calcolo banale: rispetto al sensore della Nikon D810 - che già non fa impazzire molti professionisti - da 36 mpxl, andiamo  fino a 100 su un sensore del  68% superiore). Ma qui non vado o,tre, forse il formato in questione ha scopi diversi dalla qualità come l’ampia possibilità di crop.
Corretto anche il concetto di distanza a cui si guarda un’immagine. Se non ricordo male i cartelloni pubblicitari sono tipicamente a 36 dpi.
Ineccepibile inoltre il concetto di qualità delle lenti e aggiungerei la qualità superiore delle compatte dove lenti e sensori sono studiati per lavorare al meglio insieme. Avevo la “miserrima” Fuji X30 che faceva miracoli al primo scatto con un sensore da 2/3”. Pentito di averla ceduta.