Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - pacific palisades

Pagine: [1] 2 3 ... 25
1
Immagini / Re:Le mie foto sono un bidone
« il: Ieri alle 20:35:09 »
La foto sotto è di Man Ray:

Citazione
L'Enigme d'Isidore Ducasse

1920, Gelatin silver print

pubblicata in La Révolution surréaliste, 1, December, 1924






E questo ho trovato nel bidone:



E' lo stesso enigma di Man Ray, enigma di Isidore Ducasse che scrisse con lo pseudonimo Conte di Lautréamont i Canti di Maldoror.

Forse è una forza misteriosa a guidarci, un GPS dell'anima  ^-^

2
Contest Elaborazione Immagini / Re:Contest N° 14
« il: Ieri alle 11:35:40 »
Il 21 giugno, ma l'anno non è specificato... :D
E' un crop(pino) dell'immagine di Silvia V, ho fatto un taglio "rivoluzionario" nel senso che ho dovuto tagliare delle teste proprio sotto bambine e bambini. C'è parecchio dodge & burn. La schiarita di alcune parti vorrebbe dare un po' di uniformità all'immagine. Mi interessava quella parte di immagine perché è evidente che il mondo può essere salvato soltanto dalle ragazzine e dai ragazzini (e da coloro che hanno salvato quello sguardo creaturale sulle cose).


3
Immagini / Re:Autobahn kraftwerk
« il: Giovedì, 24 Maggio 2018, 18:49:05 »
Comunque la foto sotto, che è stata usata per una pubblicazione, non rende certo più giustizia della tua




Non sapevo nemmeno che esistesse questo splendido ponte, lo imparo dalla tua immagine, anche questo fa il valore di una foto.

4
Immagini / Re:Le mie foto sono un bidone
« il: Mercoledì, 23 Maggio 2018, 22:41:03 »
Citazione
... ho avuto una famiglia strana...
Artisti, suppongo! Anch'io sono strano e fin dall'adolescenza facevo cose strane, come missili, bombe di vario tipo e fulmini con generatori di elettricità statica ma, siccome a scuola avevo cominciato a studiare i primi elementi di fisica, sapevo già che il moto perpetuo è utopia.  http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0

Beh ma è sempre stranezza creativa quindi positiva per il mondo.

L'episodio della cantina era accaduto prima della guerra. Lui non aveva studiato, faceva il modellatore in fonderia, ma dopo sposato diventò un libraio con una libreria ambulante, si faceva pagare il prestito dei libri. Più che altro era attratto dalle utopie, voleva cambiare il mondo ma senza una base di conoscenza solida (e forse non credeva alla scienza, non so). Comunque, abbandonato il moto perpetuo, nel sessanta pensò di scrivere un volumetto, pubblicato a sue spese, intitolato Il partito della vera vita in cui affrontò in sedici pagine tutti i problemi politici del mondo e immaginò un nuovo partito politico.

Per darvi un'idea questa sotto è l'ultima pagina, c'era ingenuità con il cognome prima del nome e l'indirizzo come fosse il mittente di una lettera, e ingenua ovviamente era la sua visione politica. Un documento che ha valore più per l'entusiasmo che esprime che per il resto...



Ma un dubbio mi resta: e se avesse avuto ragione lui sul moto perpetuo? è vero che per le leggi fisiche che utilizziamo abitualmente è assurdo, ma se è vero che esiste una equivalenza tra massa e energia, e se è vero che nulla si distrugge forse... certo non con i contrappesi e i bilanceri però  ^-^


5
Immagini / Re:Le mie foto sono un bidone
« il: Mercoledì, 23 Maggio 2018, 21:01:06 »
Io credo che la follia si è impossessata delle vostre menti. La foveonite, da metafora, si è fatta malattia vera: alla Sigma ora studiano, preoccupati, terapie e vaccini.

La prossima macchina avrà in dotazione la cinghia e una siringa di antidoto!

Comunque, ora dirò una cosa stupefacente, l'immagine col fondo azzurro è legata profondamente alla mia infanzia e un po' vedendola mi ha commosso, perché ho avuto una famiglia strana, una nonna molto strana - e un giorno o l'altro ne parlerò, - un nonno strano - e dico subito che era fissato col moto perpetuo e restò sepolto in cantina sotto cinghie e contrappesi della sua impossibile macchina del moto perpetuo, ma lo hanno liberato sano e salvo - e un padre strano (pure troppo) che faceva l'arte contemporanea, faceva per esempio cose così:



allora, non so forse è una cosa che capita solo a me perché l'occhio mi si è abituato, davanti al fondo azzurro vedo la testa di un personaggio bianco (forse anche due), di quel tipo lì sopra che erano fatti di gomma per camera d'aria.

6
Immagini / Re:Le mie foto sono un bidone
« il: Mercoledì, 23 Maggio 2018, 19:12:19 »
Citazione
... erano vermi giganti che....
Macché vermi! In bn si rivela la loro identità: quello di sinistra è un alieno con le orecchie a punta, il cranio da neanderthal e il naso da topo, che cerca di convincere un alieno di altra specie dicendo che la terra è un mondezzaio.  8)

Ah credevo che gli chiedesse: 'Tacci tua, ma chi sei er monnezza photographer?!?   :D

7
Immagini / Re:Le mie foto sono un bidone
« il: Mercoledì, 23 Maggio 2018, 11:13:32 »
la seconda sembra delle montagne con ghiaccio ... mi piacciono

Macché montagne... erano vermi giganti che hanno tentato di azzannare il flash attratti dai lampi di luce. Ho fatto in tempo a salvare la Sigma, mi son tuffato in macchina e sono ripartito sgommando! :D

8
Presentazioni / Re:Ciao
« il: Mercoledì, 23 Maggio 2018, 08:09:38 »
 :wel:

9
Immagini / Le mie foto sono un bidone
« il: Martedì, 22 Maggio 2018, 20:49:37 »
Sono tornato nel cassone pieno di rifiuti plastici che la ditta cartaria rifornisce offrendomi uno splendido set. Ma sono un fotografo della domenica, quando arrivo la ditta è chiusa, non posso ringraziarli. Domenica scorsa era quasi vuoto. Mi ci sono tuffato idealmente col solito entusiasmo con cui da un mese seguo le vicende del bidone. Questa volta la fotocamera era dotata di flash. Il flash è meraviglioso, una bomba di luce che vince la luce ambiente, è come dirigere uno tsunami di onde elettromagnetiche verso le cose per vederle esplodere nella loro bellezza o bruttezza (sia chiaro quest'ultima è molto più interessante). Domenica, in seguito a una provvidenziale inversione durante lo sviluppo, ho trovato due personaggi di Andrea Della Robbia.







Oppure erano creature mostruose uscite dal ciclo di Dune?





Per Jorge L. Borges la grande letteratura è fantastica, la Divina commedia o il Don Chisciotte per esempio. Perché la fotografia dovrebbe essere confinata alla documentazione, al giornalismo, al realismo?


 Qui Arbasino intervista Borges (ovvero quando la tv faceva cultura).

10
 :si: :si: :si:

11
Immagini / Re:...In un campo di grano
« il: Sabato, 19 Maggio 2018, 16:11:01 »
 :si: :si: :si:

12
Immagini / Re:Iris
« il: Venerdì, 18 Maggio 2018, 22:48:28 »
Stampata grande, anche molto grande, dev'essere spettacolare!  :si:

13
Immagini / Lampade e esperimenti
« il: Venerdì, 18 Maggio 2018, 19:22:59 »
Suggestionato dal discorso sul softfocus ho provato il programmino Sharpener Pro3 che sta dentro la Nick Collection. Credo di aver capito che nel softfocus una parte resta a fuoco, quindi il risultato dello sharpener è un po' diverso. Comunque è interessante, e usato con immagini a colori permette di ottenere degli acquerelli.

Qui è applicato più volte su una foto in bianco e nero:





e visto che siamo in tema lampade, posto anche questa immagine che è la prima foto in assoluto presa con la SDQ arrivata quel giorno (poi con photoshop cambiai l'esposizione per renderla più misteriosa). L'avevo puntata verso una lampada e impostato il formato quadrato perché avevo ascoltato una intervista a Davide Monteleone (usava il formato quadrato) che finiva più o meno così: Cercate di avere un progetto, anche fotografare le lampade di casa, ma cercate di avere un progetto! Lo presi alla lettera...  ^-^






Questa sotto invece è la foto 126, presa di notte e molto smanettatata con SPP per arrivare a rendere leggibile la lampadina - ma è un'unica foto non una fusione con diverse esposizioni.




Complessivamente posso dire che questi primi otto mesi passati dentro la fotografia sono stati "formativi", nel senso che ho cambiato il formato dei fotogrammi!

14
Indirizzi Utili / Re:Tutti gli obiettivi Sigma, fissi e zoom.
« il: Giovedì, 17 Maggio 2018, 19:04:35 »
 :si:

C'è anche il macro nuovo, finalmente con un prezzo
https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/70mm-f2.8-dg-macro-art/review/

Expected availability: End of May 2018

15
Presentazioni / Re:CIAO A TUTTI
« il: Martedì, 15 Maggio 2018, 19:04:10 »

Pagine: [1] 2 3 ... 25