Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: [1] 2 3 ... 404
1
Bacheca / Re:Eclissi di Luna il 27 pv
« il: Oggi alle 10:34:41 »
Citazione
Se riesco vorrei provare a riprenderla con l'astroinseguitore Star Adventurer....
L'inseguitore non serve... i tempi vanno da circa 1/100 all'inizio della penombra a 1 o 2 sec. in massima ombra.
Con un ritardo di 10sec. non serve nemmeno il flessibile di scatto, basta montare la camera su un treppiede, fare delle prove la sera precedente, segnare i riferimenti dei piedi sul pavimento e riporre il tutto in casa così come si trova.



2
Bacheca / Re:Eclissi di Luna il 27 pv
« il: Ieri alle 23:15:03 »
Colore a parte, le eclissi di luna non hanno molto da offrire per cui, in mancanza di lunghe e luminose focali,  sarebbe forse più facile ed interessante fotografare l'intero tragitto dell'eclissi che però interesserebbe un angolo abbastanza ampio (15° ogni ora) per cui, volendo riprendere anche le fasi di penombra con scatti a distanza di 15min, l'intera sequenza durerebbe quasi quattro ore come da citazione:
Citazione
*Aggiornamento dell’11 luglio 2018: modifica degli orari di inizio e fine dell’evento: l’eclissi totale di Luna inizierà alle 21.30 e si concluderà alle 23.13 (invece che dalle 23.30 alle 01.13, come nel testo originario), mentre il fenomeno complessivo dell’eclissi (inclusa quella parziale) durerà dalle 20.24 alle 00.19 (anziché dalle 22.24 alle 02.19, come riportato nel testo originario).

Le dimensioni angolari della luna e del sole (circa 1/2°) sulla pellicola / sensore, avrebbero un diametro di 1mm ogni 10 cm di focale dell'obiettivo... sembra un'immagine ridicola ma se guardate cosa sono riuscito a mostrare dell'immagine di Giove (diam. 0,4mm sul foveon della SD14... https://i.imgbox.com/itmCgKCW.jpg ).

Premetto che non ho mai fatto una serie del genere per cui consiglierei di fare qualche esperimento nelle notti precedenti l'eclissi puntando l'obiettivo verso sud est, se non altro per valutare l'ampiezza e la forma della traiettoria sull'intero frame per la durata dell'intero fenomeno (quasi 4 ore)... semmai, per accorciare, si potrebbero tagliare le prime ed ultime fasi di penombra.
Nella stessa zona la Luna sarà in compagnia di Marte e Saturno, mentre Giove (più luminoso) si troverà più a destra, verso sud-ovest.

L'idea iniziale era quella di eseguire tutti gli scatti sullo stesso frame (come si poteva fare con una camera analogica) ma in digitale non mi pare sia possibile per cui occorrerà eseguire una serie di scatti diversi da ricomporre poi su un unico frame.
Ovviamente la camera non dovrà essere mai mossa / spostata per tutto il tempo delle riprese.
Non ci dovrebbero essere problemi con l'uso del foveon perché credo si possa usare in modo fisso 200 iso f:5,6 e regolare il tempo in base alle fasi dell'eclissi secondo la tabella del link:  https://www.fotografareindigitale.com/2012/11/come-fotografare-uneclissi-di-luna/

Con un angolo così ampio dell'intera sequenza (60°) non sarebbe possibile usare medie focali: su APSc un 35mm ci starebbe già troppo stretto... una soluzione, per non usare focali troppo corte, potrebbe essere quella di accorciare la sequenza escludendo i primi ed ultimi scatti di penombra così da poter usare focali attorno quella citata.
Invece di fare una sequenza, si può ottenere qualche "ritratto" (con focali più lunghe) di alcune fasi salienti... ma in questo caso sarebbe opportuno accorciare i tempi sotto il secondo per evitare il mosso.

3
Immagini non Foveon / Re:B&W senza titolo...
« il: Ieri alle 14:47:29 »
Citazione
... solo schiarito i due raggi luminosi sul cespuglio.
Si, in parte è quello che avrei voluto ottenere ma non ho familiarità con le maschere zonali per cui mi sono limitato a ritoccare i mezzi toni e le ombre nell'istogramma provocando inevitabilmente un aumento di contrasto.
Pensare che, sotto l'ingranditore, facevo maschere di ogni forma e dimensione attaccate con scotch ad un filo di rame da circa 1mm di diametro ("rame" perché, avvolgendo trasformatori elettrici, ne avevo in abbondanza).

4
Immagini / Re:Ben_ritrovati
« il: Ieri alle 14:28:43 »
Citazione
La sd Quattro ha mille difetti, ma - almeno per quel che mi risulta - non quello dell'imprecisione della messa a fuoco...
Mi sono espresso male... con l'EVF, ovviamente!
Invece, secondo quanto visto on line, la tolleranza tra esemplari diversi di Q si è trasferita nella quantità / frequenza di rumore cromatico. 

5
Immagini / Re:Ben_ritrovati
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 23:29:49 »
Citazione
... qui il problema sta tutto nelle persone che non si applicano a sufficienza per comprendere/ imparare diversi metodi di sviluppo.
Mi riferisco alle differenze nel mostrare in modo più o meno evidente le chiazze di rumore verde / magenta.. ho visto scatti non ottimamente esposti completamente esenti, mentre altri inguardabili anche se fatti in luce più che sufficiente. 

6
Immagini non Foveon / Re:Melitaea didyma
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 23:23:00 »
Pazienza del soggetto permettendo, forse meritava qualche scatto in più per centrare meglio il fuoco. ;)

7
Immagini / Re:Ben_ritrovati
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 23:14:16 »
Citazione
Stavo testando la mia seconda SD1...
Ho sottolineato più volte la diversità nella qualità / precisione tra i vari esemplari dello stesso modello di Sigma SLR, ma sembra che il fenomeno perduri anche nella serie Quattro, insomma... è una questione di.. fortuna nell'acquisto: una vera "roulette russa"! 

8
Immagini / Re:San Quirico Siena
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 22:57:11 »
Citazione
Sì forse dovrei per ogni scatto pubblicato inserire il link per il file TIFF e il file X3F
Non esageriamo! Volevo solo dire che puoi postarla direttamente più grande se non usi l'allegato ma il link all'immagine caricata a 1280px su un sito hosting (questo uno dei tanti: https://imgbox.com/ )
Dopo aver pubblicato l'indirizzo alla dimensione originale, lo selezioni (con il sinistro del mouse) poi chick sull'icona "immagine" (sotto l'icona "I" di traverso.  ;)

9
Immagini / Re:Ben_ritrovati
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 22:50:22 »
Citazione
.... cerco di evitare l'uso del Fill Light
Beh, certo... anch'io!
Forse ne hai scattata più di una se eri a mano libera: mettere esattamente a fuoco solo il pistillo e petali non è facile... specialmente se c'è un po' d'aria!  ;)

10
Immagini / Re:Ben_ritrovati
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 22:30:15 »
Citazione
Non uso mai il Fill Light,non mi piace.
Non ti piace quello positivo, ma hai provato quello negativo? Sono effetti diversi.

11
Immagini / Re:Ben_ritrovati
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 22:26:26 »
Mmmmm... per caso, c'è anche del Fill light negativo?  ::)

12
Immagini non Foveon / Re:B&W senza titolo...
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 22:18:17 »
Anche per me va bene... avrei forse accentuato appena un po' i raggi sul muro (mezzi toni).  :si:
Se l'avessi fatto avrei perso parte dell'atmosfera.


Intendevo così:


13
Immagini / Re:San Quirico Siena
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 21:31:36 »
Citazione
...comunque questo è il resize per pubblicare...haime’
Se la carichi su uno dei tanti siti hosting gratuiti puoi pubblicarla anche a 1280 pix o in dim. or!  ;)

14
Citazione
... a quanto si legge su alcuni siti, sembra che regga ottimamente anche a distanza di decenni...
Dopo essere stato sviluppato!
Forse era un'inutile precauzione ma, i miei pacchi di ciba 20x25 li conservavo sigillati in frigo anche se ero certo di utilizzarli entro un mese e controllavo che anche il grossista locale avesse fatto altrettanto, non tanto perché avrebbero potuto avere una qualità inferiore, ma perché penso che nel tempo avrebbero potuto cambiare la filtratura stampigliata sul lotto... sarebbe come cercare un nuovo WB con conseguente spreco di tempo e fogli.  ::)

15
Bacheca / Re:Alessio (blve) ottiene il certificato Fine Art Ilford!
« il: Venerdì, 20 Luglio 2018, 20:04:38 »
Potrei parlare di rimpianto solo per la perdita del Cibachrome che stampavo da Agfachrome in casa.

Pagine: [1] 2 3 ... 404