Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 396
31
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Giovedì, 10 Maggio 2018, 11:39:50 »
Citazione
Ma il 17-35 2.8-4 EX l'hai utilizzato?
No, ma su questo link: https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/reviews/ ci sono recensioni tecniche di quasi tutte le ottiche sigma, alcune anche con il grafico interattivo (lab tested) di qualità / planarità sul piano focale al variare del diaframma e della focale negli zoom.
https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/18-35mm-f1.8-dc-hsm-a/blur/canon-7d-/  ... le zone tendenti al magenta sono con maggiore qualità e più il campo è piano, minori sono le aberrazioni ai bordi.

32
Camera Chiara / Re:SPP sviluppo Raw
« il: Giovedì, 10 Maggio 2018, 11:17:40 »
Citazione
.... quando apri un raw in SPP quali sono le prime operazioni che fai?
Non si possono eseguire interventi prescindendo dall'aspetto dell'immagine, impossibile rispondere a "prime" forse più indicato "sempre"... in questo senso, su Merrill (con esposizione congrua) posso dire:

Definizione: -1.0, -2.0 a seconda dei casi.
NR Luminanza: -2.0, se il rumore lo permette.
Fill Light: 0.0
Modalità colore: Standard
In seguito passaggio su PS  (tiff se file importante, altrimenti jpeg) per controllo istogramma e regolazione fine livelli tonali.

33
Attrezzature / Re:Consiglio su acquisto
« il: Giovedì, 10 Maggio 2018, 10:58:20 »
Citazione
... forse sono stato fortunato....
Si, molto!  8)

34
Attrezzature / Re:Consiglio su acquisto
« il: Giovedì, 10 Maggio 2018, 10:47:38 »
Citazione
Ciò presuppone che uno usi quel corpo sempre in abbinamento a quel vetro?
Questo poteva succedere con le Reflex (fino alla SD1) limitatamente alla precisione in AF, il cui sensore (a contrasto di fase) si trova sul fondello della camera nel vano specchio, la cui lettura però non sempre coincide perfettamente con il setting standard dell'AF nel chip (non riprogrammabile) delle ottiche datate... ma anche le ottiche più recenti (C,A,S), quando montate sulle reflex, non garantiscono un AF affidabile ma, in questo caso il chip può essere riprogrammato anche dall'utente acquistando il sigma USB Doc per una cifra attorno ai 50 €... la correzione dell'AF in camera sulla SD1 non sempre è totalmente efficace perché è comune a tutte le distanze di ripresa mentre il problema può non essere lineare, specialmente negli zoom.

La svolta decisiva su questo problema è avvenuto con l'introduzione della versione "Q" in cui l'AF viene letto (a contrasto) direttamente sui pixel del sensore (stesso piano in cui si forma l'immagine)... lo stesso metodo viene impiegato anche su tutte le compatte per cui, nel periodo delle SD reflex, chi desiderava un AF affidabile lo avrebbe trovato in una qualsiasi DP.   

Diverso il discorso della resa / vignettatura cromatica, che può avvenire anche sulle SDQ specialmente con ottiche sigma datate o vintage adattate.

35
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 17:00:57 »
Citazione
Ma questo tipo di interpretazioni sono così volubili che spesso se guardo il raw qualche giorno dopo, potrei fare altre scelte.
Questo capita anche a me, ma generalmente ne provo tante la prima volta che in seguito ricasco sempre nelle versioni già viste o con differenze minime.
In fondo lo sviluppo è la fase più eccitante della fotografia digitale... a proposito non è che mi passeresti la versione meno esposta per vedere cosa ne cavo con il mio gusto?  O:-)

36
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 15:43:43 »
Citazione
.... anche se personalmente ritengo che sarebbe meglio svincolarsi da questi preconcetti.
Più che "preconcetti" li definirei "preferenze": preferire la fotografia come documento non è un preconcetto, semmai è incompetenza e disinteresse artistico.
Il tag potrebbe almeno servire per liberarti dei commenti critici come i miei.  ;)

Citazione
Per quanto riguarda la modifica dell'istogramma, nella seconda foto ritengo che si sia persa molta atmosfera....
Si, ma come sarebbe stato l'aspetto globale se il cielo fosse stato ottimamente esposto?  ::)

37
Camera Chiara / Re:SPP sviluppo Raw
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 15:12:20 »
Citazione
... what else?
Alcuni foveonisti "ortodossi" (me compreso) nonostante la maggiore risoluzione di luminanza, non sono d'accordo!  ::)

Tornando a Linux: ho caricato un Seven 64 in dual boot sullo stesso SSD, senza browser, solo per SPP6... ho curiosato su qualche Q-X3F all'inizio ma ora non lo uso più.

38
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 14:57:23 »
Citazione
Le CA sono un problema, soprattutto perché se aberrano gli obiettivi serie ART... siamo fritti.
Beh, sui fissi ci puoi contare ma non si può pretendere che uno zoom sia perfetto a tutte le focali... poi sul foveon, essendo stratificato, la correzione standard del fw sui raggi periferici molto angolati delle focali corte non sempre coincide con la realtà di una produzione con le pur minime tolleranze ottiche.

Citazione
Niente comunque che SPP non possa risolvere immagino, no?
Più o meno abbastanza, ma con un po' di pazienza, che forse non tutti hanno.  ;)

39
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 12:49:04 »
Citazione
Questo è il mio punto di vista "scolastico", si intende.
Condivido in toto!


Citazione
Se riesco a prendere il 18-35 1.8
L'ho avuto su Merrill e l'ho rivenduto: peso, ingombro e notevole AC sul corto.  ;)

40
Camera Chiara / Re:SPP sviluppo Raw
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 12:35:39 »
Citazione
... premesso che ho una macchina Linux e quindi non sono temporaneamente attrezzato per l'utilizzo di SigmaPhotoPro
Se non hai una "Q", tutte le versioni di SPP prima della 6 (5.5.3 l'ultima) girano tranquillamente su Linux con Wine.  ;)
Ho Ubuntu-Mate con SSD SATAIII e 8GB ram, CPU AMD.... non c'è tanto da aspettare per caricare l'X3F Merrill (8-10sec).

41
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 11:59:14 »
Citazione
Per quanto riguarda la composizione aver distribuito in questo modo il soggetto nel frame tende a appiattirlo, staticizzarlo. In sostanza la foto è meno epica di quanto non potesse essere perlomeno potenzialmente. My two cents.
L'appiattimento dell'aspetto potrebbe essere dovuto anche alla parziale bruciatura delle nuvole, la mia è una versione descrittiva per ampliare il dettaglio visibile (Doc), desiderando mostrare una versione emozionale (Art) questi commenti tecnici non ci sarebbero stati.
Rilancio e promuovo l'uso dei prefissi nel titoli dell'argomento "Immagini".  ;)

Citazione
Ma in questo caso c'erano le condizioni ambientali per l'uso di un C-PL?
Non saprei, non l'ho mai avuto.

42
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 10:51:59 »
Citazione
La scelta di tenerle bruciate, condivisibile o meno, è data anche dal fatto che provando a recuperarle mi sembrava che la foto perdesse un pizzico di atmosfera.
Infatti è quello che vado dicendo sempre anch'io: bisogna esporre in modo da non essere costretti a recuperare le luci, in seguito si possono recuperare i mezzi toni mentre le ombre estreme devono restare per mantenere un contrasto globale gradevole (cosa che normalmente non fa un HDR)... in definitiva la curva dell'istogramma (in PS) deve quasi toccare gli estremi opposti mentre quello che determina l'aspetto desiderato è il valore dei mezzi toni (assolutamente da evitare l'uso del FL in SPP).
Allegato il confronto dell'istogramma di luminanza dell'originale (1) e quella corretta (2) secondo soggettiva migliore distribuzione tonale.
Contrariamente a quanto possa sembrare guardando l'immagine, nella versione originale non esiste il nero... nella seconda, si!

Tutto il discorso per un aspetto "naturale e gradevole" di un'immagine, specialmente a colori, mentre in chiave artistica dichiarata ognuno può farci quello che vuole.... a tal riguardo avevo appunto proposto di apporre il prefisso "Doc" o "Art" alle proprie immagini in modo da evitare inutili commenti fuori luogo.  ;)

43
Immagini / Re:Albero
« il: Martedì, 08 Maggio 2018, 20:03:36 »
Bel dettaglio, contrasto e gamma cromatica!  :si:

44
Immagini / Re:Borgo Sant' Antonio (LT)
« il: Martedì, 08 Maggio 2018, 19:59:11 »
Va bene  :si: , ma potevi metterla un po' più grande (almeno 1024px o anche 1280), se supera i 450 KB puoi sempre comprimere di più il jpeg in un editor d'immagini (PS o altro).

45
Immagini / Re:Piantine
« il: Martedì, 08 Maggio 2018, 15:15:59 »
Citazione
.... le trasparenze trattate con la stessa delicatezza di quell'incredibile folle pittore che fu Vermeer.
A proposito di Vermeer.... ho conosciuto sul web già dal 2006 un anziano professore, pittore, restauratore francese: Georges Noblet, grande estimatore di quell'artista (e del foveon) tanto da adottare il famoso nominativo come nick sui forum. Sono un suo assiduo ammiratore per le inquadrature che riesce a "scovare" e per la cromia interpretativa.
Questa la sua galleria foveon:  http://www.pbase.com/ianvermeer

Citazione
...è possibile indicare con la fotografia una dimensione di bellezza degli oggetti quotidiani senza abbellirli con un uso raffinato del colore e fotografandoli per quel che sono...
L'arte fotografica non credo sia fatta solo di colore e soggetto ma da un insieme di fattori che inchiodano lo sguardo su di essa a lungo lasciandoti un nostalgico desiderio di rivederla ancora.
Io non sono capace di creare arte fotografica ma credo di saperla riconoscere ed apprezzare quando vedo quella altrui.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 396