Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: 1 ... 398 399 [400] 401 402 ... 404
5986
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 22:23:54 »
Ciao Daniele, ben ritrovato!  :D

5987
Immagini / Re:Il buon Marco
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 22:19:01 »
Sul 30mm Art ci farei un pensierino anch'io!  :wink:
Accidenti... mi sono dimenticato di dirvi di chiedere quando sarà disponibile la USB Dock!!  :azz:

5988
Attrezzature / Re:Batterie Blumax
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 22:11:11 »
Citazione
Ma io ce l'ho il carichino col terzo polo.
OK, allora compra... ma quelle da 9,90 (che già costano troppo).

5989
Attrezzature / Re:SD1M
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 21:34:43 »
Questo è quanto ha detto sull'argomento il nostro esperto (Pippo Tocci) considerando l'uso dello spazio colore "Pro Photo" che è quello più ampio attualmente utilizzabile:

Citazione
... probabilmente il problema risiede in SPP, in quanto non comunica al monitor del mac come fare la conversione per rendere l'anteprima del colore... Avrei bisogno di più informazione del tipo quale mac, quale sistema e quale spp, poi anche in privato di un x3f e poi vediamo piano piano come fare, sono a Vs Disposizione e molto interessato al caso.
(REV)
Ad ogni modo il Pro Photo va inteso come ad esempio, una vernice coprente di altissima qualità rispetto ad una economica, in pratica a parità di quantità di valori numerici il pro photo restituisce una quantità maggiore di colore. Quando a monitor osserviamo una immagine con i dati numerici appartenenti allo spazio pro-photo ed il monitor (oppure il sistema colore) non lo sa, le immagini a monitor appaiono sbiadite e desaturate mentre in realtà sono perfette.
(REV)
Infatti... ho appena verificato (sul mio mac con Mountain Lion ed spp 5.3.1) non è questione di spazio colore ma di Bachi Informatici sul Colore, il mio consiglio, per ora, è di utilizzare la modalità colore contenuta nell'exif, così non chiediamo al SPP di comunicare dati errati al Color Sync del Mac e Tanti Auguri.

Una volta lavorata alla perfezione l'immagine (calibrazione,caratterizzazione, e profilazione del display permettendo) salvare l'immagine nello spazio colore desiderato, tanto nessun display al mondo, per ora, sarebbe in grado di mostrare lo spazio colore Pro-Photo. (e nessuna stampante forse) tutto questo per avere una Tiff 16 bit con quanti più dati possibili sul colore dell'immagine.
(REV)
NB. L'utilizzo di uno spazio colore così ampio è sconsigliato quando non si sa chi sarà a stampare l'immagine, il più scalcinato e stra collaudato sRgb, resta una garanzia migliore nei casi di condivisione delle immagini tra più utenti.

5990
Fotografia / Curvatura di campo.
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 19:09:06 »
L'acquisto e il successivo test dell'Elmarit 28mm f:2,8 mi ha suggerito questo articolo che spero possa dare qualche risposta a possibili dubbi. 

La superficie del sensore, come quella della pellicola pronta per l'esposizione, è perfettamente piana e ortogonale all'asse ottico dell'obiettivo, molto spesso però l'immagine formata da questo è simile ad una vela gonfiata dal vento: forma che impedisce un fuoco uniforme in ogni punto del sensore.
La curvatura di campo (da non confondere con la distorsione) è una forma di aberrazione che generalmente affligge, in modo più o meno pesante, tutti gli obiettivi composti da poche lenti ma anche schemi più complessi che, per legge fisica, producono un'immagine tendenzialmente di forma pseudo-sferica.
Questo difetto dipende molto dallo schema ottico adottato ma, sebbene in passato alcune soluzioni abbiano dato un buon risultato, i recenti, più complessi e più costosi schemi ottici includono in qualche caso anche un gruppo di lenti spianatrici di campo.

Il seguente schizzo mostra come sia possibile fare nitido il centro, oppure i bordi, usando obiettivi con piano focale curvo.
Chiudendo maggiormente il diaframma si potrebbe migliorare la nitidezza ai bordi ma si perderebbe la condizione di massima risoluzione dell'obiettivo al centro.







Da una recensione avevo visto che questo 28mm degli anni 70 ha una bassa aberrazione cromatica (come molte ottiche Leica) e la massima risoluzione al centro a f:5,6-8, per cui ho impostato subito 5,6 e ho iniziato la serie di scatti per la ricerca del miglior fuoco all'infinito (cosa impossibile da ottenere con questa focale guardando nel mirino).








Dagli scatti è emerso che regolando il fuoco a fine corsa (come mostrato sopra) si ottiene un fuoco migliore sui bordi e peggiore al centro come si può notare nella prima serie di crop al 200% di questa immagine.









Regolando invece il fuoco come indicato in seguito si ottiene questa serie di crop che mostra un pressoché perfetto fuoco al centro e bordi completamente sfocati.




Notare che in condizioni di alta qualità ottica e perfetto fuoco, al 200% si distinguono chiaramente i pixel che formano i contorni dei dettagli.
Quest'ultima ottenuta con il fuoco come mostrato qui:




Altri dettagli su questa lente in questo post: http://forum.foveon.it/index.php?topic=122.0

5991
Attrezzature / Obiettivi manuali.
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 19:04:11 »
Come ex utente di reflex Leica mi sono incuriosito anch'io e, dopo avere visto i lab test di alcune ottiche leica R, ho voluto provare con un modello economico (250 euro) al quale ho applicato la baionetta Leitax http://www.leitax.com/leica-lens-for-sigma-cameras.html secondo il tutorial del semplice procedimento mostrato sul sito.

   

Il modello scelto (non importa se made in Germany o Canada) è quello più recente (paraluce estraibile e portafiltri a vite E55), se si è fortunati può capitare il modello "R only" (come il mio) in cui non è necessario smontare nessuna "camme".
Altro vantaggio di questa versione è la sporgenza posteriore (visibile nell'immagine piccola) di protezione all'ultima lente che, essendo in plastica, può essere rapidamente asportata con una tronchesina per fili elettrici anziché pazientemente limata a lungo, questa operazione è necessaria per non urtare il filtro IR delle sigma durante l'innesto sul corpo.
Dopo approfondite indagini ho capito che i nuovi vetri di ultima generazione e strati antiriflesso con tecnologia avanzata danno risultati migliori delle ottiche anni 60 e, siccome non sono un collezionista ma uno che scatta, la mia priorità è la massima qualità ottica.

Il summicron 50mm f:2 al primo scatto mi ha deluso... mi sono però accorto rapidamente che occorreva molta cura nella messa a fuoco (a tutta apertura) per ottenere la massima qualità che vede il suo "sweet spot" attorno f:5,6 dove anche la nitidezza ai bordi dell'APSc è circa la stessa del centro.
Una cosa che ho molto apprezzato, difficile da trovare in un vetro non apo, è l'assenza di aberrazione cromatica (che odio particolarmente) valutata nel test 0,3 pixel a tutta apertura e trascurabile da f:2,8 in poi.
http://slrlensreview.com/web/reviews/leica-lenses/leica-standard/380-leica-summicron-r-50mm-e55-f2-lens-review



Un test sul campo mi ha convinto sulla qualità dell'acquisto, così probabilmente anche altri vetri di questo marchio faranno forse parte del mio corredo in futuro per colmare la mia sete di nitidezza ottica anziché virtuale (sw), immaginando anche cosa potrà uscire accoppiandoli alla SD1.




Crop 100%.
Al 200% in PSE si legge il nome del battello (San Martino) e, senza saperlo, lo scatto ha congelato l'istante in cui la sagola di traino si stacca tra il gommone e il beccaccino mentre la "mano" della gru raccoglie la sabbia dal fondale.







----------------------------------------------





Mi sono comprato anche questo Leica 28 economico che mi ha confermato la caratteristica di ciò che si potrebbe chiamare impropriamente "acutanza Leica" che non vedevo sull'analogico ma che continuo a verificare sul foveon, per ora solo con questi obiettivi, insieme ad una trasparenza e una resa particolare del colore.






Con questa focale pretendere di mettere a fuoco manualmente senza stigmometro è pura utopia per cui ho dovuto trovare sperimentalmente il giusto riferimento sulla scala delle distanze che mi desse la sicurezza di avere raggiunto il fuoco all'infinito.
Dopo un pomeriggio di prove ho scoperto che nemmeno l'iperfocale poteva aiutarmi perché, salvo complessi e costosi schemi ottici (esiste il modello perfetto da più di 1000€.), normalmente queste corte focali hanno una certa curvatura di campo (che illustrerò in "Fotografia") per cui anche all'infinito o si mette a fuoco il centro o i bordi. 

Maggiori info su questo obiettivo e sulla curvatura di campo: http://forum.foveon.it/index.php?topic=123.0



.

5992
Presentazioni / Re:Forum nuovo!!!
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 17:56:03 »
Ben ritrovato Bibo!  :D
Anch'io aspetto che scendano le DPm!  :wink:

5993
Presentazioni / Re:Ciao
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 17:46:35 »
Ciao Simone, ben ritrovato!  :D

5994
Immagini / Re:Test Carl Zeiss Jena 180
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 16:24:54 »
Citazione
Il diaframma non l'avresti visto in ogni caso, è un tele manuale
Lo sapevo ma sul momento non ci ho pensato.


5995
Assistenza Forum / Nuove registrazioni sul forum sigma.
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 15:44:30 »
Oggi 3 nuove registrazioni di utenti legittimi (resta un importante documento da leggere) e continuano anche quelle spam, ma nessuno può inserire nuovi messaggi.
Non sarebbe opportuno ricordare a Claudio di bloccare le registrazioni? :wink:

5996
Assistenza Forum / Re:layout forum
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 15:16:56 »
Citazione
i colori si possono cambiare nel profilo sotto la voce "Aspetto e visualizzazione"
Non trovo il pannello di controllo e quindi nemmeno "Aspetto e visualizzazione".

5997
Immagini / Re:Test Carl Zeiss Jena 180
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 15:08:22 »
Se salvi per web, scompare "Proprietà", per cui devo dire che forse con un diaframma più chiuso sarebbe stata più nitida, ma può essere anche mosso: i 180 sono già un po' permalosi se non li incolli su un muro!  :wink:


5998
Assistenza Forum / Re:layout forum
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 14:45:59 »
Citazione
Infine, proporrei di rimuovere la "verifica". Fa passare la voglia di postare! E` proprio necessaria per gli utenti bell'e registrati?
Abbi pazienza, vedrai che prossimamente non ci sarà più!

5999
Presentazioni / Re:buongiorno a tutti
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 14:37:43 »
Ciao Marco, ben ritrovato! :D

6000
Attrezzature / Re:Batterie Blumax
« il: Domenica, 24 Marzo 2013, 14:25:44 »
Citazione
Ho trovato su ebay queste batterie per la sd10 dotate di terzo polo
Manca il link!

Citazione
Qualcuno sa se son buone come le unomat?
Di solito quelle con il terzo polo sono tutte buone ma ci vuole anche il carichino adatto (col polo centrale e uno laterale) altrimenti non le carichi.

Pagine: 1 ... 398 399 [400] 401 402 ... 404