Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« Ultimo post da Sardosono il Ieri alle 23:27:44 »
Citazione da: agostino
... e le ombre non possono essere recuperate oltre 2/3 di stop in SPP...
Ma quando l'ho detto questo?!....  :wow:  :ohi:
Le ombre si possono recuperare fin quasi a SEI stop!  8)
Quel che ho detto è un'altra cosa: che quando questo recupero supera i 2/3 di stop, allora diventa INEVITABILE che comincino a comparire le chiazze (o per meglio dire il rumore, che assumerà quasi sempre la forma di chiazze cromatiche), a partire dalle ombre più profonde per salire via via in quelle in più leggere, man mano che aumenta l'entità del recupero.

Ma il punto è: ma perché dobbiamo metterci in questa condizione? quando è che abbiamo necessità di recuperare più di 2/3 di stop di esposizione?!...
Diciamolo chiaramente e senza mezzi termini: quando siamo stati "asini" nell'esporre!
Eh no, sarebbe bello, almeno fosse: vorrebbe dire che sappiamo come esporre ed abbiamo sbagliato, fantastico!!! No, purtroppo è perché siamo stati "pigri", cioè figli della pessima "abitudine da mosaico" di lasciare esporre la fotocamera, tanto poi aggiustiamo le cose in post-produzione.

Diciamola però tutta fino in fondo, quella che è la vera causa del problema, anche se ad alcuni potrà dar fastidio, pur essendo la verità: i "figli" della fotografia-digitale non hanno alternative che lasciar esporre alla fotocamera, perché se gli si chiede di esporre "loro" non sanno neanche da che parte iniziare! E non ditemi che non è vero, perché persino la maggior parte di coloro che dicono di esporre manualmente, in realtà l'unica cosa che fanno è allineare tempi e diaframmi secondo le indicazioni dell'esposimetro della fotocamera; al che - dico io - tanto vale lasciare l'esposizione in automatico, ché è più dignitoso. Diciamo la verità: in questo forum quasi tutti sanno cosa sia l'esposizione per luce incidente, perché ne parliamo in continuazione, e probabilmente molti hanno cominciato ad usarla ed apprezzarla; ma fuori da questo nostro spazio quanti saranno quelli che hanno anche solo sentito nominare questa "stranezza"? e di questi quanti la usano? Non so dire quale sia questa percentuale, ma sono quasi sicuro che il valore comincia con zero virgola qualcosa.  ::)

Va beh, perdonate la divagazione: sapete bene che se non sparo qualche "pistolotto" ogni tanto non mi diverto, e se non mi diverto non mi vien voglia di scrivere, ergo mi dovete gioco-forza sopportare!  O:-)

Tornando al discorso iniziale, quindi, la tua affermazione...
Citazione da: agostino
l'unico modo per utilizzare al meglio la Q è esporre perfettamente.
... è certamente vera, ma deve essere riscritta come segue:

L'unico modo per utilizzare al meglio QUALUNQUE FOTOCAMERA, sia essa digitale o a pellicola, consiste nell'esporre come "leggi della fisica-ottica vogliono e buon senso comanda", ossia CORRETTAMENTE, dove con l'avverbio "correttamente" si intende: scegliendo l'esposizione che consenta di registrare sul supporto la massima quantità di informazione possibile.

Questo vale SEMPRE, ma chiaramente con la pellicola e col Foveon diventa imperativo: perché?
Perché il vantaggio di disporre di una registrazione del 100% dell'informazione, porta con sé come rovescio della medaglia il fatto di NON perdonare gli errori di esposizione, nel senso che anche quando li recuperi sarà evidente la perdita di informazione e quindi di qualità.

Nel mosaico, viceversa, esporre correttamente è soltanto un optional: perché?
Perché la tolleranza agli errori in generale (non solo di esposizione, ma anche cromatici, di dominanti, di slittamenti, di micro-mosso, di MaF, e chi più ne ha più ne metta), la tolleranza - dicevamo - è enorme, perché il mosaico è un "frullatore" nel quale vien messo solo il 25% (33% se manca il filtro AA) di "frutta", cioè di informazione, e tutto il resto che manca per arrivare al 100% è acqua, cioè... IPOTESI!!!

Caro Agostino, al giorno d'oggi la tua affermazione che "conviene esporre correttamente" (che quasi ogni utente di questo forum arriva a fare prima o dopo, altrimenti avremmo già chiuso il forum da un pezzo) è un momento di esultanza collettiva, di quelli che ci danno la carica per continuare a tenere aperto il forum (e non sto scherzando). Ma al tempo stesso, non posso fare a meno di pensare che agli inizi degli anni '70, quando io ho cominciato a fotografare, che avesse fatto una affermazione simile, per quanto principiante potesse essere, non sarebbe stato preso sul serio, non più di qualcuno che avesse detto "per scattare è meglio premere il pulsante di scatto", perché entrambe le affermazioni contenevano lo stesso grado di ovvietà.

Oggi, purtroppo, il mosaico ha talmente disabituato ad esporre (e tante altre cose, ahinoi), che la convenienza a preoccuparsi di esporre correttamente è diventata una conquista nel percorso di ogni fotografo, invece che far parte del suo bagaglio fin dal suo primo giorno di scuola. Sarebbe come se un alunno di prima elementare non avesse neanche la matita nell'astuccio, ma dovesse sperare di incontrare qualcuno che gliela regali e anche gli insegni ad usarla.
22
Attrezzature / Re:Confrontiamo la Merrill con il peso massimo!
« Ultimo post da andrea948 il Ieri alle 22:40:09 »
TOUCHÉ !!! :-X
23
Attrezzature / Re:sd4 macchie sparse
« Ultimo post da agostino il Ieri alle 22:18:19 »
In sintesi mi sembra di poter dire che, se le le luci non vanno bruciate e le ombre non possono essere recuperate oltre 2/3 di stop in SPP,  l'unico modo per utilizzare al meglio la Q è esporre perfettamente.

Questo valore di 2/3 di stop di recupero ombre va inteso anche quando utizzo il nuovo controllo in SPP della gamma tonale ( quello diviso in 4 zone al 25%) ?
24
Presentazioni / Re:Salve
« Ultimo post da Lorenzo il Ieri alle 21:55:07 »
Benvenuto!
25
Attrezzature / Re:sd10 immagini tendenti al.....verde?
« Ultimo post da Lorenzo il Ieri alle 21:53:55 »
Manco io vedo verde...  :con:
Non è che ti sei fatto un'acqua e menta prima?  :)
26
Attrezzature / Re:Confrontiamo la Merrill con il peso massimo!
« Ultimo post da Lorenzo il Ieri alle 21:52:03 »
 :con:
densità superficiale di informazione
 :-\
Perdonate l'ignoranza ma questo termine mi piacerebbe capirlo...
Non lo conosco proprio.
27
Immagini / Re:Girasoli nella città di K.
« Ultimo post da Lorenzo il Ieri alle 21:49:17 »
Si sono poi lagnati per esser stati destati da un flash?  :D
28
Immagini non Foveon / Re:Florilegio
« Ultimo post da agostino il Ieri alle 21:49:11 »
Grazie. Tutte interessanti
29
Attrezzature / Re:Confrontiamo la Merrill con il peso massimo!
« Ultimo post da Italo il Ieri alle 21:48:51 »
Già, non mi ricordavo più di quel confronto!   :si:
30
Presentazioni / Re:SALVEEEE!
« Ultimo post da Lorenzo il Ieri alle 21:46:30 »
Benvenuto anche da parte mia!
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10