News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Effettiva nitidezza zero in SPP.

Aperto da Italo, Martedì, 26 Marzo 2013, 22:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Da tempo mi sono chiesto quale potesse essere il vero aspetto dell'immagine raw del foveon senza nessun grado di nitidezza applicata.

Sapevo già da alcuni anni che in SPP, al valore zero di questa regolazione corrispondeva un certo valore di sharpening applicato d'ufficio ma non ero certo che il valore "meno 0,8" consigliato da un esperto stampatore europeo corrispondesse all'assenza totale del filtro finché non ho visto i grafici densitometrici ricavati da qualcuno che ne sa più di me.

Questo è il "guizzo" (artefatto) sul bordo di un dettaglio ad altro contrasto (tra il nero di sinistra e il bianco di destra) di un'immagine in SPP a nitidezza zero (default), visualizzato con questa applicazione: http://www.quickmtf.com/




Quello sotto invece l'andamento della stessa zona con nitidezza meno 0,8 (valido per files X3F dalla SD9 alla SD15).




Si nota in quest'ultimo l'andamento assolutamente simmetrico (privo di artefatti) che non oltrepassa "l'insuperabile" limite di Nyquist.

L'aspetto più analogico delle immagini del foveon è dato anche dalla minore dose di nitidezza (applicata d'ufficio) rispetto a quella ben più massiccia del mosaico Bayer (richiesta per annullare la sfocatura del filtro Anti Aliasing e dell'interpolazione che sfuma ulteriormente il dettaglio).

Nel caso di "Upscaling" (ricampionamento in salita) delle immagini del foveon è fortemente consigliato riportare a -0.8 la nitidezza per evitare che i calcoli di ricampionamento possano creare artefatti ancora più complessi e sgradevoli, eventualmente può essere applicata una dose appropriata di nitidezza con l'editor preferito sull'immagine di definitive dimensioni.

Per i "puristi" come me invece... mi auto-consiglio di mantenere sempre, in sviluppo, questo valore negativo per non aggiungere qualcosa di inesistente ai dettagli registrati: se l'aspetto dell'immagine dovesse risultare confuso, la causa dovrà essere ricercata altrove: sfuocato, mosso, scarsa qualità dei vetri. :wink:

Per un sensore della serie Merrill invece sembra che l'annullamento del filtro si ottenga con valore più negativo non ancora verificato ma sembra che un -1,5 sia soddisfacente.

.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades


OneFromRM

Chiedo scusa, ma quando parlate di "Nitidezza" vi riferite allo slider targato "Definizione"?

Italo

CitazioneChiedo scusa, ma quando parlate di "Nitidezza" vi riferite allo slider targato "Definizione"?
Si!
Faccio notare che nel primo grafico, per effetto della deformazione della curva di luminanza, in corrispondenza dei bordi immagine si nota in effetti una sfumatura più breve tra il nero e il bianco... che corrisponde ad una sensazione di maggiore incisività sui contorni dei dettagli.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

  • Enrico
    Â