Autore Topic: Oggi Sposi!  (Letto 741 volte)

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Offline Sardosono

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Oggi Sposi!
« il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 14:27:52 »
Il Bastione di Saint Remy a Cagliari è una "location" fotografica fantastica, anche se inevitabilmente inflazionata.
Il Sabato, mattina e pomeriggio, è facile incontrare coppie di sposi con fotografo per gli immancabili scatti per il "book" delle nozze.

Non sempre, anzi raramente, i fotografi gradiscono che qualcun altro scatti mentre sono al lavoro, il che è perfettamente comprensibile perché interrompe l'interazione che ha in corso col soggetto, gli sposi nella fattispecie. In questo caso, tuttavia, il fotografo - che, detto per inciso, mi ha dato un'impressione professionale non buona ma eccellente - quando mi ha visto abbassare la fotocamera verso terra ha capito subito le mie intenzioni e si è addirittura spostato per non ostacolarmi, facendomi anzi un gesto eloquente di invito a procedere.

Vedendo il fotografo guardare nella mia direzione, la sposa si è voltata e si è accorta di me, assumendo una espressione di compiaciuta curiosità che - con quel pizzico di indispensabile fortuna - sono riuscito a cogliere in ben due scatti sui tre che ho portato a casa. Pochi secondi in tutto per non diventare invadente ed ho ringraziato la sposa, che mi ha risposto con un cinguettante "Grazie a Lei!" accompagnato da un sorriso smagliante ed uno sguardo a dir poco luccicante, in un'immagine che purtroppo conservo solo nella mia mente ma che, se fossi riuscito a catturarla, avrebbe meritato la copertina di Vogue!






#Olympus #EM1 #Cagliari #Bastione #Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto, o non soltanto, per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #1 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 16:39:03 »
Mi vengono i lucciconi... :cry:
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Offline aio_nonno

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #2 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 18:22:22 »
 :wow: e questo dal jpg. Immagino che dal raw si possono recuperare le ombre senza problemi!
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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #3 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 18:56:02 »
:wow: e questo dal jpg. Immagino che dal raw si possono recuperare le ombre senza problemi!
Sicuramente!

Non è che il terzo scatto (in realtà il primo che ho fatto, col bouquet in primo piano) fosse proprio da buttare, ma l'espressione della sposa non era granché.
Tuttavia ho potuto recuperare questo crop al 100%. Certo, fosse stato un crop al 100% della SD1 sarebbe stato un'altra cosa...  ::)




#Olympus #EM1 #Cagliari #Bastione #Sardosono
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Offline aio_nonno

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #4 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:22:04 »
Con il crop al 100% noto un appiattimento della scena. Cioè mi spiego meglio manca di tridimensionalità. Forse è dovuto alla lente  :con:
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Offline pa.ro

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #5 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:36:11 »
Tutte le immagini sovraesposte scattate in m4/3 producono questo effetto di "appiattimento" generale della scena...Un difetto che Lightroom, dal raw, non risolve, anzi accentua.
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Offline aio_nonno

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #6 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:46:47 »
Tutte le immagini sovraesposte scattate in m4/3 producono questo effetto di "appiattimento" generale della scena...Un difetto che Lightroom, dal raw, non risolve, anzi accentua.

Azz  :pau: nessun sviluppatore risolve il problema?
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Offline DANYZ

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #7 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:49:20 »
Bel momento e bella esperienza! i migliori momenti io ce li ho stampati in mente, senza sensore o pellicola.
Comunque vedo un bella resa, cosa hai usato?
ALOHA

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #8 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 20:27:08 »
Sì Andrea, Capture One e, in parte, DxO.
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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #9 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 20:35:35 »
Scusate, non l'ho detto esplicitamente: sono tutti jpeg in camera, SENZA ALCUN TRATTAMENTO.
Non ho neanche aggiustato WB, né toccato i livelli, nulla, proprio nulla. Solo eventuale crop, ridimensionamento e nient'altro.
Sono jpeg ooc proprio come li ha fatti mamma Olympus!

Stessa cosa anche per le immagini nell'altro post dei fotografi intorno alla modella.
Anzi, adesso lo scrivo anche lì.
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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #10 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 20:43:56 »
Mi sembrava che si fosse capito, Antonello.
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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #11 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 20:48:59 »
Tutte le immagini sovraesposte scattate in m4/3 producono questo effetto di "appiattimento" generale della scena...Un difetto che Lightroom, dal raw, non risolve, anzi accentua.

Azz  :pau: nessun sviluppatore risolve il problema?
Qualunque sensore CON FILTRO ANTIALIASING quando sovraespone, anche di poco, perde di microcontrasto. Nelle macchine in cui si nota di più (come Oly e Pana) è perché hanno un elevato microcontrasto di base. Quelle in cui si nota di meno è perché sono "piattine" di partenza.
Inoltre, qualunque ripresa in controluce, anche parziale, abbassa il microcontrasto e non di poco, e queste sono riprese in "forte" controluce (più di così entra direttamente il sole nell'inquadratura). Messo tutto insieme, il risultato è più che dignitoso, e lo dimostra il fatto che si sta ragionando come se le immagini non avessero questi due handycap di partenza.

Ma poi, scusa, ma perché devi sovraesporre? Basta prendere l'abitudine di preimpostare l'esposizione in luce riflessa e fine dei problemi...  ;)
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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #12 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 20:57:34 »
Secondo me state sbagliando tra tridimensionalità e nitidezza o micro contrasto. Io posso anche non mettere nitidezza e avere i vari piani dell'immagine ben distinti. In questa foto che vista nell'interezza va più che bene e se si stampa di sicuro è più che dignitosa, il mio sguardo va sul braccio della sposa e sembra quasi dipinto, questa è la sensazione che mi da.
Per me dipende dal fatto che sia un jpg uscito dalla fotocamera e il raw di sicuro non da questi problemi.
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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #13 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 21:10:59 »
@Maurizio
Sei una persona eccezionale (e ancora non ti ho conosciuto direttamente!) :si:

@Andrea
Per la mia esperienza, il 45 ha fatto un "eccellente" lavoro!

Ritengo che entrambi stiate sottovalutando la difficoltà di quella condizione di luce.
Ho avuto tante attrezzature di tutti i marchi, e non ce n'è una che non abbia portato in quello stesso posto e non l'abbia messa in grande difficoltà con quel tipo di "forte" controluce aggravato da altissima luminosità riflessa tutt'intorno. E ci ho messo davanti ogni genere di lenti.
Nessuna, dico nessuna, è mai riuscita fino ad oggi a fare di meglio.

Se devo proprio cercare col lanternino un limite al 45mm, semmai, è proprio nella sua "eccessiva" (si fa per dire) risposta cromatica, nel senso che non c'è verso di farlo desaturare se non, appunto, con un controluce micidiale come quello in questione. Il che non è certo un problema in generale (tutt'altro), ma, per esempio, non lo rende ideale per il ritratto quando non puoi intervenire sulla diffusione della luce.

Per ovvie opportunità  O:-) non voglio postare qui in questo topic alcuni scatti che ho fatto ad Igna subito dopo questi, dopo aver montato il 70mm f2.8 Pentax (140 equiv.), apro un topic a parte. Se confrontate quelle immagini con queste, penso possiate aver chiaro cosa intendo. Purtroppo non ho ripreso Igna anche col 45mm, altrimenti un confronto diretto sarebbe stato l'ideale.
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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #14 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 21:18:27 »
Per me dipende dal fatto che sia un jpg uscito dalla fotocamera e il raw di sicuro non da questi problemi.
No Andre, non sono d'accordo. La piattezza che vedi (il braccio che sembra "dipinto") è conseguenza primariamente della sovraesposizione, a prescindere dalla fotocamera. Col raw puoi sicuramente recuperare molto meglio i livelli (perché c'è altra informazione a cui attingere) ma la perdita di microcontrasto non la recuperi mai più, perché quell'informazione non c'è, è andata persa per sempre dalla diffusione (meglio chiamarla "spalmatura") della luce catturata in eccesso sui vari pixel adiacenti fatta dal filtro antialiasing. Se il sensore non avesse questo filtro, allora sarei d'accordo con te.

In sintesi: il filtro antialiasing spalma le luci (spalma tutto ma di più le alte luci) e quando c'è sovraesposizione spalma anche quella e addio microcontrasto.
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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #15 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 21:24:51 »
ok ;-) mi è più chiaro e mi fido di te  :si: aspetto altre foto  :diav:
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Offline pa.ro

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« Risposta #16 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 21:41:41 »
Amplio le osservazioni di Antonello: sul formato 4/3 la spalmatura delle alteluci è più facile ad ottenersi, sia dove il filtro antialias è presente e forte (es. Oly E-30), sia dove è presente ma debole (es. Oly E-M5 o E-P5), sia infine dove è assente (Oly E-M1 o E-M10). Ovviamente, influisce pesantemente l'apertura dell'obiettivo: lo Zuiko 45 a 1.8 e il Leica 45 macro a 2.8 facilitano la spalmatura delle alteluci, così come la diffrazione che si verifica da f8 in poi accentua la stessa spalmatura.
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Offline Sardosono

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #17 il: Lunedì, 15 Dicembre 2014, 22:21:53 »
Ops, o meglio, come dicono i giapponesi: SHA-MA-TA, cioè: HO-SBA-GLI-A-TO!  :-[
Non mi sono ancora abituato all'idea che la E-M1, a differenza della 5, NON ha il filtro antialiasing. Grazie Massimo!  :si:

Dunque, l'abbattimento di microcontrasto è da imputare interamente al controluce, aggravato dalla sovraesposizione e non il contrario, quindi, tutto sommato, ancora meglio come risultato. Non cambia naturalmente il fatto che la perdita di microcontrasto sia comunque irrecuperabile, anche se la spalmatura è da abbebitare solo dalla diffusione interna della lente senza l'ulteriore danno del filtro anti-aliasing. Se questo fosse stato presente, il microcontrasto sarebbe sceso ulteriormente.
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Offline Mariano San

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« Risposta #18 il: Martedì, 16 Dicembre 2014, 22:55:28 »
In ogni caso ottime foto  :bat: :bat:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

 :san:

Offline Farenzi

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Re:Oggi Sposi!
« Risposta #19 il: Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 12:33:57 »
se Antonello consente, poco, poco di post produzione.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
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« Risposta #20 il: Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 14:14:52 »
se Antonello consente, poco, poco di post produzione.
Sia detto una volta per tutte, io consento sempre!  :D
Le considero tutte occasioni per confrontare i miei modi di procedere con quelli altrui, cosa che costituisce sempre opportunità di imparare qualcosa in più.  8)

Premesso che le roselline erano in realtà di un giallo leggerissimo, a mio avviso come le hai rese tu è piacevole e andrebbe bene, ma sono gli effetti collaterali che per i miei gusti (quando non "interpreto" e voglio restare sul "naturale") non mi piacciono proprio: l'apertura delle ombre non contribuisce minimamente all'immagine ma serve solo a portar fuori rumore da quelle profonde (vedi giacca blu in basso a destra), mentre lo slittamento cromatico, per riuscire a garantire allo stesso tempo sia di ravvivare il giallo sia di mantenere "bianche le alte luci bianche", finisce inevitabilmente per rovinare i mezzi-alti toni degli altri colori (vedi il nastro che da celeste con una punta di verde diventa quasi del tutto cyan, impastandosi e perdendo quasi ogni dettaglio nelle sue luci).

Fatto "alla maniera mia", per questo intervento procedo in tutt'altro modo: senza aprire minimamente le ombre (anzi chiudendole di un paio di punti) mi limito ad incrementare selettivamente di pochissimo la saturazione delle sole alte luci. Da questa operazione trae beneficio quasi esclusivamente il giallo, così il nastro, l'incarnato ed il bianco rimangono inalterati, mentre il rumore resta nascosto nel suo cantuccio.  ;)

Io ho volutamente fatto le roselline ancora più gialle di come hai fatto tu, proprio per evidenziare che questo risultato si può ottenere senza dover pagare pegno con evidenti inconvenienti. Ma nella realtà il colore delle stesse era molto più chiaro e meno saturo, direi esattamente come quello dell'immagine originale.
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« Risposta #21 il: Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 14:28:48 »
Lo ripeto per l'ennesima volta: la colorimetria della E-M1 non andrebbe mai toccata, se non per particolarissimi intenti artistici. ;)
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Offline Farenzi

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« Risposta #22 il: Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 14:46:36 »
esagerato  :ohi:
Rifatta, recepito,
abbassati i bianchi e tolto il rumore, mi fermo li:

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« Risposta #23 il: Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 15:37:27 »
esagerato  :ohi:
Rifatta, recepito,
abbassati i bianchi e tolto il rumore, mi fermo li:

Va sicuramente molto meglio e in questo modo, c'è poco da dire, le alte luci delle rose (parte alta a sinistra del nastro) evidenziano molto meglio il dettaglio sia cromatico sia di luminanza. Rimanane purtroppo il rovescio della medaglia, cioè il nastro: pazienza per il cambiamento di colore (lo stiamo cambiando alle rose, perché non anche al nastro?), ma diventa troppo saturo e, perdendo il dettaglio, assume un aspetto "plasticoso", un po' innaturale. Diciamo che se quel nastro non ci fosse stato sarebbe andata meglio!  :azz:

Io assimilo queste situazioni al classico caso della coperta corta: dove la tiri la tiri, ma qualcosa rimane scoperto!
In casi come questo, i miei gusti mi fanno preferire, come male minore, sacrificare un po' le alte uci dei colori chiari (il giallo delle rose) invece che sacrificare le luci medie dei colori intermedi (il celeste con un po' di verde del nastro), anche perché su questi ultimi qualunque occhio nota immediatamente eventuali difetti, mentre nel primo caso (alte lui chiare) lo nota solo l'occhio... dei fotografi!  O:-)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto, o non soltanto, per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  Alpha65  S3Pro  Digilux-2