Anche a mio avviso la E-M5 è preferibile alla E-M10, e nel tempo terrà meglio il prezzo (appena uscirà di produzione la 10 varrà assai meno della 5). L'unico vantaggio dalla sua è la presenza del focus-peacking, che però è utile solo se si usano d'abitudine ottiche MF. Per un uso saltuario non vale la pena preoccuparsene, imo.
Il mercato dell'usato è strano, volubile e non etichettabile. E per capirlo almeno un po' va visto per quello che è e non per come NOI ci comportiamo come acquirenti. Ed almeno il 90% degli acquirenti dell'usato sa poco o nulla di quel che sappiamo noi e di norma non fa nessuno dei nostri ragionamenti. Magari ne fa altri per noi incomprensibili (almeno per me) e bada a cose del tutto irrilevanti (sempre per me).
Per esempio, di EPL1 ne ho avuto tre (tutte in permuta parziale contro altro materiale) e le altre due, una bianca ed una nera, le ho vendute velocemente. Questa che mi è rimasta è rossa, per me la più bella delle tre, ed è ancora lì, ma nel mentre ho ricevuto svariate richieste di precisazione sul colore: "ma è proprio rossa come nelle foto?" e quando confermo che sì, è proprio rossa, mi rispondono (quando si degnano di farlo) che allora purtroppo non gli interessa. Ed infatti, nel mentre che ho questa inserzione ancora appesa, ne ho visto altre andare via allo stesso prezzo ed anche qualcosina di più, ma erano tutte nere. Morale... l'ho chiamata Mara: "rosso di Mara, il venditore si spara!"