Autore Topic: Concorso fotografico internazionale URBAN 2016  (Letto 232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dotART

  • Newbie
  • Post: 2
    • Trieste
  • Foveon User: No
Concorso fotografico internazionale URBAN 2016
« il: Mercoledì, 09 Marzo 2016, 16:44:08 »
Un saluto a tutti gli utenti del Forum!

Segnaliamo che fino al 31 maggio 2016 sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico internazionale URBAN 2016, promosso dall'associazione culturale dotART di Trieste.
Giunto alla sua settima edizione, URBAN si divide in due sezioni: una dedicata alle "Foto a tema", incentrata principalmente sulla Street Photography, il tratto distintivo del concorso, presente sin dalla prima edizione. Immagini autentiche e immediate, in grado di raccontare la realtà e le storie ambientate nel tessuto urbano ("URBAN svela la città e i suoi segreti"). Oltre alla street, URBAN 2016 proporrà ai fotografi altri due temi: Sport e Natura. L'altra sezione, a tema libero, è "Projects & Portfolios", nella quale i fotografi potranno presentare sequenze di immagini che condividano un elemento comune (progetti, fotoreportage), e vere e proprie "storie" narrate attraverso le fotografie.
Per partecipare basta seguire la procedura sul sito http://urban.dotart.it. Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2016.
Una giuria composta da fotografi professionisti, artisti ed esperti di comunicazione valuterà le opere pervenute e, successivamente, verrà inaugurata la mostra collettiva del concorso, in cui saranno premiate ed esposte le opere classificate.
Novità assoluta di questa edizione di URBAN è la partnership con il Museo del territorio parentino, di Poreč (Parenzo), una delle realtà museali più importanti e antiche dell'Istria (Croazia). Tre fotografi classificati della sezione "Projects & Portfolios" (il vincitore più due selezionati dai curatori del museo) vedranno i loro lavori esposti presso il Museo dal 21 luglio al 31 agosto 2016 (periodo in cui la località turistica tocca i 120 mila visitatori). Inoltre, il Museo rilascerà ai fotografi un certificato ufficiale di partecipazione alla mostra.
Il montepremi totale è di € 3.000.

Ringraziamo per l'attenzione.