Ce l'ho da pochi giorni e non ho ancora potuto provarla seriamente, quindi è impossibile per me esprimermii sulla bontà dei file al momento, ma la macchina ha una qualità costruttiva veramente di alto livello, sembra un pezzo monoblocco di metallo.
Mirino molto ampio e luminoso, ora che lo sto usando non mi sembra poco nitido come nei test che feci in negozio.
Il doppio schermo è bello, ma soprattutto funzionale e se ben gestito è anche un modo per consumare meno batteria.
L'articolo parla di 200 scatti con una sola batteria, onestamente ho l'impressione che siano di meno, ma le batterie devono fare diversi cicli di carica e scarica prima di essere ben ionizzate, quindi può essere che si arrivi a 200, me lo auguro :-)
Tempi di eleborazione dopo lo scatto dimezzati, test effettuati a parità di scheda SD.
Ancora....
molti si lamentavano che il focus peacking non sia buono... falso! è soltanto più esigente, come giusto che sia - e ci si aspetti - data la natura del foveon.
finalmente la livella elettronica, per me fondamentale.
Aspetti NEGATIVI ce ne sono, alcuni risolvibili, altri no:
il software ha qualche bug (fw 1.01), mi è capitato di vedere qualche incertezza nei menù e nel passaggio EVF-display e viceversa. Risolvibile.
Dopo due scatti incominci già a percepire una differenza di temperatura nella parte bassa lato sensore, immagino che con un uso molto intensivo si riscaldi ed è pertanto meglio accendere la macchina solo quando si scatta (un limite per chi vuole cogliere l'attimo). Spero migliorabile.
Il più grosso difetto è che la machcina è sbilanciata, sia lateralmente che in sporgenza, infatti la sporgenza aumenta il braccio tra l'asse della camera e l'ottica, pertanto sul "polso" si percepisce un certo peso.
Altra considerazione:
Tra lente e sensorec'è un filtro antipolvere, questo dovrebbe - ripeto, dovrebbe - avere anche il filtro IR come accennato dall'articolo (guardando il filtro antipolvere di lato, è come se ci fosse una patina rossastra che dovrebbe appunto essere il filtro IR). Ebbene, se così fosse ci si porta a casa una macchina perfetta anche per la fotografia ad infrarossi.