Buonasera, approfitto del post per porvi una domanda.
Sarei interessato all'acquisto di una reflex 4/3 ma l'idea che il sistema sia ormai "abbandonato" dalle stesse case produttrici mi frena un tantino e mi indirizza verso il sistema m4/3 che però, fatta eccezione per la Oly-OMD (che al momento non posso permettermi
), non mi entusiasma...
So che sui sistemi m4/3 è possibile montare, con appositi adattatori, gli obbiettivi 4/3 senza perdere alcuna funzione; ma il contrario? è possibile montare obbiettivi m4/3 su E-System?
Grazie
Benvenuto su questo forum innanzitutto!

Purtroppo è assolutamente impossibile. E' sempre possibile adattare un'ottica con un tiraggio più corto su un attacco con tiraggio maggiore, ma mai il contrario.
Un adattatore non fa altro che mettere tra un bocchettone ed un innesto un tubo di lunghezza esattamente pari alla differenza di tiraggio, il quale, dunque, può essere solo allungato. Tale differenza di tiraggio deve essere almeno sufficiente ad ospitare i due anelli ed i relativi serraggi, di norma diciamo almeno 3 millimetri e mezzo. Sotto questa differenza, non essendo possibile accorciare fisicamente il tiraggio, gli adattatori che lo fanno inseriscono nel mezzo un gruppo ottico, che comporta nefasti scadimenti qualitativi e che sono da evitare assolutamente (

imo).