L'etimologia della parola truccare è molto incerta. Quindi non è univoco il significato di imbrogliare.
Frode è ciò che si racconta essere una cosa ed invece si rivela a posteriori essere un'altra.
In fotografia? Tutto talmente soggettivo da rendere sensato il confronto, ma assolutamente controproducente il tentativo di far passare la propria visione come quella assolutamente esatta.
Io fotoritocco ma non amo i fotomontaggi. E fotoritocco poco, pochissimo, ma quanto mi pare e piace. Se uno mi viene a dire che non va bene, beh, mi faccio una risata!

Esiste la realtà, la percezione della realtà ed infine quello che posso raccontare della mia percezione della realtà. In fotografia secondo voi si documenta ESATTAMENTE la realtà?

Anche lo stesso intanto fotografico messo in pratica è una manipolazione. Anche scattare a f1.4 oppure a f22 é una manipolazione della realtà. E allora? Non avremo mica la presunzione di documentare la Realtà?! I puristi non esistono. Dovrebbero rinunciare a fotografare, ma limitarsi a guardare in silenzio la loro Rappresentazione della realtà! Perché ovviamente nemmeno un purista vede la realtà!

Ciao!
L