Salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Buone. Un flash è un flash, anche se lo si dipinge in un colore diverso, se volete. La paura del flash è una cosa normale che ho visto per molti anni. Cosa succede se il numero guida, cosa succede se la luce si diffonde, cosa succede se ora o domani o per l'eternità.... Non è lo stesso con i tuoi scatti?
A mio parere è una fonte di luce. Si accende solo per un momento, come alcuni animali della notte. E ci sono molti. La sua equivalenza è determinata dalla distanza e dal numero fatidico: f/. Sì, lo tratto come uno schiavo, o più. Si tratta solo di leggere (anche se non si ha voglia di leggere le istruzioni, sono molto calde).
Prendete la macchina fotografica, non spolveratela (non ho mai pulito una macchina fotografica o un obiettivo ma con un colpo di vento dai polmoni). Qual è la differenza tra un flash veloce e vertiginoso e uno scatto da 1/10000?
Il grosso problema del flash è che non lo si considera un'altra fonte di luce. Pensano che ci debba essere qualche altro miracolo.
Se non capisci, tutto quello che devi fare è scattare un'intera notte (per non spaventare tua moglie o i tuoi figli); e il miracolo accade. Ecco la soluzione! Provare a riprovare. La velocità di scatto del flash è simile a quella della ripresa ad alta velocità.