Autore Topic: Primi scatti  (Letto 1479 volte)

Offline Lorenzo F.

• TOP POSTER
    • Calcinato (BS)
  • Foveon User: Sì
Re:Primi scatti
« Risposta #30 il: Martedì, 23 Gennaio 2018, 12:53:13 »
Soggetto d'altri tempi  :) 
Comunque mi associo, forse un pelino meno contrastata, ma la granché (che non vedo), su un bn la lascerei a prescindere.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si vuole è rischioso. Non capire con chi si sta parlando può essere drammatico.
M.Villani

Offline Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #31 il: Martedì, 23 Gennaio 2018, 15:43:51 »
Se le "foto" si stampassero (invece di esaminare il loro "fantasma digitale") non verrebbero notati certi difetti, come non si notavano guardando le stampe nel secolo scorso.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #32 il: Martedì, 23 Gennaio 2018, 23:11:44 »
Se le "foto" si stampassero (invece di esaminare il loro "fantasma digitale") non verrebbero notati certi difetti, come non si notavano guardando le stampe nel secolo scorso.

Infatti, "fantasmi digitali" è l'espressione giusta.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline Grande Fiammifero

• Poster
  • **
  • DpM 2-3 Dp2s
    • Lugano
« Risposta #33 il: Giovedì, 25 Gennaio 2018, 11:47:09 »
Questa domanda mi fa supporre che tu, in passato, non abbia avuto esperienze con emulsioni bn ad alta sensibilità, poiché la "grana" (rumore analogico) era, ed è anche oggi spesso ricercata nel bn come effetto speciale vintage.  ;)

Io.. sinceramente ho sempre odiato la grana.. anche in pellicola.. e facevo di tutto per non vederla! E' un ossessione!

io spesso mi ritrovo a scattare a 800 iso anche se non é necessario proprio per vederla quella spolverata di zucchero che non é paragonabile a quella poltiglia del Bayer
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro