Autore Topic: Sviluppo RAW SD quattro  (Letto 299 volte)

Offline Dedalus

• Newbie
  • Foveon User: Sì
Sviluppo RAW SD quattro
« il: Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 15:07:16 »
Se ho capito bene esistono tre metodi:
1. Scattare nel RAW nativo della macchina, sviluppare col software Sigma, poi eventualmente modificare in lightroom o altri
2. Scattare in DNG , sviluppare in Lightroom o altri (funzionano Silkypix e Raw Therapee; altri non leggono le DNG di Sigma)
3. Scattare in DNG, ridurle con DNG converter e sviluppare in Lightroom o altri. Però le DNG uscite dal converter sono diverse e mi paiono più contrastate
Qualcuno mi sa dire quale dei tre da' risultati migliori. Grazie a tutti, ma sono un esordiente del Foveon.
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

Offline conla

• TOP POSTER
    • Piemonte
Re:Sviluppo RAW SD quattro
« Risposta #1 il: Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 15:19:46 »
qui c'è un articolo che magari puo' aiutarti a fare un'idea se usare uno o l'altro metodo.

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4078.msg46437#msg46437
CRISigma :si:

Offline elerum

• GOLD POSTER
    • Milano
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #2 il: Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 19:27:34 »
Ciao Angelo. Posso risponderti con una domanda? per la K1 usi .pef con PDCU o dng con terzi? ecco i risultati sono ancora più marcati secondo me. SPP e più spartano, mancano alcune cose essenziali (motivo per quale qualche volte si e tentati ai dng) ma come sviluppatore di x3f ... c'è poco da dire una volta che hai compreso i vari comandi
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Offline EXCEL

• Senior
    • Germany
« Risposta #3 il: Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 20:25:39 »
Se ho capito bene esistono tre metodi:
1. Scattare nel RAW nativo della macchina, sviluppare col software Sigma, poi eventualmente modificare in lightroom o altri
2. Scattare in DNG , sviluppare in Lightroom o altri (funzionano Silkypix e Raw Therapee; altri non leggono le DNG di Sigma)
3. Scattare in DNG, ridurle con DNG converter e sviluppare in Lightroom o altri. Però le DNG uscite dal converter sono diverse e mi paiono più contrastate
Qualcuno mi sa dire quale dei tre da' risultati migliori. Grazie a tutti, ma sono un esordiente del Foveon.

la best practice è il punto 1.
con i file foveon tutte le modifiche che agiscono su luci e ombre vanno fatte in SPP, solo dopo si può esportare e finire di lavorare sul file (ad esempio per la color correction).

Per usare al meglio il DNG della  Quattro, occorre che l'esposizione sia già perfetta, perchè se è necessario agire sulle luci (e le ombre), allora è preferibile usare l'X3F
www.moroph.eu

SD1 Merrill 10-20 EX + 24-105ART + 70mm 2.8 Macro EX
Sigma DP1x
Ricoh GR II

Offline Dedalus

• Newbie
« Risposta #4 il: Giovedì, 25 Gennaio 2018, 08:13:08 »
Per la K1 uso normalmente DNG con Lightroom o DxO
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

Offline EXCEL

• Senior
    • Germany
« Risposta #5 il: Giovedì, 25 Gennaio 2018, 08:42:31 »
Per la K1 uso normalmente DNG con Lightroom o DxO

si ma il foveon non è il bayer di una K1
www.moroph.eu

SD1 Merrill 10-20 EX + 24-105ART + 70mm 2.8 Macro EX
Sigma DP1x
Ricoh GR II

Offline Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #6 il: Giovedì, 25 Gennaio 2018, 09:58:12 »
Su un DNG, come su un TIFF, non si possono usare i controlli esclusivi di SPP sul RAW del foveon come il Fill Light, Definizione, Riduzione Rumore... e forse altre opzioni che ora non ricordo.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.