News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

L'incredibile cupola del Brunelleschi

Aperto da EXCEL, Venerdì, 09 Marzo 2018, 14:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone67

Grazie Italo. Il problema era nel salvataggio in jPEG "normale" (anche se non conteneva EXIF).
PS: (questa in realtà è un 25+10% di ombre). Ho lavorato su diversi parametri. Ciascun risultato mi ha dato sensazioni diverse. Forse al 25% solo era meglio.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

EXCEL

Ciao Simone,

le ombre ed i contrasti in questa foto sono un elemento compositivo che erano già presenti, ma che ho consapevolmente mantenuto in PP.
Secondo la mia lettura fotografica, sotto a quelle ombre ci sono elementi poco interessanti che distraggono e raccontano poco, inoltre le ombre aperte è come se guidassero meno lo sguardo verso il fulcro dell'immagine che è la cupola.
Da quando l'ho scattata ho capito che è una foto che divide, alla mia ragazza - cito - "fa schifo" non le piace perchè "troppo scura" (in verità non apprezza le ombre, ma ovviamente si esprime col gergo di chi non smanetta con la fotografia) e per lei si deve vedere sempre tutto, un amico fiorentino invece, ha talmente apprezzato che mi ha chiesto se potevo regalargli la stampa.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Simone67

Ciao Excel. Le foto, IMHO, devono piacere a chi le fa tant'è che già sapevo che non avevi lavorato sulle ombre per tua scelta (ci vuole tanto poco...). Tuttavia ho voluto sperimentare cosa ne sarebbe uscito lavorandoci sopra. Come ho già scritto la situazione ideale, nemneno per me, esiste tant'è che ho provato da 0 a 50 per poi scegliere alneno un 30 (e postare un 25+10 - in due passaggi per ragioni che non spiego - e che quindi, se vogliamo essere pignoli non sarebbe un 35 ma un 37,5 addirittura). Ma come già detto è solo il mio gusto estetico e soprattutto voglia di sperimentare.
Buona serata
Edit: se proprio devo dirla tutta, dopo averle riviste entrambe, che non fa rissltare molto il duomo è l'edificio molto illuminato sulla sx. Ma questo è un altro discorso..

  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Italo

CitazioneLe foto, IMHO, devono piacere a chi le fa....
È quello che ho detto anch'io in altra occasione e mi sono accorto che quasi sempre è inutile cercare di mostrare la propria versione.
Sinceramente a me non dicono nulla entrambe le versioni: quello che vorrebbe essere il soggetto principale è solo un ridotto dettaglio dell'intera composizione anche se si cerca di mascherare nell'ombra il contorno... ancora peggio se si aprono le ombre.  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone67

Sempre ribadendo che ognuno apprezza ciò che vuole... da un punto di vista geometrico è vero che la cupola scompare, nel complesso, ma se solo non ci fosse l'ultima casa sulla dx... non la vedrei così male. Nemmeno troppo predominante, l'apprezzerei. Ma se non ricordo male non è una foto ricercata ma colta en passant. Insomma, possiamo parlarne per ore ma il bello di queste conversazioni è che gli eterni niubbi come me imparano da qualunque opinione. E più ce ne sono...
:)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

EXCEL

come scritto al primo post, l'intento era incastonare la cupola nel contesto, altrimenti avrei ricercato la classica foto da cartolina. La cupola è il focus, ma non certamente l'unico elemento d'interesse, il palazzo sulla sinistra ha una splendida facciata (o almeno lo era per me) che il contrasto luce-ombra metteva in evidenza e lo sguardo dovrebbe prima cadere sulla facciata di sx e poi seguire verso il centro in direzione della cupola, che c'è, si intravede ma non benissimo, è parzialmente coperta e questo talvolta stuzzica curiosità e voglia di vedere qualcosa in più. Poi è ovvio che una foto di non immediata lettura può piacere o non dire assolutamente nulla  :P

PS: per la stampa ho però optato per almeno un 10% di leggibilità in più su tutto il frame, al netto dei "calcoli" tra superficie emittente (monitor) e riflettente (stampa).
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Simone67

Devo aver confuso le tue intenzioni con altra foto.   O:-) Detta così il target è raggiunto :)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

EXCEL

Citazione di: Simone67 il Giovedì, 17 Maggio 2018, 21:57:26
Devo aver confuso le tue intenzioni con altra foto.   O:-) Detta così il target è raggiunto :)

talvolta è proprio "l'intenzione" o quello che "vogliamo comunicare" a piacere o a non piacere  :idea:
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Simone67

Sono daccordo e ritengo che le foto (o i quadri, i film, le canzoni o.l'arte in generale) peggiori sono comunque quelle che non comunicano. Ho apprezzato foto che trasmettevano angoscia ma trasmettevano.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30