Autore Topic: IFC in versione pilota su Reddit  (Letto 107 volte)

Offline SigmaDeltaEta

• Newbie
    • Roma
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
IFC in versione pilota su Reddit
« il: Venerdì, 20 Aprile 2018, 09:22:22 »
Cari amici, torno all'attacco con la mia modesta proposta. Ma la riformulo in modo più consono. E sia. Fatta salva la imperturbabile e ieratica presenza di questo venerando forum (che Dio l'abbia in gloria), ma data onestamente per acquisita la scarsa vitalità di questo come della maggior parte dei message board nell'epoca del Web 3.0, mi chiedo: perché qualcuno non si incarica di tentare un'avventura pilota della IFC su una piattaforma come Reddit?

Come una scialuppa di avanguardisti che lascia la nave madre per esplorare una nuova terra: se la terra è inospita, si torna indietro a mani vuote sulla nave madre; ma se la terra fosse una nuova America? e se la nave madre nell'epoca del Web semantico fosse solo un'illusione ottica? se fosse in realtà una zattera con pochi superstiti, esposta a un destino cinico?

Anticipo ogni (classica) obiezione sulla natura dei forum come contenitori in cui tutti "gli argomenti sono ordinati, classificati, consultabili" invitandovi a considerare: a) che anche su una piattaforma come Reddit, che non è un social ma una riformulazione orientata al networking degli antichi newsgroups, tutti gli argomenti sono classificati, taggati, ordinati, le risposte "niddate", facilmente consultabili, votabili (le migliori, quelle più argomentate, vengono messe in risalto e non devi leggere due pagine di faccine e cazzeggio per trovare 1 risposta utile; gli utenti sono classificati per qualità dei contenuti postati e non per numero di post); b) che poi io di tutta questa facilità d'uso dei vecchi forum e facilità di reperimento di contenuti non è che ne sia convinto... e lo dico a ragion veduta avendo fondato e gestito un forum 4 anni fa.

Salutandovi con simpatia (e pregandovi di vedere in me uno di voi, un mozzo riverente piuttosto che un ammutinato), vi invito caldamente a considerare questa possibilità senza preconcetti. Ripeto: si tenta, male che vada si chiude l'account pilota di Reddit e tutto sarà come prima. Il punto è che da nuovo utente Sigma mi piacerebbe avere una community italian-speaking in cui confrontarmi quotidianamente sugli aspetti della Foveon Experience, mi piacerebbe che fosse uno strumento contemporaneo, di rapida e facile consultazione da desktop come on-the-go, per i contenuti testuali come per le immagini. Un ambiente vitale, aperto all'esterno, all'ibridazione (con altri gruppi: come quello della fotografia analogica: r/analog potrebbe essere correlato a r/IFC), uno strumento con un'architettura semantica orientata al futuro e alla circolazione e promozione dei (migliori) contenuti e non uno scantinato massonico, cosa che per ovvie ragioni certi vecchi forum sono diventati.

Pensateci. Non ci proverò di nuovo a convincervi, tranquilli.
https://www.reddit.com

Offline pacific palisades

• Militant
  • andrea
    • Forlì
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Re:IFC in versione pilota su Reddit
« Risposta #1 il: Sabato, 21 Aprile 2018, 10:43:07 »
Dal mio punto di vista.
Ho dato un'occhiata a Reddit, sicuramente è un'occhiata che dipende molto dai miei limiti e forse addirittura da una incapacità di comprenderlo, ma non mi attira per niente a partire dall'interfaccia che trovo poco leggibile, e non capisco a cosa servono i punti, il gradimento. Ti dico la verità: mi spaventa. Tutto questo dipenderà sicuramente da miei limiti  :ohi:

Questo forum ha qualcosa dello scantinato massonico? Forse sì, perché i membri attivi sono pochi e gli argomenti sono molto specifici quindi poco interessanti per chi non cerca proprio quella specificità. Il fatto è che questo forum, per citare il personaggio Popeye di Segar: è quel che è ed è tutto quel che è. Ovvero non è un'altra cosa, non è trasformabile in altro, insomma i difetti (ammesso e non concesso che non avere un giro enorme di utenti sia davvero un difetto) vanno accettati per averne i pregi: pochi interventi molto interessanti e zero litigiosità/flame.

I cosiddetti  "ragazzi di via Panisperna" erano cinque o giù di lì, e hanno fatto quel che hanno fatto. Non che qui siamo i ragazzi di via Panisperna, se non altro per ragioni anagrafiche (purtroppo è vero invece per la dimensione di genere). E' solo per cercare di trasmettere il mio ideale di comunità creativa.
Quindi quel che mi aspetto è che lo scantinato non sia grande perché è un grande contenitore virtuale, ma che sia grande perché anche solo poche persone appassionate portano il loro talento, la loro visione.
Per esempio tu hai postato una sola foto, ma molto interessante, e hai una scrittura interessante che si potrebbe mescolare con le tue immagini inventando una forma espressiva (sia chiaro è un esperimento ad altissimo rischio flop). Perché non provi a scrivere un microracconto col tuo registro un po' ironico e il lessico un po' desueto (alla Michele Mari per intenderci) da abbinare alla foto di Nerone e ambientare realisticamente (o con realismo magico) nella tua incredibile città? Così, è solo una suggestione...

Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.
Dario Voltolini Forme d'onda

Non tentare di adattarti a questi delicati palati. Puoi tagliare certo, puoi far fuori qualche ridondanza qua e là, ma sei 'raffinato' così, quando sei te stesso. Non farci caso quando ti danno del rozzo, non hanno nient'altro da opporti. Non sei come blateri di tanto in tanto una ciocchetta!
Antonio Moresco Lettere a nessuno

Offline DANYZ

• TOP POSTER
    • Bologna
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Ex
Re:IFC in versione pilota su Reddit
« Risposta #2 il: Sabato, 21 Aprile 2018, 11:04:15 »
Ho dato un'occhiata anch'io a Reddit e sono rimasto stordito dall'interfaccia grafica. Probabilmente dovrei solo mettermi a studiarla meglio, ma forse proprio per questo non mi piace.
Credo che il Forum sia bello perché è così, così coma la pagina facebook, così come potrebbe essere reddit, tutti mezzi diversi per diverse tipologie di utenti.
ALOHA