Autore Topic: Lago di Tovel  (Letto 319 volte)

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Lago di Tovel
« il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 12:42:32 »
il lago di tovel è stata una piacevole scoperta, uno specchio d'acqua circondato dalle Dolomiti, i cui contrasti sono stati tanto belli quanto difficili da gestire. Questa immagine appartiene ad una serie che ho scattato lo stesso giorno, dove ho cercando di catturare sia l'atmosfera, sia le simmetrie che alcuni scorci presentavano.

Sigma SD1
Sigma 18-35 ART

Dolomites at sunset by mo.ro.ph., su Flickr
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Re:Lago di Tovel
« Risposta #1 il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 13:22:15 »
Ci sei riuscito
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Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline Italo

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Re:Lago di Tovel
« Risposta #2 il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 13:57:34 »
Bella simmetria! Peccato per le bruciature sulle nuvole.  O:-)
In questi frangenti sarebbe saggio esporre, con prudenza, per le luci... le ombre si possono recuperare più facilmente e, se affiora troppo rumore, si possono lasciare chiuse.   ;)
Altra soluzione: un filtro neutro degradante leggero (lo prenderei in lastra da tenere, durante l'inquadratura e lo scatto, provvisoriamente appoggiato con le mani su qualsiasi obiettivo).
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Offline EXCEL

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Re:Lago di Tovel
« Risposta #3 il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 16:20:29 »
Bella simmetria! Peccato per le bruciature sulle nuvole.  O:-)
In questi frangenti sarebbe saggio esporre, con prudenza, per le luci... le ombre si possono recuperare più facilmente e, se affiora troppo rumore, si possono lasciare chiuse.   ;)
Altra soluzione: un filtro neutro degradante leggero (lo prenderei in lastra da tenere, durante l'inquadratura e lo scatto, provvisoriamente appoggiato con le mani su qualsiasi obiettivo).

Ce l'ho lo scatto esposto per le alte luci e le ombre sarebbero recuperabili, non facilmente, ma credo di potercela fare.
Però questa immagine è più o meno quello che vedevo io, bruciature comprese e di solito non sono un purista della realtà, ma in questo caso era tutto (quasi) perfetto come atmosfera.
La scelta di tenerle bruciate, condivisibile o meno, è data anche dal fatto che provando a recuperarle mi sembrava che la foto perdesse un pizzico di atmosfera.
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Re:Lago di Tovel
« Risposta #4 il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 17:03:02 »
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Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.
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Non tentare di adattarti a questi delicati palati. Puoi tagliare certo, puoi far fuori qualche ridondanza qua e là, ma sei 'raffinato' così, quando sei te stesso. Non farci caso quando ti danno del rozzo, non hanno nient'altro da opporti. Non sei come blateri di tanto in tanto una ciocchetta!
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Offline Lorenzo

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Re:Lago di Tovel
« Risposta #5 il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 18:06:09 »
Gna.... Uff.....
Ma Roberto, dillo no che ci andavamo insieme!  :si: E' qui dietro l'angolo della montagna!

In ogni caso spirito del lago colto.  :si:
Il lago era più famoso quando era rosso. Nel senso che una volta l'acqua era proprio rossa, grazie ad un microorganismo ora non più presente.
Se cercate in rete resterete stupiti... Infatti era chiamato il lago rosso.

La prossima volta batti un colpo!
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Offline EXCEL

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Re:Lago di Tovel
« Risposta #6 il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 18:08:38 »
Gna.... Uff.....
Ma Roberto, dillo no che ci andavamo insieme!  :si: E' qui dietro l'angolo della montagna!


hai ragione, ma era una  fuga d'amore dove la fotografia era persino l'ultimo dei miei pensieri   :D
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Re:Lago di Tovel
« Risposta #7 il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 18:10:35 »
Ah beh, allora cambia tutto!  O:-)
Il lumino proprio non mi riesce!  :P
Alla prossima!
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Offline Lorenzo F.

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Re:Lago di Tovel
« Risposta #8 il: Lunedì, 07 Maggio 2018, 23:14:27 »
Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu
[/size]Mil colpisce molto in contrasto fra le nuvole ed il loro riflesso nell'acqua, atmosfera colta. [/color] :)
Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si vuole è rischioso. Non capire con chi si sta parlando può essere drammatico.
M.Villani

Offline Italo

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Re:Lago di Tovel
« Risposta #9 il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 10:51:59 »
Citazione
La scelta di tenerle bruciate, condivisibile o meno, è data anche dal fatto che provando a recuperarle mi sembrava che la foto perdesse un pizzico di atmosfera.
Infatti è quello che vado dicendo sempre anch'io: bisogna esporre in modo da non essere costretti a recuperare le luci, in seguito si possono recuperare i mezzi toni mentre le ombre estreme devono restare per mantenere un contrasto globale gradevole (cosa che normalmente non fa un HDR)... in definitiva la curva dell'istogramma (in PS) deve quasi toccare gli estremi opposti mentre quello che determina l'aspetto desiderato è il valore dei mezzi toni (assolutamente da evitare l'uso del FL in SPP).
Allegato il confronto dell'istogramma di luminanza dell'originale (1) e quella corretta (2) secondo soggettiva migliore distribuzione tonale.
Contrariamente a quanto possa sembrare guardando l'immagine, nella versione originale non esiste il nero... nella seconda, si!

Tutto il discorso per un aspetto "naturale e gradevole" di un'immagine, specialmente a colori, mentre in chiave artistica dichiarata ognuno può farci quello che vuole.... a tal riguardo avevo appunto proposto di apporre il prefisso "Doc" o "Art" alle proprie immagini in modo da evitare inutili commenti fuori luogo.  ;)
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Re:Lago di Tovel
« Risposta #10 il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 11:59:14 »
Citazione
Per quanto riguarda la composizione aver distribuito in questo modo il soggetto nel frame tende a appiattirlo, staticizzarlo. In sostanza la foto è meno epica di quanto non potesse essere perlomeno potenzialmente. My two cents.
L'appiattimento dell'aspetto potrebbe essere dovuto anche alla parziale bruciatura delle nuvole, la mia è una versione descrittiva per ampliare il dettaglio visibile (Doc), desiderando mostrare una versione emozionale (Art) questi commenti tecnici non ci sarebbero stati.
Rilancio e promuovo l'uso dei prefissi nel titoli dell'argomento "Immagini".  ;)

Citazione
Ma in questo caso c'erano le condizioni ambientali per l'uso di un C-PL?
Non saprei, non l'ho mai avuto.
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Re:Lago di Tovel
« Risposta #11 il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 12:49:04 »
Citazione
Questo è il mio punto di vista "scolastico", si intende.
Condivido in toto!


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Se riesco a prendere il 18-35 1.8
L'ho avuto su Merrill e l'ho rivenduto: peso, ingombro e notevole AC sul corto.  ;)
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Re:Lago di Tovel
« Risposta #12 il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 14:56:43 »
Anche io in genere sono piuttosto contrariato dalle luci bruciate.
Ma in questo caso c'erano le condizioni ambientali per l'uso di un C-PL?

Per quanto riguarda la composizione aver distribuito in questo modo il soggetto nel frame tende a appiattirlo, staticizzarlo. In sostanza la foto è meno epica di quanto non potesse essere perlomeno potenzialmente. My two cents.

l'intento era appunto creare la simmetria, un equilibrio di pesi a scapito del "dinamismo".
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Re:Lago di Tovel
« Risposta #13 il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 14:57:23 »
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Le CA sono un problema, soprattutto perché se aberrano gli obiettivi serie ART... siamo fritti.
Beh, sui fissi ci puoi contare ma non si può pretendere che uno zoom sia perfetto a tutte le focali... poi sul foveon, essendo stratificato, la correzione standard del fw sui raggi periferici molto angolati delle focali corte non sempre coincide con la realtà di una produzione con le pur minime tolleranze ottiche.

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Niente comunque che SPP non possa risolvere immagino, no?
Più o meno abbastanza, ma con un po' di pazienza, che forse non tutti hanno.  ;)
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Re:Lago di Tovel
« Risposta #14 il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 15:18:36 »
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La scelta di tenerle bruciate, condivisibile o meno, è data anche dal fatto che provando a recuperarle mi sembrava che la foto perdesse un pizzico di atmosfera.
Infatti è quello che vado dicendo sempre anch'io: bisogna esporre in modo da non essere costretti a recuperare le luci, in seguito si possono recuperare i mezzi toni mentre le ombre estreme devono restare per mantenere un contrasto globale gradevole (cosa che normalmente non fa un HDR)... in definitiva la curva dell'istogramma (in PS) deve quasi toccare gli estremi opposti mentre quello che determina l'aspetto desiderato è il valore dei mezzi toni (assolutamente da evitare l'uso del FL in SPP).
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il tag è un'idea interessante, che forse può aiutare da subito l'utente nella lettura fotografica, anche se personalmente ritengo che sarebbe meglio svincolarsi da questi preconcetti.

Per quanto riguarda la modifica dell'istogramma, nella seconda foto ritengo che si sia persa molta atmosfera, motivo per cui ho tenuto gli alberi in primo piano leggibili, ma appena.
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