La nascita di una foto è forse la parte che più mi coinvolge quando scatto. Esaurita quella fase mi pare quasi che le foto non abbiano più un significato per me. Condivido quindi qui una parte della nascita di questa immagine, sperando non risulti noiosa.
Premesso che per me questi fiori avevano un valore emotivo e simbolico e che, prima che appassissero, volevo scattare una foto per un momento di eternità.
La foto era pensata fin da subito in low key perchè si accordasse al sentimento di tristezza e di malinconia.
Ho impostato quindi il set ed il primo scatto è stato questo:

Non era malvagia ma non era quello che volevo dire. Tutto troppo ordinato, tutto troppo perfetto. Volevo subbiglio, volevo un pizzico di disordine, come il mio stato d'animo.
Ho acceso per un attimo le luci per capire meglio cosa fare e poi ho rovesciato tutto, acqua compresa.

Così sì, con la macchia di acqua, con i fiori che non avevano più quella immobile "perfezione", si avvicinava a quello che sentivo.
Poi ho iniziato a togliere luce per dare una sensazione che trasmettesse un pizzico di disagio, decadenza e claustrofobia.
Quindi sì, hai ragione, a questa foto manca luce ma è un effetto (che poi sia riuscito o meno) voluto