Autore Topic: Giretto veloce veloce a Milano  (Letto 113 volte)

Offline Tino84

• Newbie
  • Foveon User: Più avanti
Giretto veloce veloce a Milano
« il: Venerdì, 05 Ottobre 2018, 14:58:29 »
5 giorni tra Lombardia e Veneto e primo viaggio con l’amico di una vita, ci siamo trovati anche in quel di Milano.
Poche ore in una assolata giornata di fine settimana, autoscatti di rito davanti al duomo ( autoscatto: leggasi piccolo treppiede, inquadratura con l’amico fermo in attesa, dieci secondi, corsetta per arrivare in tempo, e....clic! Verifica, ok, o in caso, ricomincia da capo! ), poi per caso giretto al Leica store, e un po’ meno per caso da newoldcamera, castello sforzesco, galleria, “cibo da strada” se no il mio amico va in astinenza, beato lui che il metabolismo gli funziona :-P

A dispetto della rapidità di questo giretto milanese, per gli scatti ho avuto tutto il tempo necessario; mi è sembrato quindi doveroso cercare di dedicare qualche minuto sul pc invece che sul tablet.

PS: Non sono ancora abituato al 20mm, ne a processare con rawtherapee

Offline pacific palisades

• Senior
  • andrea
    • Forlì
  • Foveon User: Sì
Re:Giretto veloce veloce a Milano
« Risposta #1 il: Venerdì, 05 Ottobre 2018, 15:45:09 »
... poi per caso giretto al Leica store, e un po’ meno per caso da newoldcamera ...

Belle le foto.
Da NOC ho comprato la SDQ (purtroppo per corriere, avrei voluto incontrare Watanabe).
  • andrea

Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.
Dario Voltolini Forme d'onda

Non tentare di adattarti a questi delicati palati. Puoi tagliare certo, puoi far fuori qualche ridondanza qua e là, ma sei 'raffinato' così, quando sei te stesso. Non farci caso quando ti danno del rozzo, non hanno nient'altro da opporti. Non sei come blateri di tanto in tanto una ciocchetta!
Antonio Moresco Lettere a nessuno

Offline Rino

• Senior
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #2 il: Venerdì, 05 Ottobre 2018, 18:36:00 »
PS: Non sono ancora abituato al 20mm, ne a processare con rawtherapee

Due buoni scatti. Che 20mm hai preso?

Perché usi Rawtherapee? Per Sony hai la versione gratuita di Capture One che è ottimo, in particolare quando sali di sensibilità.
  • Rino

Offline clax

• Senior
    • Arezzo
« Risposta #3 il: Venerdì, 05 Ottobre 2018, 21:39:37 »
Buona e anche bella la prima.
Nella seconda ci sono troppi elementi di disturbo
che in quel genere di foto è, a mio avviso, inammissibile.
Il soggetto è molto bello, mi pare che pende un poco a destra?
Sembra correre come il vento
però il tempo non ha premura.

Fabrizio De Andrè

Offline Tino84

• Newbie
« Risposta #4 il: Sabato, 06 Ottobre 2018, 01:15:27 »

Perché usi Rawtherapee? Per Sony hai la versione gratuita di Capture One che è ottimo, in particolare quando sali di sensibilità.

Ho preso il tokina 20mm f2 af.

Rawtherapee è un buon programma su gnu/Linux; in effetti do per scontato che i programmi in bundle non esistano in versione linuxiana, e di farli girare su wine mi sembra poco pratico per programmi del genere

Offline Tino84

• Newbie
« Risposta #5 il: Sabato, 06 Ottobre 2018, 01:16:55 »
Buona e anche bella la prima.
Nella seconda ci sono troppi elementi di disturbo
che in quel genere di foto è, a mio avviso, inammissibile.
Il soggetto è molto bello, mi pare che pende un poco a destra?

Spero e credo di no, gran parte del tempo l’ho passata a cercare di mettere il tutto il più dritto possibile (sia in scatto che dopo )

Offline agostino

• Senior
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #6 il: Sabato, 06 Ottobre 2018, 06:38:19 »
A me piacciono, anche come qualità fotografica in sé
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Online Lorenzo F.

• TOP POSTER
    • Calcinato (BS)
« Risposta #7 il: Lunedì, 08 Ottobre 2018, 10:36:43 »
La prima mi piace molto, bello sviluppo.
Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si vuole è rischioso. Non capire con chi si sta parlando può essere drammatico.
M.Villani

Offline Rino

• Senior
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #8 il: Lunedì, 08 Ottobre 2018, 11:26:22 »

Ho preso il tokina 20mm f2 af.

Ne ho sentito parlare molto bene ma non ho avuto modo neanche di vederlo: sei la prima persona che l'ha comprato! :)

Citazione
Rawtherapee è un buon programma su gnu/Linux; in effetti do per scontato che i programmi in bundle non esistano in versione linuxiana, e di farli girare su wine mi sembra poco pratico per programmi del genere

Se usi Linux fai bene ad usare Rawtherapee. ;)
  • Rino

Offline Tino84

• Newbie
« Risposta #9 il: Martedì, 09 Ottobre 2018, 07:23:43 »
Quando ti trovi a passare da queste parti fai un fischio così lo provi  :P

È il mio primo obiettivo tokina, essendo partito con le mirrorless, non avevo idea del grado di qualità dei tokina. Devo dire che è molto piacevole nell’uso, ha un suo peso che però non si sente fotografando, la resa è piacevole, e la costruzione al tatto, ottima. L’ af ovviamente non è al pari delle ottiche di mamma Sony, ma data la natura stessa dell’obiettivo, direi che è più che adeguata.

PS: uso gnu/Linux da una vita, anche se da un paio d’anni il tablet sostituisce il pc al 90% delle attività.

PPS: grazie a tutti per gli apprezzamenti :-)