News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Sono italiano ma non è colpa mia!"

Aperto da Admin, Sabato, 06 Ottobre 2018, 02:16:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Admin

Durante le manutenzioni straordinarie di questi giorni ho avuto modo di verificare (in realtà è solo una ennesima conferma) che, su 839 iscrizioni fino ad oggi, sono oltre 100 gli utenti che ABITUALMENTE si collegano (ossia che effettuano il login) al forum. Ma oltre a questi ve ne sono molti altri che si leggono regolarmente il forum SENZA COLLEGARSI PRATICAMENTE MAI (se non per leggere i messaggi personali) o addirittura che non sono neanche iscritti (ciò è possibile perché il forum è - per scelta e fin dall'inizio - completamente aperto e fruibile anche come semplice visitatore in modo quasi completo, a parte le funzioni di ricerca): difficile è quindi stimare quanti siano questi "lettori esterni", ma è plausibile ed anche probabile che possano essere anche assai più degli utenti abituali.

Ma non è di numeri che volevo parlare, bensì di provenienza. Gli utenti abituali hanno quasi interamente provenienza italiana, tranne giusto "un pugno" di questi, distribuiti per il continente europeo, e questo appare essere assolutamente normale e prevedibile. Ciò che invece è assai meno prevedibile (almeno per me) è che, viceversa, tra i lettori esterni abbondano gli IP provenienti da ogni parte del mondo! Non ho proprio voglia né tempo di mettermi a fare statistiche, ma è evidente che costituiscono una costante frequentazione di questo forum: in questo preciso momento, per esempio, ci sono 12 visitatori sul forum e ben 8 dei quali sono extraeuropei, ossia i 2/3, e questa percentuale è del tutto consueta. Alcuni sono addirittura riconoscibili come frequentatori abituali per via del loro IP statico, talvolta unito alla costanza degli orari a cui fanno "capolino" per leggere gli ultimi post (come alcuni sanno, abbiamo degli aficionados anche dal Giappone, e per via degli IP sappiamo anche da quale azienda, che NON è la Sigma, ma che è fotografica!).

Non so a voi, ma la domanda che a me sorge spontanea è questa: ma questi lettori esterni sono prevalentemente di lingua italiana, oppure ci leggono tramite qualche traduttore automatico?!... E sapete perché me lo domando?! Perché già i traduttori producono insensatezze per loro natura, ma non voglio neanche immaginare che cosa possa venirne fuori come traduzione da tutti i nostri post per via di tutti gli errori di digitazione di cui sono stracolmi: deve essere una cosa indecente!!!

Insomma, forse a questo punto avrete intuito da soli che il mio vuole essere un invito a cercare di correggere gli errori di digitazione, che inevitabilmente scappano in generale, ma in misura quadrupla quando si digita dal cellulare. In questi giorni ho cercato di rendere il forum meglio fruibile anche da tablet e smart-phone, ma spero vivamente che questo non determini uno scadimento della qualità del testo, oppure - peggio - che questa fruibilità da mobile diventi una giustificazione per digitare in modo approssimativo, tanto si capisce lo stesso non ostante gli errori: ricordiamoci che - incredibile ma vero - ci leggono quotidianamente un po' da tutto il mondo e che questi lettori sicuramente apprezzeranno se "ci curiamo di loro curando quanto digitiamo".

A questi frequentatori esterni va il nostro saluto e l'augurio di una buona lettura.

PS Pensierino della notte: "... e meno male che non scriviamo in dialetto, che di dialetti in Italia ne abbiano a dozzine!!!"

I Dialetti, di Enrico Brignano, tratto dallo spettacolo "Sono italiano ma non è colpa mia!"
[youtube width=720]mQ3M3BqrVpE[/youtube]
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

elerum

Quindi posso stare tranquillo che un "vada via i ciap' " non si capisce dal estero  :)) .
Concordo con Te e spesso e volentieri riedito i messaggi spediti anche due o tre volte per correggere gli errori che dal telefono a volte scappano o per disattenzione o per colpa del correttore automatico del telefono
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Ciao Antonello io mi collego quasi esclusivamente con il cellulare.
Questo perché è costantemente in rete.
Gli errori di digitazione sono costanti spesso uso la funzionalità testo speech per inserire velocemente un post.
Dal computer quando sono al lavoro in teoria non potrei accedere al sito ho bypassato la sicurezza ma cerco di non abusarne.
Se tanti utenti si collegano dall'estero e usano una traduzione automatica per fruire dei contenuti del sito vuol dire che qualcosa di interessante lo diciamo.
Io non sono mai riuscito a leggere un forum straniero via traduzione automatica.
Qualche volta per gioco ho provato a vedere come veniva tradotto un forum d inglese in italiano e nonostante che il testo iniziale non contenesse errori risultato finale lasciava spesso a desiderare mi pare che ultimamente gli algoritmi di traduzione siano Migliorati
.

sergiozh


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Admin

Citazione di: sergiozh
Quanti accessi ha il forum in 24h circa ?
Da circa due anni ho rimosso le statistiche dettagliate degli accessi (*), ma posso dirti che siamo nell'ordine delle varie migliaia di pagine servite quotidianamente e che nel lungo periodo siamo tendenzialmente sempre in crescita, con picchi (**) che hanno raggiunto e superato le 12000 pagine nelle 24 ore; accade inoltre che questi picchi possano durare anche svariati giorni di fila (in particolare in concomitanza con gli annunci di nuovi prodotti Sigma, come avvenne per la SD Quattro, all'annuncio e poi al lancio, o in questi giorni per il Full-Frame).


____________
(*) insieme ad una serie di contro-misure atte a non incentivare gli spammer più di quanto siamo già nel loro mirino, consentendo loro anche una facile verifica del "target"; e in effetti pian piano gli assalti si sono ridotti (almeno nella media, perché nello scorso aprile c'è stata una recrudescenza, con un vero e proprio arrembaggio degno della miglior pirateria malese di salgariana memoria)

(**) i picchi sono ciò che più interessa, perché i server devono essere dimensionati non sulla media ma sui picchi, ed anche in misura molto cautelativa; anzi, per essere precisi, non interessa neanche il picco giornaliero in sé, ma la massima concomitanza di accessi contemporanei, che ha avuto un massimo storico di ben 170 "tutti insieme appassionatamente", mentre "la mediana dei picchi giornalieri" si aggira grossomodo intorno alla trentina o poco più ed infine la "concorrenza" vera e propria (quella cioè che può generare una coda se non interamente servita insieme) raggiunge la ventina di accessi. Tirando le somme, il server e la backbone che lo alimenta devono essere dimensionati per almeno 12/15 volte il carico medio.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

pacific palisades

Bisognerebbe evitare anche espressioni ambigue come:

"l'obiettivo del fotografo"

per facilitare la traduzione meglio scrivere, a seconda del significato: la focale del fotografo oppure il fine ultimo del fotografo.

sergiozh

Io mi chiedo se chi si collega dall'estero lo fa principalmente per sbaglio perche' indrizzato da google in una ricerca generica o lo fa volontatiamente volendo leggere il forum.

Rino

Citazione di: Admin il Sabato, 06 Ottobre 2018, 02:16:58
Ma non è di numeri che volevo parlare, bensì di provenienza. Gli utenti abituali hanno quasi interamente provenienza italiana, tranne giusto "un pugno" di questi, distribuiti per il continente europeo, e questo appare essere assolutamente normale e prevedibile. Ciò che invece è assai meno prevedibile (almeno per me) è che, viceversa, tra i lettori esterni abbondano gli IP provenienti da ogni parte del mondo!

Ho sempre visto molte visite provenienti dall'estero anche nelle statistiche di Nadir e, anche se oggi esiste la possibilità di far tradurre a Google le pagine, ho sempre pensato a dei click fatti per sbaglio in seguito ad una ricerca: tutto sommato Nadir non ha nessun contenuto talmente unico e speciale che non possa essere trovato anche nella lingua originale del visitatore evitando così le fantasiose traduzioni di Google. Io rischio con il traduttore solo quando non trovo le informazioni in italiano o inglese (a volte le trovo in cinese e giapponese, ma anche in tedesco per me sono... arabo!). :)

Ottimo comunque che il forum sia così tanto visitato e seguito, cosa facilmente immaginabile visti i contenuti di alta qualità che ci sono.

Sardosono

Citazione di: sergiozh
Io mi chiedo se chi si collega dall'estero lo fa principalmente per sbaglio perché indirizzato da google in una ricerca generica...
Io invece mi chiedo come possa venire in mente una idea simile...  ::)
Ovviamente, SE fossero IP casuali non mi preoccuperei minimamente di loro, ma monitorando gli IP si vede benissimo cosa sta facendo il visitatore e si distingue al volo se è capitato per caso oppure se sta leggendo i vari topic e persino gironzolando tra i vecchi in archivio. Ma anche a prescindere da questo, oltre la metà delle pagine sono servite a IP extra-europei, quindi.... beh, alla faccia degli atterraggi casuali per errore...  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

sergiozh

Se cerchi "foveon forum" penso che anche stando all'estero vieni indirizzato qua tra i vari risultati anche se non volevi pagine in italiano.

Se poi provano a tradurre e si ricollegano spesso e' un altro paio di maniche.

Admin

Beh, certamente in molti arrivano qui per la prima volta da google, mi sembra del tutto ovvio. E guarda che è sufficiente inserire anche soltanto Foveon e basta (senza aggiungere "forum") perché compariamo nella parte alta della prima pagina dei risultati (provare per credere); quindi chi cerca qualcosa correlata al Foveon ha alte probabilità di trovare il nostro sito tra i risultati e di arrivare prima o poi a dare almeno una occhiata al nostro sito, pur vedendo benissimo già PRIMA DI CLICCARE che il sito è IN ITALIANO. Ma non è certo pensabile che di questi NUOVI arrivi ce ne siano a decine in continuazione, cioè centinaia ogni ora e migliaia ogni giorno, sempre diversi: è palese che si tratta di VISITATORI CHE RITORNANO.

In questo momento, per esempio, ci sono soltanto CINQUE utenti collegati, ma ben 13 VISITATORI che stanno LEGGENDO, di cui 11 extra-europei, percentuale altissima: la maggior parte dei topic richiamati e che stanno ora leggendo sono per lo più RECENTI e NON tecnici, e alcuni stanno  anche scorrendo le sezioni: quindi direi che è davvero ben difficile che possano essere stati indirizzati tutti qui da Google per sbaglio negli ultimi 15 minuti e che questo ritmo continui mediamente per l'intera giornata, sette giorni su sette... perché tutto questo è assolutamente normale, ogni giorno, più o meno a quasi ogni ora, compresa ovviamente la notte (anzi, dalle due di notte in poi sono quasi soltanto extraeuropei).

Che poi alcuni di questi visitatori possano anche usare un traduttore non ne ho la più pallida idea, ma è soltanto una ipotesi più o meno scherzosa che ho fatto e sulla quale ho basato il topic, tutto qui. Ma quando ci penso non so se ridere o piangere immaginando cosa possa venir fuori dal traduttore, innanzitutto per le espressioni gergali o sottintese o incomplete che usiamo più o meno tutti, me compreso, cui si aggiungono anche gli errori di digitazione a completare la carneficina linguistica...  :gh:
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Admin il Sabato, 06 Ottobre 2018, 20:46:32
che il sito è IN ITALIANO. Ma non è certo pensabile che di questi NUOVI arrivi ce ne siano a decine in continuazione, cioè centinaia ogni ora e migliaia ogni giorno, sempre diversi: è palese che si tratta di VISITATORI CHE RITORNANO.
...
Che poi alcuni di questi visitatori possano anche usare un traduttore non ne ho la più pallida idea, ma è soltanto una ipotesi più o meno scherzosa che ho fatto e sulla quale ho basato il topic, tutto qui. Ma quando ci penso non so se ridere o piangere immaginando cosa possa venir fuori dal traduttore, innanzitutto per le espressioni gergali o sottintese o incomplete che usiamo più o meno tutti, me compreso, cui si aggiungono anche gli errori di digitazione a completare la carneficina linguistica...  :gh:

Se sono gli stessi visitatori stranieri che ritornano, ben venga: significa che in un modo o nell'altro hanno trovato ciò che cercavano e continuano a consultare il forum per trovare altre info nonostante la traduzione di Google, ammesso che gli serva perché potrebbero anche essere Italiani residenti all'estero.
Certo che seguire un forum con il traduttore deve essere un'impresa ardua: posso capire la lettura di un articolo completo (per esempio, un tuo "pistolotto"), ma le conversazioni sono davvero difficili proprio per i motivi che hai detto.

Admin

Citazione di: Rino
Certo che seguire un forum con il traduttore deve essere un'impresa ardua...
Ma certo, infatti io l'ipotesi l'ho buttata lì (ed è stata ritenuta più realistica di quanto forse non sia), ma ovviamente ritengo assai più probabile che si tratti per la maggior parte di persone che quantomeno leggono l'italiano direttamente, almeno in prima battuta, altrimenti... altrimenti col traduttore STANNO FRESCHI! Infatti ho chiuso il topic con un "pensierino della notte" e relativo video chiaramente dedicati - insieme al titolo - a quei visitatori extra-europei che fossero "italiani all'estero"!

PS Riflessione.
Se ho dovuto spiegare, allora forse l'ho fatta un po' troppo cervellotica e in realtà me la sono cantata e suonata da solo...  :azz: ::) :))
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it