Autore Topic: THREE HEARTS ON A TREE  (Letto 172 volte)

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Offline DANYZ

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THREE HEARTS ON A TREE
« il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 00:44:36 »
Fujifilm s5
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Scatto a mano libera. Piccoli aggiustamenti con PSElements 6

yellow hearts
ALOHA

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #1 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 05:24:11 »
 :si: :si: :si:
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Offline Rino

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #2 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 09:29:54 »
Fujifilm s5
Nikkor 35/2
Scatto a mano libera. Piccoli aggiustamenti con PSElements 6

La foto mi piace molto e ieri sera l'ho vista sullo smartphone e l'ho trovata anche molto buona come qualità, ma sul computer, anche se la foto resta molto bella, la qualità non è un granché. E' un crop spinto o hai adoperato una sensibilità molto elevata?
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Offline agostino

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #3 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 12:43:34 »
Effetto cinema anni '70, con il colore buono e sgranato. A me piace, non so se la sgrantura è una scelta o un obbligo. Rispondendo a Rino ci chiarirai!
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Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline hobbit

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #4 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 13:13:51 »
Anche a me su cellulare piaceva, ma su monitor il disturbo è eccessivo.....
Panasonic GX7 + PanaLeica 12-60 + PanaLeica 25mm + Sigma 60mm + Lumix 45-175 (sistema principale)
Panasonic GH1 + 14-45 (per il video)

"Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti." (J.R.R. Tolkien)

Offline DANYZ

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #5 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 14:05:04 »
Clickando sull'immagine aprirete Flickr, e vi sono riportati i dati exif

Ho scattato a tutta apertura (f2) alla sensibilità massima che la macchina mi consente, 3200 iso.
A mano libera e 1/20 sec.
Sapevo benissimo quali fossero i difetti di questa foto, ma l'ho voluta postare per l'atmosfera trasmessa.
Una filtratura ulteriore del rumore l'avrebbe, secondo me, resa più finta.
Ma appena ho il tempo posso provare a farne una seconda versione.

Grazie a tutti  :)
ALOHA

Offline Rino

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #6 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 14:08:14 »
Anche a me su cellulare piaceva, ma su monitor il disturbo è eccessivo.....

Una bella foto resta una bella foto - l'atmosfera c'è tutta - anche se avrei preferito vederla più pulita, ma a 3200 ISO non si poteva sperare di più e, per quanto mi riguarda, preferisco il rumore alla superpiallatura che credo peggiori la foto (come dici tu, la rende troppo finta, ma puoi provarci se ti va).
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Offline Rino

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #7 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 14:16:11 »
Sai che non è male? Partendo dal file originale si dovrebbe poter ottenere di più.
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Offline DANYZ

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #8 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 15:14:03 »
Lo farò Rino. 8)


Edit: appena rifatto velocemente e risulta comunque gradevole.

ALOHA

Offline edecapitani

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #9 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 17:20:51 »
E' vero, anche sul mio monitor c'è molto rumore ma spero che tu ottenga il massimo possibile perché l'idea di queste foglie dorate che brillano nell'oscurità mi piace molto
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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #10 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 18:05:53 »
Edit: appena rifatto velocemente e risulta comunque gradevole.

Decisamente meglio. E' una foto che merita di perderci un po' di tempo. ;)
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Offline pacific palisades

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #11 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 18:16:36 »
Trovo la combinazione dei colori molto elegante, calda e 'narrativa' se si può dire. Ma con l'ultimo intervento sull'immagine si perde completamente - mentre resiste nell'intervento di Rino che non è desaturante ma "piallante" (mi pare).
Però vorrei chiarire una cosa: che l'immagine non deve avere "rumore" è un'ideologia, perché una fotografia chiaramente non è la realtà, non è materia: la fotografia è un'idea. La sua "realtà" è soltanto quella di uno strumento, puramente pragmatica, per esempio una fotografia può essere lo strumento per riconoscere una persona. Questa fotografia non ha fini pratici (che beninteso potrebbero essere anche la vendita a chi chiede immagini "pulite").
Allora perché accanirsi a "ripulirla"?
A Mauro Uliassi hanno dato la terza stella Michelin anche perché ha scoperto che le seppie sono più buone "sporche" cioè non pulite, perché cucinare le seppie sporche dà un sapore maggiore.
Se vi interessa lo spiega durante questa intervista https://www.youtube.com/watch?v=DQZsxvGrNMg.
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Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.
Dario Voltolini Forme d'onda

Non tentare di adattarti a questi delicati palati. Puoi tagliare certo, puoi far fuori qualche ridondanza qua e là, ma sei 'raffinato' così, quando sei te stesso. Non farci caso quando ti danno del rozzo, non hanno nient'altro da opporti. Non sei come blateri di tanto in tanto una ciocchetta!
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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #12 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 18:36:21 »
Trovo la combinazione dei colori molto elegante, calda e 'narrativa' se si può dire. Ma con l'ultimo intervento sull'immagine si perde completamente - mentre resiste nell'intervento di Rino che non è desaturante ma "piallante" (mi pare).
Però vorrei chiarire una cosa: che l'immagine non deve avere "rumore" è un'ideologia, perché una fotografia chiaramente non è la realtà, non è materia: la fotografia è un'idea. La sua "realtà" è soltanto quella di uno strumento, puramente pragmatica, per esempio una fotografia può essere lo strumento per riconoscere una persona. Questa fotografia non ha fini pratici (che beninteso potrebbero essere anche la vendita a chi chiede immagini "pulite").
Allora perché accanirsi a "ripulirla"?

Perché questa foto ci piace di più così, solo per questo e semplicemente per questo. :)

Non è una regola o ideologia che le immagini non debbano avere rumore, altrimenti non scatteremmo mai alle alte sensibilità (quando non necessario) e non ci sarebbe la possibilità di aggiungere rumore/grana e riflessi con Photoshop. Tanti anni fa ero il primo a divertirmi ad incrementare grana e contrasto anche a foto scattate in pieno giorno sviluppando i negativi in BN ad hoc o ricorrendo al processo di reticolatura.
http://www.nadir.it/tecnica/RETICOLATURA_1/reticolatura.htm
E poi ancora le Holga, le Polaroid, i negativi torturati, le dia bruciate, etc. Tutto è lecito se il risultato ci piace a prescindere di quello che possono pensare o dire gli altri. Quando 40 anni fa iniziai la mia serie "Graffiti di luce" gli amici del fotoclub mi dicevano che non erano foto, che erano cazzate e che facevo meglio a dedicare il mio tempo, come loro, a fotografare paesaggi o femmine annude.

Daniele poteva aver scelto di avere il rumore, di sfocarla e muoverla, era perfettamente ok (ovviamente i risultati potevano piacerci o meno), ma lo stesso Daniele l'avrebbe preferita più pulita (il tipo di soggetto ispira questo, ma può benissimo ispirare altro). Ci sono margini per tutte le esperienze e le metodologie di rappresentazione. ;)
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Offline pacific palisades

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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #13 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 21:00:27 »

Perché questa foto ci piace di più così, solo per questo e semplicemente per questo. :)

Non è una regola o ideologia che le immagini non debbano avere rumore, altrimenti non scatteremmo mai alle alte sensibilità (quando non necessario) e non ci sarebbe la possibilità di aggiungere rumore/grana e riflessi con Photoshop. Tanti anni fa ero il primo a divertirmi ad incrementare grana e contrasto anche a foto scattate in pieno giorno sviluppando i negativi in BN ad hoc o ricorrendo al processo di reticolatura.
http://www.nadir.it/tecnica/RETICOLATURA_1/reticolatura.htm
E poi ancora le Holga, le Polaroid, i negativi torturati, le dia bruciate, etc. Tutto è lecito se il risultato ci piace a prescindere di quello che possono pensare o dire gli altri. Quando 40 anni fa iniziai la mia serie "Graffiti di luce" gli amici del fotoclub mi dicevano che non erano foto, che erano cazzate e che facevo meglio a dedicare il mio tempo, come loro, a fotografare paesaggi o femmine annude.

Daniele poteva aver scelto di avere il rumore, di sfocarla e muoverla, era perfettamente ok (ovviamente i risultati potevano piacerci o meno), ma lo stesso Daniele l'avrebbe preferita più pulita (il tipo di soggetto ispira questo, ma può benissimo ispirare altro). Ci sono margini per tutte le esperienze e le metodologie di rappresentazione. ;)

Ma quando torturavi i negativi non c'era l'ideologia del rumore cromatico, anzi, c'era una spinta verso la sperimentazione e l'avanguardia con risultati di un'eccellenza oggi impensabile. La mania del rumore cromatico, che sta nella più onnicomprensiva mania della cosiddetta "qualità dell'immagine", è arrivata con lo sviluppo recente della tecnologia digitale e andrebbe studiata. Cioè avrebbe senso capire come la tecnologia, ossia il mercato perché sono un tutt'uno, ha determinato la produzione fotografica imponendo regole che a loro volta producono il gusto.
Essendo, per regola largamente applicata, bandita ogni interrogazione sul significato dell'immagine, quel che resta sono dei valori da misurare, quei siti coi grafici, con gli sbuffi di pelliccia da osservare contemporaneamente da quattro fotocamere, insomma delle competizioni tecnologiche funzionali a creare obsolescenza dei prodotti.

Poi per carità, il mio è un punto di vista, e ognuno fa come vuole. Però secondo me è un suicidio espressivo... ma probabilmente fa parte del gioco :))
 
  • andrea
     
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Re:THREE HEARTS ON A TREE
« Risposta #14 il: Venerdì, 16 Novembre 2018, 21:34:49 »
Io credo che la cosa migliore sia avere uno strumento che può fare cose pulite: poi si sceglie quanto sporcarle, che magari può significare renderle più pulite (vere). Credo di essere stato molto chiaro, dunque scuro
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