Autore Topic: La morte della fotografia: stock images  (Letto 122 volte)

Online pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
  • Foveon User: Sì
La morte della fotografia: stock images
« il: Mercoledì, 12 Dicembre 2018, 18:05:03 »
<<... se hai i piedi per terra e ti immedesimi e abbassi quanto più possibile il grado di autoreferenzialità e di "artisticità" senza essere banale vedrai che la gente ti capisce.>> minuto 10:33.

"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline hobbit

• Militant
    • Udine
  • Foveon User: Ex
Re:La morte della fotografia: stock images
« Risposta #1 il: Mercoledì, 12 Dicembre 2018, 18:43:56 »
Ho guardato il filmato a pezzi, non ce l'ho fatto a vedermelo per intero, ......, che depressione!
La mercificazione spinta al massimo, ....., la foto diventa totalmente scollegata dalla proposta che viene fatta.
Panasonic GX7 + PanaLeica 12-60 + PanaLeica 25mm + Sigma 60mm + Lumix 45-175 (sistema principale)
Panasonic GH1 + 14-45 (per il video)

"Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti." (J.R.R. Tolkien)

Offline notomb

• Poster
  • **
    • Cesenatico - Romagna
  • Foveon User: Sì
« Risposta #2 il: Mercoledì, 12 Dicembre 2018, 19:49:34 »
A me basta vedere i primi 3 del "concorso" Lens culture del B&W
  • Davide

Sigma SDQ - SD1 finalmente venduta /15/14
Sigma 18-35 art - 35 1.4 Art - 50 1.4 Art - 17-70 C - 105 Macro EX - 17-50 EX - 18-300 Olympus OM-D EM1
- 35 Macro 4/3 - Lumix 35-100 - Sigma 60 art

Offline Tino84

• Junior
  • *
  • Foveon User: No
« Risposta #3 il: Giovedì, 13 Dicembre 2018, 07:12:31 »
Io l’ho visto tutto, meno male in locali “adatti”, dato che già dopo pochi secondi mi è venuto un bel mal di pancia a sentire la frase “rappresenta un bel PLAS”. ( davvero, mi viene l’orticaria a sentire certi termini.. ma “vantaggio” è difficile da usare? ).

Non so se dichiarerei la morte della fotografia, in realtà è semplice “mercato delle immagini”, e seguendo la sua concezione, quanto più lontano da ciò che sono giunto io nel mio percorso fotografico: al minuto 12.45 dice: “la fotografia [ lui non lo specifica più, ma spero sia scontato - di STOCK - ] non è interpretazione, ma descrivere esattamente”.