Autore Topic: Luminar 3 appena rilasciato  (Letto 421 volte)

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
  • Foveon User: Sì
Re:Luminar 3 appena rilasciato
« Risposta #15 il: Sabato, 22 Dicembre 2018, 10:47:23 »
Non c'entra nulla con l'argomento ma l'unica cosa che mi stona in questa immagine è la saturazione del cielo che, non trovandoci ad alta quota, mi sembra eccessiva: una "pera" di blu per dimenticare una grigia esistenza.  O:-)

E facciamocele di queste pere Italo, che la vita a volte è davvero grigia e piena di problemi: se un cielo blu può farci stare un po' meglio, che sia il benvenuto! :)
Sono un fotografo urbano e so poco di natura e cieli ad alta quota (il parco nazionale d'Abruzzo e la Maiella sono alta o bassa quota?), ma il cielo al naturale era quasi così ed è venuto più o meno identico anche con l'Hasselblad X1D e la Nikon D850. Con la Sigma si è enfatizzato a causa della leggera sottoesposizione (voluta) e della vignettatura del 10-20 a 10mm, ma credo che sarebbe venuto così anche usando una diapositiva di bassa sensibilità.
Il cielo è più o meno identico in tutte le foto scattate con Sigma, Nikon e Hasselblad in quell'occasione, salvo che per il fatto che le foto della Nikon, confrontate alle altre due, sono palesemente sporche di magenta.
  • Rino

Offline botrem

• Junior
  • *
    • Marche/Svizzera
« Risposta #16 il: Venerdì, 28 Dicembre 2018, 14:34:46 »
Luminar 3, ha un sacco di filtri ... bel recupero delle alte luci.
Si può giocare sulla percentuale dei filtri (Luminar Look > AI Image Ehancer al 100% certe volte è un pò troppo surnaturale ....) .
Con i DNG, c'è anche la correzione degli obbietivi. Spp non mi sembra che ce l'ha.

Grazie per la presentatzione di Luminar.

Buone feste !!!!
Sigma DP2M | Panasonic Lumix LX100 II - Lumix TZ100

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #17 il: Venerdì, 28 Dicembre 2018, 19:11:50 »
Luminar 3, ha un sacco di filtri ... bel recupero delle alte luci.
Si può giocare sulla percentuale dei filtri (Luminar Look > AI Image Ehancer al 100% certe volte è un pò troppo surnaturale ....) .
Con i DNG, c'è anche la correzione degli obbietivi. Spp non mi sembra che ce l'ha.

Solo l'AC, purtroppo null'altro e costerebbe poco a Sigma aggiungere anche la correzione della distorsione almeno degli obiettivi più recenti.

Citazione
Grazie per la presentatzione di Luminar.

Buone feste !!!!

Deduco che l'hai scaricato! :)
Buone feste anche a te, se decidessi di acquistarlo ho ancora dei buoni sconto da 10 Euro.
  • Rino

Offline botrem

• Junior
  • *
    • Marche/Svizzera
« Risposta #18 il: Sabato, 29 Dicembre 2018, 17:31:16 »
Solo l'AC, purtroppo null'altro e costerebbe poco a Sigma aggiungere anche la correzione della distorsione almeno degli obiettivi più recenti.

Deduco che l'hai scaricato! :)
Buone feste anche a te, se decidessi di acquistarlo ho ancora dei buoni sconto da 10 Euro.

Cosa è l'AC ?

Si da una settimana, lo provo e confronto con Dxo Photolab (ex Optics Pro) che ho da anni, dall'epoca dei miei sony alpha slt ....
I filtri Luminar sono più efficienti.
No potendo scattare x3f e dng assieme, bisogna scegliere .... Evidentemente x3f (o x3i) è il più 'completo'.
Dunque tengo comunque spp per i parametri propri ai x3f (rumore, fill light, ...)

I buoni sconto sono valevoli fino a quando ?

Online Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #19 il: Sabato, 29 Dicembre 2018, 18:28:23 »
Citazione
Cosa è l'AC ?
Aberrazione Cromatica (in inglese CA): di solito colori verde / magenta sui lati opposti dei dettagli (progressivamente massima ai bordi dell'immagine per interazione con Coma + Astigmatismo).
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline botrem

• Junior
  • *
    • Marche/Svizzera
« Risposta #20 il: Sabato, 29 Dicembre 2018, 19:01:35 »
Citazione
Cosa è l'AC ?
Aberrazione Cromatica (in inglese CA): di solito colori verde / magenta sui lati opposti dei dettagli (progressivamente massima ai bordi dell'immagine per interazione con Coma + Astigmatismo).

Correzione AC > profilo obbiettivo attivato

Grazie mille.

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #21 il: Sabato, 29 Dicembre 2018, 19:50:55 »
I buoni sconto sono valevoli fino a quando ?

Non mi pare che ci sia una scadenza.
  • Rino