Autore Topic: bianco e nero e grigio  (Letto 143 volte)

Offline stefano65

• Junior
  • *
    • Germania
  • Foveon User: Sì
bianco e nero e grigio
« il: Sabato, 22 Dicembre 2018, 15:57:23 »

DP2 Merrill
Stefano

Offline pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
Re:bianco e nero e grigio
« Risposta #1 il: Sabato, 22 Dicembre 2018, 18:01:21 »
Mi piace... ma che cos'è, una architettura?
  • andrea

Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.
Dario Voltolini Forme d'onda

Non tentare di adattarti a questi delicati palati. Puoi tagliare certo, puoi far fuori qualche ridondanza qua e là, ma sei 'raffinato' così, quando sei te stesso. Non farci caso quando ti danno del rozzo, non hanno nient'altro da opporti. Non sei come blateri di tanto in tanto una ciocchetta!
Antonio Moresco Lettere a nessuno

Offline agostino

• TOP POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #2 il: Sabato, 22 Dicembre 2018, 19:33:23 »
Molto interessante!
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline stefano65

• Junior
  • *
    • Germania
« Risposta #3 il: Domenica, 23 Dicembre 2018, 09:11:53 »
Mi piace... ma che cos'è, una architettura?
Ciao è la facciata della scuola di ballo in Göppingen,ciao
Stefano

Offline edecapitani

• Poster
  • **
    • Paullo (MI)
« Risposta #4 il: Domenica, 23 Dicembre 2018, 19:20:11 »
 :si:
  • Enrico

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #5 il: Domenica, 23 Dicembre 2018, 19:38:08 »
DP2 Merrill

La foto mi piace, ma la distorsione a barilotto no. Distorce così tanto la dp2 Merrill? Pensavo che, come ottica fissa, fosse praticamente esente da distorsione, come la ben più critica dp0. Però dovrebbe essere facile eliminarla con qualsiasi software di fotoritocco.
  • Rino

Offline stefano65

• Junior
  • *
    • Germania
« Risposta #6 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 10:07:31 »
DP2 Merrill

La foto mi piace, ma la distorsione a barilotto no. Distorce così tanto la dp2 Merrill? Pensavo che, come ottica fissa, fosse praticamente esente da distorsione, come la ben più critica dp0. Però dovrebbe essere facile eliminarla con qualsiasi software di fotoritocco.
Ciao Rino,io non vedo distorsione,la foto è scattata dal basso verso l'alto e poi ritagliata;buon Natale ciao
Stefano

Offline agostino

• TOP POSTER
    • Roma
« Risposta #7 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 11:59:42 »
Citazione
la foto è scattata dal basso verso l'alto e poi ritagliata;buon Natale ciao
A voler essere rigorosi la foto andava scattata stando molto attenti alla simmetria: in particolare sarebbe stato necessario avere una linea centrale perfettamente verticale che, nel tuo caso, si sarebbe dovuta collocare tra la cella n 5 e la cella n 6 contando alla base; a destra andrebbe affettata un po' per avere pari finestre intorno a questa ipotetica linea di simmetria.
Ciao
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline stefano65

• Junior
  • *
    • Germania
« Risposta #8 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 15:04:36 »
Citazione
A voler essere rigorosi la foto andava scattata stando molto attenti alla simmetria: in particolare sarebbe stato necessario avere una linea centrale perfettamente verticale che, nel tuo caso, si sarebbe dovuta collocare tra la cella n 5 e la cella n 6 contando alla base; a destra andrebbe affettata un po' per avere pari finestre intorno a questa ipotetica linea di simmetria.
Ciao
Madooo!!!! non ho capito niente e mi gira la testa madooo..... la foto è ritagliata,ti mando la foto originale se vuoi;ciao e buon natale
Stefano

Offline stefano65

• Junior
  • *
    • Germania
« Risposta #9 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 15:41:58 »
Citazione
Ciao
C:\Users\stefano boraso\Pictures\Merrill\DP2M0186.X3F https://stefano65.prodibi.com/a/l65o2qvd01xx75?s=5hjl5WzdruqSwabvrI3kgSGhsSXgLuwZ5qpVhJEaHWo%3D
Stefano

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #10 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 15:58:18 »
DP2 Merrill

Ciao Rino,io non vedo distorsione,la foto è scattata dal basso verso l'alto e poi ritagliata;buon Natale ciao

Che sia scattata dal basso verso l'alto è evidente!  :)) :)) :))
La distorsione prospettica (la fuga delle linee verso l'alto, una precisa scelta compositiva del fotografo) non ha nulla a che vedere con la distorsione a barilotto o a cuscinetto, difetti dell'obiettivo non dipendenti dal fotografo e - grazie al cielo - oggi correggibili con Photoshop. Una volta la presenza o meno della distorsione ottica facevano la differenza in termini di prezzo di un obiettivo.

Tornando alla tua foto, oltre alla distorsione prospettica verso l'alto (una tua scelta che sta benissimo nella foto e non critico salvo i giusti appunti di Agostino) c'è una leggera distorsione a barilotto (le linee vicino ai bordi non sono dritte ma curve) che non mi aspettavo da un'ottica fissa delle dp, ma basta un piccolo intervento con Photoshop per eliminarla.
  • Rino

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #11 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 16:04:13 »
Rino c'hai un occhio che non è normale, cioè ne hai due... io la distorsione a barilotto non l'avevo vista finché non mi hai indirizzato sulle linee giuste: essì c'è una distorsione a barilotto che non avevo notato e non avrei forse mai notato senza il tuo intervento!  :ohi:
C'hai l'occhio Foveon!!!
  • andrea

Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.

Non tentare di adattarti a questi delicati palati. Puoi tagliare certo, puoi far fuori qualche ridondanza qua e là, ma sei 'raffinato' così, quando sei te stesso. Non farci caso quando ti danno del rozzo, non hanno nient'altro da opporti. Non sei come blateri di tanto in tanto una ciocchetta!

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #12 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 16:07:33 »
DP2, per verificare la distorsione che dice Rino, prova a prendere un foglio di carta e accostare il bordo sulle linee vicine ai bordi della tua fotografia, vedrai che non seguono la linea retta del foglio.
  • andrea

Offline agostino

• TOP POSTER
    • Roma
« Risposta #13 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 16:21:02 »
La foto che hai linkato va meglio ma al centro non è comunque a squadra; il barilotto ai bordi c'è (sono 2 aspetti diversi e non interdipendenti, ovviamente).
Ti dico queste cose perché, se ti ricapita una facciata così, sii certosino nell'inquadratura, la resa finale ne migliora tantissimo. Anche io sono un po' approssimativo, come Rino mi ha fatto notare su ritratto decentrato, spesso per sbrigatività. La fotografia di architettura, anche amatoriale, non perdona!
  • Agostinocantastorie?

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #14 il: Lunedì, 24 Dicembre 2018, 19:00:14 »
La foto che hai linkato va meglio ma al centro non è comunque a squadra; il barilotto ai bordi c'è (sono 2 aspetti diversi e non interdipendenti, ovviamente).
Ti dico queste cose perché, se ti ricapita una facciata, così sii certosino nell'inquadratura, la resa finale ne migliora tantissimo. Anche io sono un po' approssimativo, come Rino mi ha fatto notare su ritratto decentrato, spesso per sbrigatività. La fotografia di architettura, anche amatoriale, non perdona!

La tua, come la definii al telefono, è la famosa fotografia alla "sans façon", italianizzata in "alla cianfrasona"! :D
https://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/societa/54294-sanfaso-origine-significato-dellespressione-napoletana/
  • Rino