Autore Topic: Una foto e una canzone dagli anni '70, per chi c'era...  (Letto 169 volte)

Offline pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
  • Foveon User: Sì
Re:Una foto e una canzone dagli anni '70, per chi c'era...
« Risposta #15 il: Mercoledì, 26 Dicembre 2018, 22:45:37 »
Sfumato l'omaggio a Euclide  :rofl:
  • andrea

Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.
Dario Voltolini Forme d'onda

Non tentare di adattarti a questi delicati palati. Puoi tagliare certo, puoi far fuori qualche ridondanza qua e là, ma sei 'raffinato' così, quando sei te stesso. Non farci caso quando ti danno del rozzo, non hanno nient'altro da opporti. Non sei come blateri di tanto in tanto una ciocchetta!
Antonio Moresco Lettere a nessuno

Offline agostino

• TOP POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
« Risposta #16 il: Mercoledì, 26 Dicembre 2018, 22:57:35 »
Per EdCap: oggi ho ascoltato il tuo amico del quasi dugento (come dice il buon Daverio) lasciando andare il tubo mentre cucinavo: mi garba molto, come direbbero in toscana. Ora ascolterò le versioni da te suggerite.
Io con la musica pre Bach ho difficoltà ad orientarmi, da un punto di vista teorico: dal sistema temperato, torno indietro al contrappunto ma poi tutta questa musica medievale come la devo pensare? é polifonica o monofonica con accompagnamento? Ho ripreso in mano il Mila e stasera mi leggo le poche pagine dedicate a questo periodo.
Cohen lo conosco pochissimo, De André molto bene (ha cantato, del primo, Suzanne): Hotel Supramonte, saprai, parla del  sequestro subito insieme alla moglie. Molto intensa e antiretorica. Tornerò a Santa Cecilia appena ricapito in zona.

Per Italo e Rino

Sì, un po' barilotta ma non escludo storture intrinseche del muro (sei mai stato a Trastevere? Di cose dritte se ne vedono poche…). Mentre inquadravo, pensando di rendere giustizia a Stefano Rosso infilandoci la targa e cercando di dare dignità all'inquadratura, è comparso il tipo e ho scattato senza pensarci più. Sarà il famoso Boom evocato da Andrea in un altro topic che poi apriva su Trenet?
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline agostino

• TOP POSTER
    • Roma
« Risposta #17 il: Mercoledì, 26 Dicembre 2018, 22:59:31 »
Ma questo Euclide come volevi ficcarcelo, con il teorema?
Comunque il barilotto rimanda a un personaggio romano che ci finì dentro (l'interno era rivestito di chiodi) e fu fatto ruzzolare giù per le pendici di un colle...
  • Agostinocantastorie?

Fuji xe1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 50 +90 mm; sigma sd4 + 17-50 mm f 2,8 Ex.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Online Italo

• Moderator
  • HONOR POSTER
  • May Foveon be with you!
    • RIMINI
« Risposta #18 il: Giovedì, 27 Dicembre 2018, 11:03:21 »
Citazione
Sì, un po' barilotta ma non escludo storture intrinseche del muro....
Barilotto potrebbe essere l'edificio ma la distorsione dell'ottica sarebbe "cuscinotta".  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Offline pacific palisades

• TOP POSTER
  • andrea
    • Forlì
« Risposta #19 il: Giovedì, 27 Dicembre 2018, 14:49:00 »
Euclide è il patrono del conato ortogonale: ogni raddrizzatura gli lustra l'ego.
Suo nemico giurato è Moriyama San :D

Non ci sono vie di mezzo, o credi nell'uno o credi nell'altro. E' se è il secondo, sappi che il Daido è tratto, non si torna indietro.
  • andrea

Se come so sei un marinaio che osserva l’arrivo del tifone, allora aggrappati stretto e forte all’elemento libero che liberamente voli.
Dario Voltolini Forme d'onda

Non tentare di adattarti a questi delicati palati. Puoi tagliare certo, puoi far fuori qualche ridondanza qua e là, ma sei 'raffinato' così, quando sei te stesso. Non farci caso quando ti danno del rozzo, non hanno nient'altro da opporti. Non sei come blateri di tanto in tanto una ciocchetta!
Antonio Moresco Lettere a nessuno

Offline Rino

• TOP POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #20 il: Giovedì, 27 Dicembre 2018, 19:57:51 »
Sì, un po' barilotta ma non escludo storture intrinseche del muro (sei mai stato a Trastevere? Di cose dritte se ne vedono poche…).

Lascia perdere, il problema non è solo a Trastevere: i vecchi palazzi spesso non sono dritti e mi fanno impazzire, ma sono impazzito ancor di più a Varsavia dove, nelle aree nuove, mi sono chiesto se avessero mai sentito nominare il filo a piombo! :)
  • Rino

Offline edecapitani

• Poster
  • **
    • Paullo (MI)
« Risposta #21 il: Sabato, 29 Dicembre 2018, 15:26:01 »
Agostino, ti risponderò sulla musica medievale in "Parliamo d'altro", questo topic è bello con Stefano Rosso, Trastevere, i cuscinotti e i barilotti (io li vedo spesso quando guardo gli specchi di casa mia e non trovo nessun comando per correggere con un clic le evidenti distorsioni)
  • Enrico

Offline agostino

• TOP POSTER
    • Roma
« Risposta #22 il: Sabato, 29 Dicembre 2018, 16:30:40 »
Citazione
Agostino, ti risponderò sulla musica medievale in "Parliamo d'altro", questo topic è bello con Stefano Rosso, Trastevere, i cuscinotti e i barilotti (io li vedo spesso quando guardo gli specchi di casa mia e non trovo nessun comando per correggere con un clic le evidenti distorsioni)
Va bene
  • Agostinocantastorie?