Dipende dall'utilizzo che ne fai, io ho sdq+8-16 e mi servono tutte le focali disponibili in quell'obiettivo, ma sono le mie esigenze, se la usassi solo per qualche scatto montano e nulla più, preferirei una compatta per via del peso (nello zaino anche uno spillo spella!), quindi come dicevo dipende da fattori che tu e tu solo puoi conoscere e valutare.
Il ragionamento alla base di tutto che farei io riguarda in primis le focali utilizzate o di maggiore utilizzo anche in prospettiva futura, da quello deriva tutto il resto, subito dietro ma di eguale importanza il peso e l'ingombro in relazione al contesto nel quale verrà utilizzata la camera, e naturalmente il costo.
I ragionamenti relativi al QI sono inutili, a meno che tu non voglia passare i file al microscopio o guardarli sempre al 100% di risoluzione, qualunque sistema di questa marca andrai ad utilizzare accoppiato ad un qualunque Foveon, otterrai risultati sovrabbondanti e ridondanti rispetto alle necessità più disparate, la questione colore ed equalizzazione Merrill vs Q, si è un fatto reale, e va a preferenze c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro sistema.